Ernest Knam è un personaggio che, per chi ama seguire trasmissioni televisive dedicate alla cucina, difficilmente sarà sconosciuto. Si tratta infatti di un cuoco di origine tedesca ma che vive in Italia dall’ormai lontano 1989.
Già negli anni precedenti, Knam aveva lavorato nei più famosi ristoranti del mondo, oltre ad aver ricoperto il prestigioso ruolo di mastro pasticcere per Gualtiero Marchesi. Dopo aver aperto un laboratorio di pasticceria a Milano nel 1992, la sua fama è cresciuta notevolmente, fino alla vittoria del titolo di campione italiano di cioccolateria nel 2009.
La sua apparizione nella trasmissione di Real Time “Il re del cioccolato”, ha poi lanciato l’immagine di Knam anche a livello televisivo, con varie apparizioni negli anni successivi.
Oggi, il volto di questo pasticcere è ben noto agli appassionati di dolci. Oltre all’attività lavorativa e alle apparizioni in TV, esso è impegnato anche come scrittore (ha pubblicato una ventina di libri) e organizza corsi di alto livello.
Per molte persone, potersi gustare una torta di Knam è un vero e proprio sogno. Ma come è possibile ordinarle e quanto costano? In questo articolo cercheremo di spiegare come ottenere (e a quale prezzo) le prestigiose torte di questo maestro della cucina.
La pasticceria aperta da Ernst Knam nel 1992 è, ancora oggi, un vero e proprio punto di riferimento dolciario nell’ambito meneghino. Il negozio è individuabile in via Anfossi, presso il numero civico 10. Questo è collocato nelle vicinanze di Porta Romana, più specificatamente nel quartiere Terme Milano.
Proprio la suddetta pasticceria offre l’opportunità di gustare una delle strepitose torte di Knam. La qualità degli ingredienti, legati sempre alla stagionalità e il desiderio di sperimentare del pasticcere, rendono le sue creazioni delle vere e proprie opere d’arte culinaria.
La pasticceria in questione è aperta nei seguenti orari:
Va infine sottolineato che oltre alle celebre torte dolci che hanno incantato milioni di telespettatori, il pasticcere propone anche torte salate della tradizione francese e tanti altri prodotti salati. Anche in questo caso, ovviamente, qualità e creatività sono un ingrediente imprescindibile.
Infine, va ricordato che la pasticceria offre anche un prestigioso servizio catering, ideale per chi vuole organizzare colazioni di lavoro, cene o eventi speciali.
Chi intende rivolgersi alla prestigiosa pasticceria però, ovviamente, dovrà fare i conti con dei costi decisamente superiori alla media. A grandi linee, è possibile stimare il costo di una torta o di un prodotto da forno dai 36 euro al chilo in su.
Per fare una stima approssimativa del rapporto tra porzione singola e costo della stessa, si può considerare che una fetta singola di torta di Knam può costare facilmente 6 euro. Questi prezzi sono destinati a salire, per esempio, se si parla di mousse, raggiungendo facilmente i 40 euro.
Questi prezzi sono indicativi, visto che alcune particolari torte possono anche raggiungere il considerevole costo di 60 euro al chilo. Si tratta dunque di costi alquanto elevati, anche se non paragonabili, per esempio, a quelli legati al costo del tartufo, notoriamente uno dei prodotti alimentari più preziosi in assoluto.
Per chi non vive nei quartieri limitrofi o, semplicemente, chi desidera una consegna a domicilio, può affidarsi direttamente al sito di Knam. Attraverso questo infatti, è possibile compilare un form e ricevere un preventivo per una torta personalizzata sotto ogni punto di vista.