Quanto costano i Nutella Biscuits?

Quanto costano i Nutella Biscuits?

I golosi Nutella Biscuits, biscotti farciti alla famosa crema spalmabile della 8-7, sin dalla loro nascita nel novembre 2019, hanno goduto di una popolarità vista raramente in questo settore.

Costituiti da un insieme di due biscotti di pasta frolla che racchiudono uno strato centrale di Nutella, nel primo mese di esistenza sono andati talmente a ruba da vendere oltre 4 milioni di confezioni ed essere esauriti dopo poche ore da ogni nuovo stoccaggio.

Vediamo allora cosa si nasconde dietro l’enorme successo dei biscotti alla Nutella, come possiamo mangiarli e quanto costano.

Una strategia di marketing vincente: gli introvabili Nutella Biscuits

Chi li ha provati sa che i Nutella Biscuits hanno tutte le carte in regola a livello di bontà per essere così desiderati, ma può mai essere solo questo il motivo per cui hanno riscontrato tanto favore tra le persone di ogni età?

I biscotti della Ferrero sono stati offerti inizialmente in più di 4 mila punti vendita sotto forma di assaggi e contestualmente proposti all’interno dello store Casa Nutella a Milano. Oltre a questo importante particolare, non va dimenticato che il brand Ferrero è invece piemontese (Alba, provincia di Cuneo, mentre l’azienda che li produce si trova in Basilicata), per cui nei primi tempi il maggior numero di confezioni vendute si è registrato nella zona Nord Ovest della penisola.

Dopo circa 10 anni di messa a punto della campagna di lancio, la strategia ha puntato sul fattore “difficile reperibilità”: i primi 20 giorni in cui sono apparsi ufficialmente i Nutella Biscuits, infatti, ne sono stati di proposito resi disponibili in quantità minore rispetto alla crescente domanda in modo da creare ancora più desiderio tra i curiosi.

Prima ancora di essere lanciati sul mercato italiano, i Nutella Biscuits sono stati messi in vendita in Francia e, così come è avvenuto per la crema di cui sono ripieni, anche questo prodotto è stato pensato per essere apprezzato anche all’estero del territorio nazionale, con programmi di espansione anche al di là del continente europeo.

Quante calorie hanno i Nutella Biscuits

Anche se quando si gustano prelibatezze del genere non si vorrebbe pensare a null'altro che al loro sapore, è importante considerare che non si tratta di biscotti propriamente dietetici.

Tra gli ingredienti che compongono i Nutella Biscuits troviamo la crema alle nocciole e al cacao più famosa del mondo al 40%, lo zucchero, l’olio di palma, le nocciole al 13%, il latte scremato in polvere all’8,7%, lecitine di soia, vanillina, il 32% di farina di frumento, il miele ed altri elementi simili e derivativi dei precedenti.

Per sapere poi quante calorie apporta il prodotto, abbiamo prima di tutto bisogno di sapere quanti grammi pesano i Nutella Biscuits. Disponibili in commercio sotto forma di buste con sigillo "apri e chiudi" da 304 grammi e in tubo di cartone da 240 grammi, si calcola che ogni singolo biscotto pesi circa 15g.

Le tabelle nutrizionali riportano il quantitativo calorico di 544 kcal per 100g di alimento e 81 kcal per singolo pezzo. Sarebbe meglio, quindi, evitare di mangiarne più di un paio a colazione, soprattutto se si conduce uno stile di vita sedentario.

Ricette con Nutella Biscuits

Da sempre la Nutella si è mostrata un ingrediente versatile per dolci e torte apprezzate da chiunque, tanto da essere usata in una sua variante a mousse per una torta di Ernest Knam.

Sul sito della cioccolata spalmabile è presente un’apposita sezione dedicata a tante idee per ricette in cui viene utilizzata: dalle crostate alle crepes, dal lingotto di pandoro, yogurt e Nutella alle combinazioni con frutti come il mango, le fragole o i lamponi. Le ricette più particolari che integrano la Nutella sono però quelle che appaiono nello spazio “Dal mondo”, dove si possono trovare tacos con mango e papaya o cestini di pasta kataifi, tipica della cucina del levante e della Turchia, con melagrana e granelli di pistacchio.

I Nutella Biscuits fungono poi da ispirazione per crostate che rimandano alla forma e al sapore dei biscotti, che ricette per creare a casa i nostri personalissimi frollini con Nutella. Per realizzarli occorreranno gli elementi basilari che si usano per fare i biscotti di pasta frolla, come farina 00 (o di nocciole), zucchero, burro, un pizzico di vaniglia e uova, a cui aggiungeremo la Nutella.

Quanto costano i Nutella Biscuits e dove trovarli

Nella loro fase di lancio iniziale, complice il fatto di essere stati difficili da trovare, ogni pacco di biscotti è arrivato a costare anche 12 Euro su Amazon. Non sono mancate alte speculazioni tra privati anche su altre piattaforme di vendita online.

Dopo che fortunatamente l’isteria generale della caccia ai Nutella Biscuits è rientrata, il prezzo di ogni confezione si è fermato intorno ai 3 Euro. I biscotti presenti nel formato a tubo, invece, costano 1.99 Euro per 166g (12 pezzi).

È possibile acquistare i Nutella Biscuits nei negozi della grande distribuzione organizzata, nei negozi di alimentari e su Amazon (circa 6.90 Euro).



Prezzi aggiornati al 15-11-2021

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo