Quanto costa un pistone idraulico?

Quanto costa un pistone idraulico?

Con il termine pistone idraulico viene definito un particolare meccanismo che interagisce con un fluido per funzionare.

Questa struttura, viene definita da due componenti. Un cilindro vuoto e il pistone vero e proprio, con quest’ultimo che scorre all’interno del primo. Ad attivare il meccanismo è la pressione esercitata da un liquido presente nel cilindro. Questo sistema viene definito anche come pistone oleodinamico.

Il fluido presente all’interno del cilindro è solitamente olio idraulico, in quanto è la soluzione che riduce al minimo l’attrito, favorendo un miglior funzionamento del pistone.

Collegando il pistone all’esterno poi, è possibile sfruttare l’energia generata dal movimento per attivare un dispositivo dall’utilizzo pratico. Un esempio di uso comune del pistone idraulico è un escavatore.

Infatti per spostare grossi pesi, o nel caso del suddetto macchinario, di estrarre masse di materiali, non esistono alternative comparabili: la soluzione migliore è quella di utilizzare questo genere di meccanismi. In pratica il liquido viene prelevato da un serbatoio, tramite una pompa che provvede poi a “comprimerlo” contro l'attuatore.

Questa pressione, regolata sia nel tempo che nella forza, è in grado di svolgere il lavoro in modo impeccabile. Per tornare allo stato iniziale, una serie di valvole, azionate dal manovratore, faranno scendere in modo graduale la pressione e il liquido tornerà nel serbatoio da cui era stato prelevato.

Questo, però, rappresenta solo un piccolo esempio dell’applicazione pratica di questi sistemi. Basti pensare alla loro presenza in prodotti come biciclette, motociclette e automobili. A grandi linee infatti, i principali sistemi frenanti, fanno ampio uso di questo principio.

La stessa tecnica viene utilizzata nelle strumentazioni che rilevano la resistenza di determinati materiali, per constatarne l’applicabilità nella costruzione di una casa o di strutture come ponti.

Collegato ad un computer che ne rileva la pressione per centimetro quadro, il campione viene sottoposto a sollecitazioni fino alla rottura, momento in cui il test termina.

Applicazioni pratiche del pistone idraulico

Abbiamo accennato agli escavatori, ma quali sono le altre applicazioni pratiche di questo sistema? La lista dei settori in cui i pistoni oleodinamici vengono utilizzati diffusamente sono diversi e includono:

  • strumenti industriali per la produzione alimentare e non;
  • macchinari agricoli;
  • sistemi frenanti di vetture (moto e auto);
  • sistemi frenanti di biciclette;
  • settore navale (per il movimento di passerelle e per la gestione dei timoni);
  • produzione di energie rinnovabili (come pale eoliche e strutture simili);
  • escavatori e sollevatori.

Va comunque ricordato che, nonostante il principio dietro il funzionamento sia lo stesso, si tratta ovviamente di pistoni di tipologia e dimensioni molto diverse tra loro.

Quanto costa un pistone idraulico

Come appena affermato, con questo termine si vanno a definire una serie di dispositivi molto diversi tra loro. Dunque, un pistone idraulico può avere un prezzo variabile a seconda del settore trattato.

Partendo dall’ambito ciclistico, per esempio, un freno a disco con pistone idraulico a doppio effetto può avere un prezzo che supera i 100 euro. Questo genere di impianto è di solito riservato alle mountain bike o bici elettriche di medio-alto livello e garantisce una gestione ottimale dei freni.

Un altro tipo di dispositivo collegato a questa tecnologia piuttosto diffuso, è quello degli spaccalegna. In questo ramo, va detto che esistono prodotti per un utilizzo domestico e altri di livello industriale, in grado di trattare anche i tronchi più grandi.

Un cilindro idraulico di questo tipo, può essere venduto singolarmente (dunque poi integrabile in un’adeguata struttura) oppure far parte di un prodotto già completo e funzionante.

Nel primo caso un pistone idraulico per spaccalegna ha un prezzo di circa 100 euro. Nella fattispecie di un macchinario più complesso, questo costo può facilmente triplicare per strumenti basici. Con spaccalegna industriali, è facile superare ampiamente i 1.000 euro.

Soprattutto in quest’ultimo settore, è possibile ricorrere a soluzioni di seconda mano. Un pistone idraulico usato, ha un prezzo che può risultare dimezzato rispetto a un prodotto nuovo dello stesso tipo.

Per capire meglio come funziona uno spaccalegna che sfrutta questa tecnologia, consigliamo di dare uno sguardo a questo video.

Gli amanti del fai da te invece, possono acquistare un singolo cilindro da assemblare in un contesto più complesso, per realizzare autonomamente dei dispositivi. Un pistone idraulico manuale ha un prezzo che a grandi linee si aggira intorno ai 100 euro.

Vista la duttilità del sistema che è alla base dei pistoni è però possibile trovarne di svariate dimensioni e, in tal senso, anche i prezzi possono variare in maniera sensibile.



Prezzi aggiornati al 12-04-2022

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo