Quanto costa cambiare lo schermo del telefono?

Quanto costa cambiare lo schermo del telefono?

Quanto costa cambiare lo schermo del telefono?

Hai rotto lo schermo del telefono e adesso non sai cosa fare? Niente paura. La prima soluzione, sicuramente non definitiva, è quella di ricorrere all’utilizzo di un vecchio cellulare e pensare, nel frattempo, a quali sono le altre opzioni a tua disposizione.

Attenzione alla garanzia del telefono

La prima cosa da attenzionare è la garanzia del telefono, cioè capire se i costi di riparazione dei danni dello schermo, possono essere coperti o meno dalla garanzia del telefono stesso; questo aspetto infatti può sembrare scontato, ma non lo è minimamente dal momento che, indipendentemente dal fatto che sia accidentalmente scivolato dalla borsa, dalla tasca, o da qualsiasi altro posto, si tratta di danni “fisici procurati” al nostro smartphone.

Riparare da solo lo schermo del telefono

Grazie al meraviglioso mondo di Internet è possibile provare a riparare da soli lo scherma del cellulare seguendo delle istruzioni fai-da-te.
Sul sito di Ifixit si possono trovare una serie di istruzioni utili per riparare da soli lo schermo del telefono e riuscire, così, ad avere un risparmio sui costi, ma è utile ricordare che se non si conoscono e se non si ha la giusta dimestichezza con i materiali che lo compongono, è meglio rivolgersi ad un’assistenza autorizzata, poiché diversamente si rischia di peggiorare la situazione.

Anche su amazon puoi trovare numerosi kit per sostituire lo schermo del tuo telefono in autonomia (qui un esempio per iphone ed uno per samsung). 

Quanto costa cambiare lo schermo del telefono?

Cambiare lo scherma del telefono non ha un prezzo uguale per tutti, ma varia in base al modello di telefono in nostro possesso e di seguito troverai una guida utile sui costi degli smartphone principali.

Cambiare lo schermo di un telefono Apple

Il listino prezzo dei display per iPhone che si mantiene su prezzi non esageratamente alti:

Cambiare lo schermo dell’iPhone Xs Max e dell’iPhone 11 Pro Max costa 361,20 euro;

Cambiare lo schermo dell’iPhone Xs, dell’iPhone X e dell’iPhone 11 Pro costa 311,20 euro;

Cambiare quello dell’iPhone XR e dell’iPhone 11 costa 221,20 euro.

Tuttavia, con il programma Apple Care, il costo si abbassa vertiginosamente a 29 euro per tutti i modelli Apple, grazie ad un piano di garanzia e supporto tecnico davvero vantaggiosi.

Per sapere di più puoi visitare la sezione support sul sito ufficiale Apple.

Cambiare lo schermo di un telefono Samsung

Per cambiare lo schermo dei suoi modelli top di gamma, Samsung richiede:

240 euro per il Galaxy 10;

255 euro per il Galaxy 10+5g;

275 euro per Note 10 e 290 euro per Note 10+.

Se hai bisogno di conoscere quanto potrebbe costare la riparazione del tuo schermo, sul sito samsung puoi ottenere un preventivo indicativo del costo di riparazione fuori garanzia, selezionando il prodotto, il modello e il difetto.

Cambiare lo schermo di un telefono Huawei

Huawei ha costi molto bassi e convenienti:

per il modello P30 cambiare lo schermo costa 168 euro,

per il P30 Pro il costo è di 252 euro.

Per sapere quanto costa cambiare lo schermo degli altri prodotti Huawei, puoi cliccare qui.

Schermo rotto del telefono: come prevenire?

Dal momento che cambiare lo schermo del telefono, in generale, ha un costo non indifferente, sicuramente è meglio provare a “prevenire” questo problema rispettando delle piccole accortezze.

Conoscere i materiali di produzione dello schermo

Prima di acquistare uno smartphone, è consigliato fare delle ricerche sul modello che si vorrebbe per conoscere i materiali con cui è stato prodotto e quali di essi sono stati usati per realizzare lo schermo. Questa informazione, anche svolgendo delle piccole ricerche, ci aiuta a capire il livello di protezione da graffi, cadute e urti di vario genere.

Applicare una pellicola protettiva

È sicuramente consigliato applicare sullo schermo del telefono una pellicola protettiva, come quelle in vetro temperato oppure in plastica.

Ecco ad esempio le migliori pellicole protettive per iPhone, e le pellicole per samsung.

Usare una cover

Utilizzare una cover è fondamentale per proteggere lo schermo da urti e cadute, quelle migliori, infatti, proteggono il nostro telefono senza lasciare angoli o bordi scoperti.

Ecco una selezione di cover protettive per smartphone direttamente da amazon.



Prezzi aggiornati al 28-10-2020

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo