Dopo il lancio dei nuovi modelli di iWatch e iPad Air, a distanza di qualche settimana, Apple ha finalmente mostrato al mondo i nuovi iPhone e la domanda che interessa di più i fan della mela più amata del mondo è ovviamente una: “Quando costa l’iPhone 12?”
Tuttavia, prima di parlare del prezzo del gioiello più desiderato del momento, è bene parlare delle sue caratteristiche, che lo rendono davvero unico nel suo genere.
Apple ha lanciato 4 modelli di iPhone 12:
iPhone 12 Mini, che è il modello base da 5,4 pollici con scocca in alluminio e doppia fotocamera posteriore;
iPhone 12, da 6,1 pollici con dimensioni maggiori e doppia fotocamera posteriore;
iPhone 12 Pro, da 6,1 pollici di fascia alta con bordi in acciaio inossidabile e tre fotocamere posteriori con scanner LiDAR;
iPhone Pro Max, da 6,7 pollici con le stesse caratteristiche dell’iPhone 12 Pro e alcune funzionalità aggiuntive.
Il nuovo iPhone 12, da un punto di vista estetico, è molto simile all’iPhone 11 e l’iPhone 11 Pro, con i bordi più squadrati e piatti richiama un pò le linee di iPhone 4. Materiali della scocca come sempre premium, in acciaio inossidabile e vetro rinforzato per resistere agli urti, questa volta anche grazie alla presenza di un nuovo materiale molto più resistente: il Ceramic Shield.
Questo materiale, molto importante per l’utilizzo del nostro iPhone 12, si ottiene inserendo cristalli di nanoceramica all’interno del vetro, la quale è un metallo molto più duro e resistente, ideale per assicurare la lunga vita del display. Per scoprire in che modo, è meglio dare un’occhiata qui: https://www.apple.com/it/iphone-12/
Il display dell’iPhone 12 è un OLED Super Retina XDR dal refresh rate a 60 Hz, il migliore in termini di utilizzo per la sua capacità di estensione fino ai bordi, limitare il consumo di energia del telefono e rendere i colori molto più nitidi: bianchi più brillanti, neri più intensi e una maggiore risoluzione, senza paragoni.
Per quanto riguarda i colori, la line up del 2020 è più colorata rispetto al passato, soprattutto nella fascia più alta (Pro e Pro Max).
I colori dell’iPhone 12 Pro e Pro Max, infatti, sono Blu pacifico, oro, argento e grafite; quelli dell’iPhone 12 e 12 Mini sono Nero, Bianco, Rosso, Verde e Blu.
Anche le fotocamere variano a seconda del modello: l’iPhone 12 e l’iPhone 12 mini hanno due fotocamere nella parte posteriore, con un grandangolo con apertura f/1.6 che assicura risultati migliori di ripresa anche con poca luminosità.
L’iPhone Pro e l’Iphone Pro Max, invece, hanno tre fotocamere da 12 mp, posizionate sul retro e con scanner LiDAR integrato.
Una delle novità dell’Iphone 12 Pro è la presenza dello scanner LiDAR, come su iPad Pro 2020, già integrato nella fotocamera e con una capacità di misurare la distanza dagli oggetti circostanti fino a 5 metri, sia di giorno che di notte, grazie alla tecnologia time of flight.
Si tratta di un sistema che, utilizzando i riflessi, calcola la distanza dello smartphone da oggetti e punti nell’ambiente al fine di creare una mappa di profondità 3D o un rendering accurato in base ai risultati raccolti. Per capire meglio il suo funzionamento puoi approfondire sul sito di iPhoneItalia.
La seconda grande novità dell’iPhone 12 è il 5G, che viene definito “più veloce e più furbo” poiché ne consente un impiego del tutto ottimizzato: si può scegliere di utilizzarlo in qualsiasi
momento; oppure se serve maggiore velocità nella connessione, iPhone attiva in automatico la ricezione del 5G. Al contrario, se occorre il risparmio energetico, disattiva il 5G all’istante passando alle reti LTE: l’efficienza è tangibile con velocità reali straordinarie e prestazioni migliori nella qualità delle chiamate.
Ultima novità: sui nuovi smartphone della mela abbiamo l’introduzione del chip A14 Bionic, che dona all’iPhone 12 un processore più veloce ed efficiente.
Qualità, efficienza e design hanno sempre un costo non indifferente, esattamente come il fascino di tutti i prodotti firmati Apple.
Il listino prezzi dell’iPhone 12, dunque, è così stabilito:
da una base di 839 euro, fino ad arrivare a 1009 euro, per gli iPhone 12 Mini;
da una base di 939 euro, fino ad arrivare a 1109 euro, per gli iPhone 12;
da una base di 1189, fino ad arrivare a 1539 euro, per gli iPhone 12 Pro;
da una base di 1289 euro, fino ad arrivare a 1639 euro per gli iPhone 12 Pro Max. Naturalmente sono disponibili piani rateali già su sito ufficiale Apple
Tutti gli operatori telefonici nazionali, sono pronti a ricevere gli ordini per piani in abbonamento.
La proposta di TIM online è riservata agli utenti abbonati con il collegamento da casa. Sarà possibile, inoltre, ordinare iPhone 12 Pro con storage di 128GB o 256GB e l’utente può scegliere di pagare in un’unica soluzione oppure in 30 rate senza interessi a partire da 40 euro al mese.
Con Iliad è possibile acquistare sul sito i nuovi iPhone in un’ unica soluzione, ma il pagamento a rate senza interessi è riservato ai clienti già abbonati da almeno tre mesi consecutivi, con ricarica con addebito automatico tramite carte di pagamento e senza aver mai avuto problemi di insolvenza.
Ad esempio: iPhone 12 64GB con Iliad si paga 919 euro, oppure in 30 rate mensili da 24 euro e anticipo di 199 euro, iPhone 12 Pro da 128GB si paga 1179 euro, oppure in 30 rate mensili da 30 euro ciascuna con anticipo di 279 euro.
Vodafone mette a disposizione un modulo online per chi non è cliente dell’operatore: compilandolo dal proprio smartphone si verrà avvisati non appena il dispositivo sarà disponibile.
Anche WindTre sembra in attesa della commercializzazione degli iPhone 12 con un conto alla rovescia che punta a venerdì 23 ottobre.
L’iPhone 12 e iPhone 12 Pro faranno il loro arrivo sul mercato italiano il 23 ottobre 2020, ma è possibile effettuare i preordini a partire da venerdì 16 ottobre.
L’iPhone 12 mini e iPhone 12 Pro Max saranno disponibili per i preordini dal 6 novembre, ma usciranno il 13 novembre 2020.
Dunque, manca poco per avere fra le mani l’incantevole iPhone 12 e godere di una tecnologia incredibile e avanzata per un vero salto nel futuro.