Quanto costano le Casadei Blade?

Quanto costano le Casadei Blade?

Non importa con quale donna parliate, che livello di istruzione abbia o a quale classe sociale appartenga. Tutte loro, sebbene ognuna a suo modo, avranno una passione per le scarpe che a volte sfocia nel maniacale.

La scarpa è più che una calzatura, per una donna. Rappresenta infatti un modo di esprimere la sua personalità e le sue ambizioni, poco importa che queste si proiettino su scarpe sportive o su eleganti decolletè con il tacco alto.

Come affermato dal guru della moda Christian Dior, “la vera prova dell’eleganza di una donna è ciò che porta ai piedi” e questo comporta non solo una particolare attenzione alla scelta della calzatura ma anche una capacità di camminare bene e in maniera naturale con qualsiasi scarpa.

Se la generazione di Sex And The City aveva eletto a sua scarpa simbolo le Manolo Blahnik (di cui abbiamo parlato in un nostro articolo), negli ultimi 10 anni il tacco a spillo più amato da star del calibro di Zendaya e Cara Delevingne è il Blade, un'invenzione di alta moda calzaturiera legata a un nome italiano: Casadei.

Il marchio creato dagli artigiani romagnoli negli anni ‘50, destinato principalmente ai turisti della Riviera, è diventato col tempo un vero e proprio simbolo dell’eleganza da portare ai piedi a livello mondiale. E il Blade, un tacco alto e sottilissimo dal profilo in acciaio a vista, da una decade è il feticcio dell’alta moda di Hollywood.

Cerchiamo di conoscere meglio le Casadei Blade, e vedere se possono essere interessanti anche per il vostro budget.

Casadei Blade: dalla Romagna alla California

Il calzaturificio Casadei nasce nel 1958 nella provincia forlivese per mano dei coniugi Quinto e Flora Casadei. Più laboratorio che negozio, e di dimensioni tutto sommato modeste rispetto ai mega showroom attuali, si distinguono per la realizzazione di sandali in pelle destinati soprattutto ai turisti della riviera romagnola.

La comodità ma anche l’eleganza dei loro prodotti li porta ben presto a ricevere delle commesse dall’estero. Inizia così la trasformazione da bottega artigianale ad azienda internazionale, con esportazioni prima negli Stati Uniti e poi in Giappone e Medio Oriente, e l’apertura delle prime boutique monomarca in Europa.

Negli anni ‘90 la direzione creativa passa al figlio dei fondatori, Cesare Casadei, che all’attività di designer unisce uno spirito imprenditoriale moderno, e le sue operazioni di marketing portano presto le scarpe dell’azienda ai piedi di molte star dello spettacolo in tutto il mondo.

Nel 2012 inventa il tacco Blade, che viene subito applicato ad alcune classiche decolleté, fiore all’occhiello della produzione Casadei. Il tocco spregiudicato del tacco altissimo e affilato come una lama colpisce l’immaginario dei vip e proietta ancora più in alto il nome del calzaturificio romagnolo, che apre una sede internazionale in California.

La forza del marchio Casadei peraltro li ha portati a una scelta da molti considerata audace: dopo aver proposto inizialmente il Blade con una classica altezza da 12 cm, grazie al profilo sottile permesso dallo stiletto in acciaio, nelle collezioni più recenti si è scelto di proporre le Casadei Blade con altezza tacco da 10 cm. In pratica, grazie a una scelta molto curata di design che non va a scapito della sensualità della calzatura, abbiamo oggi delle Casadei Blade comode!

Quest’anno, come accennato, è il decennale delle Casadei Blade e moltissime riviste di moda, come ad esempio Vogue, stanno dedicando ampi servizi a questo modello di scarpe.

Casadei Blade: quanto costano

Ok, se i paragrafi precedenti non fossero stati abbastanza indicativi, diciamo ora chiaramente che il prezzo delle Casadei Blade è decisamente fuori portata per molte persone. Il budget iniziale per un paio di Casadei Blade della attuale collezione è infatti di 600 euro. Da questo punto di vista lo shop sul sito ufficiale è impietoso.

Facciamo una valutazione su alcuni dei modelli più cercati: un modello classico decolleté di Casadei Blade rosse in nappa ha un costo di 600 euro, ed è il prezzo di partenza per i modelli della collezione classica.

Il sandalo Casadei Blade Celebrity parte invece da 625 euro. Per la stagione invernale lo stivaletto basso Casadei Maxi Blade costa 875 euro, mentre il più aggressivo stivale alto Casadei Blade Roxanne va a 925 euro. Ma nella stessa collezione troviamo stivali alti che vanno anche oltre i 1300 euro.

Certo, potreste cercare le vostre Casadei Blade in Outlet, oppure comprare le Casadei Blade coi saldi da uno dei tanti rivenditori autorizzati, ma parliamo di modelli che diventano immediatamente classici e il calo di prezzo potrebbe non essere così consistente (e se lo fosse state molto attenti alle contraffazioni).

Il classico modello Casadei Blade Penny, non più presente nelle nuove collezioni, è stato disponibile anche a 300 euro circa come prezzo di esaurimento stock, ma cifre inferiori dovrebbero suscitare qualche sospetto nei compratori più accorti.



Prezzi aggiornati al 18-10-2022

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo