Quanto costa l'aspirapolvere Folletto?

Quanto costa l'aspirapolvere Folletto?

Il famoso Folletto è un aspirapolvere prodotto da Vorwerk, un’azienda tedesca con sede a Wuppertal.

Il marchio, fondato nell’ormai remoto 1883 dai fratelli Carl e Adolf Vorwerk, ha iniziato la sua attività producendo prima tappeti e poi grammofoni. Solamente dal 1929, dopo un netto calo di vendite, l’azienda cambiò la propria produzione, concentrandosi sul settore degli aspirapolvere.

Il grande successo di questi dispositivi spinse Vorwerk verso l’affermazione a livello europeo con risultati di fatturato sempre più positivi. Ad oggi infatti, l’azienda teutonica ha lanciato sul mercato un numero elevato di modelli, divenendo di fatto uno dei principali produttori anche a livello mondiale.

D’altro canto, per mantenere una casa in piena efficienza, oltre a lavori di manutenzione ordinaria come imbiancare i muri, è molto utile avere a disposizione accessori di questo tipo.

Rispetto alla scopa e alla paletta infatti, gli aspirapolvere hanno permesso di tagliare nettamente i tempi dedicati alla pulizia, divenendo con il passare degli anni un accessorio di cui nessuno può fare a meno.

Quanto costa il Folletto Vorwerk

Negli ultimi trent’anni sono stati proposti al pubblico ben nove diversi esemplari di aspirapolvere: dal Folletto 122 fino al più moderno Folletto 220S. Dunque è possibile trovare prodotti legati a questo marchio di qualunque tipo e pressoché a qualunque prezzo.

Folletto VK 150, per esempio, è stato lanciato sul mercato nel 2014, pur rimanendo ancora una soluzione più che valida. Scorrendo uno sguardo ai modelli rigenerati comunque, è possibile trovare aspirapolvere di questo tipo a un costo che si aggira intorno ai 400 euro.

Il top in questo settore è invece rappresentato da Folletto Vorwerk 5400. Si parla di uno strumento che costa circa 1.000 euro senza accessori base ma che, con un minimo di ulteriori optional, può raggiungere anche i 1.500 euro.

Andiamo dunque ad approfondire il prezzo dei vari modelli di Folletto, concentrandoci su quelli attualmente più diffusi. Tutto ciò tenendo sempre conto che gli aspirapolvere Vorwerk possono essere arricchiti anche con accessori acquistati a parte.

Prezzo del Folletto VR200

Folletto VR200 è un robot-aspirapolvere che rappresenta il futuro della pulizia domestica. Si tratta di un dispositivo con diametro di 33 centimetri e altezza pari a 9 centimetri, per 3,5 chili di peso complessivo.

La batteria agli ioni di litio, permette al robot di lavorare per 90 minuti (stesso tempo richiesto per la ricarica). La capacità del cassetto integrato è di 0,7 Litri, per raccogliere quanta più polvere e sporcizia possibile. Il dispositivo svolge i suoi compiti emettendo 70 decibel: tutto sommato un valore nella media del settore.

Trattandosi di un prodotto di fascia medio alta, il prezzo di questo aspirapolvere non è dei più scontati. Si parla di un costo base di 609 euro, al quale vanno poi aggiunti eventuali accessori.

Costo del Folletto VK220S

L’ultimo arrivato in casa Vorwerk è il famoso Folletto VK 220S. Questo dispositivo rappresenta uno degli articoli più venduti dal marchio tedesco, grazie a un rapporto qualità-prezzo invidiabile.

Stiamo parlando di un prodotto che misura, senza accessori, 85/109 x 21 x 15 centimetri. Il suo peso complessivo è di 3 chili e, a livello di materiali, è realizzato in plastica termoformata riciclabile di alta qualità.

Il motore che attiva Folletto VK 220S è da 700 Watt e viene supportato da appositi cuscinetti a sfera, mentre un sistema di controllo elettronico ne regola la potenza. In fase di funzionamento, lo strumento emette 78 decibel di rumore.

Al momento dell’acquisto, la confezione include una confezione di sacchetti originali, una spazzola HD65s e il cavo di alimentazione. Folletto VK 220S costa generalmente dai 189 euro in su.

Prezzi medi del Folletto senza fili

Vorwerk ha lanciato sul mercato qualche anno fa l’interessante Folletto VB100. Questo dispositivo ha l’interessante caratteristica di funzionare senza alcun tipo di filo per l’alimentazione, offrendo dunque la massima maneggevolezza possibile.

Ciò è possibile anche grazie a un peso contenuto (appena 3,3 chili) e a una struttura appositamente ideata per un utilizzo agevole. Vista la sua natura, questo aspirapolvere wireless è ideale sia per trattare i pavimenti che i tappeti, anche grazie a due modalità di rotazione della spazzola integrata (normale e turbo).

Il design del dispositivo è allo stesso tempo elegante e moderno, ma è il filtraggio innovativo che trova maggiormente l’attenzione dei potenziali acquirenti. Questo infatti riesce a catturare efficacemente tutto lo sporco con cui l’aspirapolvere viene a contatto, rendendo molto più agevole la pulizia della casa.

Così come qualunque altro dispositivo wireless, la batteria rappresenta un parametro importante. La tecnologia agli ioni di litio adottata però, offre fino a 80 minuti di autonomia. La stessa batteria è garantita dai produttori per ben 2 anni. Questa risulta estraibile nonché facile da ricaricare. Per essere totalmente rigenerata, richiede circa 3 ore.

Il costo complessivo di questo gioiellino, stando al listino prezzi ufficiale di Vorwerk, è di 850 euro. Si tratta di un costo che, vista la qualità complessiva offerta dai produttori tedeschi, risulta comunque in linea con le aspettative.



Prezzi aggiornati al 13-12-2021

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo