Quanto costa un alpaca?

Quanto costa un alpaca?

Quanto costa un alpaca

Vuoi acquistare un alpaca? Non sai come fare? Leggi questo articolo e scopri tutto quello che c’è da sapere sul prezzo di un alpaca e di cosa fare se ne vuoi acquistare uno o più esemplari.

Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di informazioni precise per l’acquisto di un alpaca. Sicuramente avrai conosciuto questo mammifero in qualche occasione ed hai deciso che è arrivato il momento di prenderne uno o più esemplari. Negli ultimi anni questo mammifero originario del Sud America è diventato molto famoso e richiesto anche qui in Italia questo perché ha una lana molto pregiata ed il latte è molto buono. In questo articolo ti andremo a fornire tutte le principali informazioni per acquistarne uno.

Perché dovresti volere un alpaca?

Sicuramente l’alpaca non è un animale domestico quindi è da considerarne l’acquisto solo ed esclusivamente se abbiamo un terreno disponibile dove poterlo far crescere. Questo animale è solitamente allevato per la sua lana pregiatissima utilizzata per realizzare tessili di ogni genere. La lana alpaca è anallergica perché priva di lanolina. Rispetto agli altri tipi di lana che troviamo in commercio è più bella, resistente e lucente. Ti basta pensare che il costo della lana è di 100 euro al chilo, anche se il prezzo è costantemente in oscillazione dal momento che è molto richiesta in tutto il mondo. È spesso impiegato per la Pet Teraphy dal momento che è un animale molto docile e dolce, si lascia avvicinare tranquillamente e spesso è anche acquistato come animale da compagnia. Quindi i motivi che ti possono spingere all’acquisto di questo animale sono diversi, se hai una fattoria puoi sicuramente pensare di integrare anche gli alpaca tra i tuoi animali.

Come scegliere un alpaca?

Scegliere di creare un allevamento alpaca o di acquistarne un solo esemplare resta solo a te. Puoi infatti pensare di creare un allevamento per la sua preziosa lana oppure di acquistarne uno come animale da compagnia. Sono animali molto docili e si relazionano facilmente con l’essere umano. La loro caratteristica principale è di essere molto simili ai lama ma di avere una stazza più piccola ed un carattere decisamente migliore. Come i lama anche gli alpaca sputano ma molto più raramente, è un meccanismo di difesa che viene mostrato solo in casi estremi. Si consiglia di prendere più esemplari sia maschi che femmine se si vuole creare un allevamento o comunque un piccolo gruppo di alpaca. È consigliabile però puntare all’acquisto di più esemplari femmine che maschi. Non createvi problemi se l’esemplare scelto è in gravidanza. Si consiglia inoltre di acquistare tra i 5 e i 10 esemplari per un solo ettaro di terreno.

Costi degli alpaca e dove acquistarli

Il costo di un alpaca è molto variabile. Se parliamo di esemplari maschili si parte dai 600 euro fino ai 1500 euro. Mentre le femmine partono dai 3000 euro. È possibile acquistare anche esemplari femmine incinte in questo caso i costi si aggirano intorno ai sei mila euro per esemplare. In Italia ci sono diversi allevamenti dove poter acquistare esemplari sia maschi che femmine, per i costi e per l’acquisizione di animali certificati è consigliabile far riferimento sempre a S.I.A. la società italiana alpaca. All’interno del sito alla sezione mappa soci abbiamo la possibilità di trovare tutti gli allevamenti convenzionati S.I.A. dove poter acquistare il nostro esemplare. Il prezzo comunque varia a seconda di diversi fattori ad esempio anno di nascita, sesso e stato di gravidanza o no. Ti sconsigliamo l’acquisto di un alpaca al di fuori dei centri di allevamenti riconosciuti dalla S. I. A. 



Prezzi aggiornati al 12-09-2020

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo

Articoli correlati
Quanto costa un furetto?
Quanto costa un camaleonte?
Quanto costa un pony?
Quanto costa sterilizzare un cane?
Quanto costa un gatto?
Quanto costa un husky?