Difficilmente chi ama i gioielli non ha mai sentito parlare di Tiffany. Questo marchio statunitense è stato fondato a New York nell’ormai remoto 1837 anche se in origine commerciava tutt’altro campo.
Il negozio aperto da Charles Lewis Tiffany infatti era una sorta di emporio che trattava una gran varietà di mercanzie. Dopo un inizio un po’ stentato, Tiffany si dedica sempre maggiormente al settore dei preziosi, diventando ben presto un punto di riferimento a Manhattan (e non solo) per il ceto medio che voleva emergere, sfoggiando monili di gusto ed eleganza.
Oggi, questo brand è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo e, per chiunque intende fare un regalo alla propria compagna, fidanzata o moglie è una delle migliori soluzioni.
In questo articolo ci focalizzeremo su uno dei prodotti di punta di questo marchio, proponendoci di individuare il prezzo di una collana Tiffany oltre a diverse caratteristiche legate a questo ornamento così apprezzato.
Questo tipo di gioielli hanno una diffusione tale da aver dato vita anche a un notevole mercato di merce contraffatta. Come è possibile dunque distinguere un prodotto vero da uno falso? In realtà esiste una serie di consigli che, sotto questo punto di vista, possono garantire la veridicità di ciò che si sta acquistando:
Ogni singolo prodotto poi, che si tratti di bracciali, collane o altro, ha delle caratteristiche tipiche che, se non rispettate, possono smascherare un potenziale falso.
Per esempio, un braccialetto Tiffany presenta una lunghezza di 17 centimetri e palline con diametro di 4 millimetri. In caso di caratteristiche diverse, non si tratta di un originale.
I gioielli Tiffany sono spesso realizzati con un particolare tipo di argento che contribuisce a renderli prodotti unici.
Nello specifico, stiamo parlando dell’argento Sterling, una lega che prevede l’utilizzo del 92,5 di argento e del 7,5% di rame. Questa combinazione di metalli permette di avere a disposizione gioielli particolarmente piacevoli a livello di lucentezza.
Il rovescio della medaglia però è costituito da alcune attenzioni per mantenere pulita questa lega. I gioielli Tiffany realizzati con argento sterling infatti, possono tendere a ossidarsi. In tal senso, gli stessi produttori, consigliano di strofinare l’argento con un panno morbido o di lavarlo con acqua tiepida, per poi asciugare con cura il gioiello.
Quando si acquista una collana Tiffany o qualunque altro gioiello, è possibile personalizzare il prodotto attraverso una incisione. Questa è fattibile grazie ad un apposito servizio offerto dal produttore e prevede un lavoro conosciuto come Incisione a Macchina.
Si tratta di una tecnologia che va a scalfire il metallo, consentendo di imprimere fino a 3 lettere sull’articolo stesso. Le lettere vengono incise in maiuscolo mentre non è possibile effettuare la stessa operazione con numeri.
Il servizio costa 40 euro anche sè, per incisioni più lunghe, è possibile contrattare con l’artigiano per lavori personalizzati. Infine, va considerato anche che tale operazione a macchina si ripercuote sui tempi di consegna. A seconda del tipo di intervento, possono essere richiesti dai 5 ai 10 giorni in più per la ricezione di un gioiello.
Qual è il costo medio di un gioiello proposto da questo produttore? Ovviamente è difficile fare una stima precisa, perché materiale e rarità del modello possono influire sul prezzo e renderlo molto variabile.
Considerando il sito ufficiale, è possibile stimare un costo medio superiore ai 500 euro. Entro questo limite però, sono già presenti numerosi gioielli di diverso tipo prodotti da Tiffany.
Nonostante si possa pensare che questo prezzo sia elevato, basti pensare che un regalo prestigioso come una borsa Louis Vuitton costa più della media di un gioiello proposto da questo brand.
Arriviamo infine al dunque: quanto può costare una collana di Tiffany? Come già specificato, questo tipo di prodotto presenta costi diversi a seconda del modello specifico.
La collana tiffany con cuore, per esempio, è uno dei gioielli più diffusi e apprezzati. Di essa, ne esistono una ventina di varianti, con un prezzo che può oscillare dai 270 dei modelli in argento fino al prestigioso Pendente Heart Tag in prezioso oro da 18 carati, per un valore di 1.150 euro.
Le collane a catena di Tiffany offrono una varietà persino superiore, passando da semplici catenine in argento dal valore di poco superiore ai 100 euro, fino a modelli sfarzosi capaci di raggiungere svariate migliaia di euro. In questo contesto, merita una citazione la collana Aegean con chiusura toggle firmata Elsa Peretti. Costo? 27.900 euro.
Un’altra collana di questo marchio piuttosto ambita è quella con diamante. Come è facilmente intuibile, non si tratta di prodotti particolarmente economici: si va dai 200-250 dei pendenti più semplici fino a collane dal prezzo di diverse decine di migliaia di euro.
Ovviamente, nella vasta vetrina di questo produttore, è possibile individuare una collana Tiffany lunga o corta, una singola o un modello abbinabile con altre che possono coniugare il prezzo con il piacere di possederla. Il tutto tenendo sempre un occhio sui possibili saldi o sconti, proposti da quasi tutti i brand sul mercato.