Quanto costa il Folletto VK7S?

Quanto costa il Folletto VK7S?

Alzi la mano chi odia fare le pulizie di casa!

Sia che viviate da soli, sia che abbiate una famiglia, le pulizie di casa sono uno di quei momenti in cui ci si trova sempre ad affrontare gli acari della polvere in forte e immancabile inferiorità numerica. Se poi avete anche un animale domestico che perde peli in giro, non ci saranno fusa o feste al vostro rientro a casa da lavoro che vi potranno consolare dall’ingrato compito.

Da quasi un secolo ormai, nelle case di mezzo mondo c’è un dispositivo che rappresenta una delle soluzioni più complete ed efficienti per le pulizie domestiche: il Folletto Vorwerk.

Probabilmente tutti voi avete prima o poi sentito suonare il campanello per trovare dall’altra parte della porta un rappresentante della famosa casa di aspirapolveri multifunzione (che però da anni propone anche un avanzatissimo robot da cucina), e magari, qualcuno di voi, con la scusa della dimostrazione di utilizzo, sarà anche riuscito a farsi pulire una parte di casa a scrocco.

Al di là delle facezie, il Folletto rappresenta per molti la soluzione ideale alle pulizie di casa, nonostante il suo prezzo certamente non indifferente. La modularità e i kit di accessori intercambiabili lo rendono un vero e proprio strumento completo per l’igiene delle nostre abitazioni.

Adeguandosi alla tendenza più diffusa degli ultimi anni, anche la Vorwerk ha deciso di lanciare un modello del suo famoso elettrodomestico alimentato da una batteria ricaricabile, realizzando così il comodo ed efficiente Folletto Vk7s.

Folletto Vk7s: specifiche e accessori

Le informazioni fornite sul sito Vorwerk sono purtroppo stringate e parlano più delle prestazioni promesse che delle effettive caratteristiche tecniche dell’elettrodomestico in questione.

A parte l’ovvia caratteristica dell’essere cordless, di questo nuovo aspirapolvere sappiamo che la batteria permette il funzionamento fino a un’ora, anche in base al tipo di pulizia che viene fatta. La batteria è dotata di un display digitale che permette di verificare la carica facilmente in ogni momento.

Nel manico rotante è integrato un sistema di start&stop che mette automaticamente in stand by l’apparecchio quando viene messo in posizione di parcheggio (posizione nella quale, peraltro, si sorregge senza bisogno di ganci o supporti, grazie alla struttura innovativa dell’apparecchio).

La spazzola base permette anche l’aspirazione laterale e utilizzando il Power Boost riesce ad aspirare anche nelle posizioni più difficili.

Andando in controtendenza rispetto agli altri aspirapolvere sul mercato, Folletto sceglie di mantenere il sacchetto per raccogliere la polvere con un metodo di svuotamento che evita ogni contatto con la polvere, e con la tecnologia Filtrello Premium garantisce che il 99,99% degli allergeni non potrà fuoriuscire dal sistema filtrante.

Nella gamma di accessori previsti per il modello Vk7s abbiamo:

  • Spazzola elettrica multifunzionale Folletto EB7s;
  • Pulilava Folletto SP7s;
  • Spazzola per imbottiti PB7s con Set Pulizia Materassi;
  • Spazzola per pavimenti duri Folletto HD7s;
  • Accessori per la pulizia aerea e degli angoli difficili.

Per chi volesse approfondire l’efficienza di questo nuovo modello invitiamo a leggere la recensione del Folletto Vk7s presente sul sito di Altroconsumo.

Folletto Vk7s vs Dyson

Per anni il Folletto Vorwerk non ha avuto rivali nel mondo degli aspirapolveri di fascia alta, rispondendo alle critiche sul prezzo con un'efficienza senza pari. Certo, spesso venditori troppo zelanti riuscivano ad appioppare agli incauti clienti anche accessori che mai avrebbero pensato di acquistare, e questo ha indispettito molti clienti.

Il dominio incontrastato dell’aspirapolvere tedesco ha iniziato a vacillare col diffondersi sui mercati globali degli aspirapolveri a marchio Dyson, azienda inglese che per prima ha lanciato gli aspirapolveri senza sacchetto e i motori a tecnologia ciclonica che permettevano di aumentare la potenza di aspirazione senza intasare la meccanica con la polvere.

Abbiamo già parlato degli aspirapolvere Dyson e come potrete notare dall’articolo per chi cerca una scopa elettrica o aspirapolvere senza necessità di troppi accessori ultraspecializzati potrebbe trovare decisamente conveniente le loro macchine. Ovviamente rappresentano un approccio totalmente diverso alle pulizie di casa rispetto alle macchine Vorwerk, ma garantiscono prestazioni altissime con un risparmio anche del 60 o 70% sul prezzo di listino, e sono facilmente reperibili online o nei negozi di elettrodomestici.

Folletto Vk7s: dove comprarlo

Storicamente, la Vorwerk si appoggia a una capillare rete di venditori (organizzati in agenzie e sub agenzie) e ai Vowerk point, negozi convenzionati dove poter vedere e acquistare i loro prodotti. Inutile quindi cercare come nuovo un Folletto Vk7s su Amazon.

Questo sistema di vendita porta generalmente una certa riservatezza sui prezzi, che vengono generalmente rivelati solo dopo una dimostrazione del funzionamento dell’aspirapolvere. Attraverso una piccola incursione in un Vorwerk Point siamo riusciti a sapere il prezzo del Folletto Vk7s: 1500 euro circa (il prezzo di listino dovrebbe essere di poco superiore, ma i rivenditori si giocano spesso un piccolo margine di sconto per conquistare i clienti).

Questa cifra è da intendersi come quanto costa il Folletto tutto completo, visto che il kit base comprende corpo macchina, spazzola per pavimenti duri HD7S e spazzola multifunzionale EB7S. Gli altri accessori sopra elencati sono invece da acquistare a parte. Su Ebay sono anche reperibili alcuni kit, anche con forti sconti, che comprendono alcuni accessori. Un kit con tutti gli accessori viene proposto a circa 1800 euro, quindi con una percentuale di sconto notevole, visto che alcuni venditori (sempre della rete autorizzata) propongono il solo accessorio Pulilava a 400 euro circa.

Essendo un prodotto lanciato solo da pochi mesi sul mercato italiano, si fa invece fatica a trovare un Folletto Vk7s usato.



Prezzi aggiornati al 19-09-2022

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo