Quanto costa lo Swatch Omega?

Quanto costa lo Swatch Omega?

Nell’ambito dell’orologeria di alto livello, i marchi svizzeri sono tra i più apprezzati al mondo. In questo senso, Omega risulta uno dei brand più famosi e ricercati dagli appassionati.

Stiamo parlando di un’azienda nata nel 1848 che, sin dalla sua apertura, ha fatto dell’innovazione una delle base su cui ha costruito il suo successo. Durante i tanti anni di attività, Omega ha legato il suo nome ad alcune imprese marine e spaziali di successo.

Basti pensare che, dal 1965, tale produttore ha legato il suo nome alla NASA e alle imprese che hanno visto la celebre agenzia spaziale americana conquistare lo spazio. Omega però, è fortemente coinvolto anche nell’ambito sportivo, con l’importante funzione di cronometro ufficiale dei Giochi Olimpici.

 

Pur non essendo paragonabile come prestigio ai Rolex che, come abbiamo già visto in un altro articolo, hanno un prezzo elevatissimo, sia per l’ingegneria meccanica particolare, quanto per i materiali preziosi e il design di lusso.

La ditta Omega, di fatto, è considerata una delle eccellenze mondiali nella nicchia degli orologi di fascia medio-alta.

A testimonianza di ciò vi sono i tanti testimonial che, nel corso degli anni, hanno accomunato il loro nome a questi orologi come brand ambassador. In tal senso è possibile citare celebrità come George Clooney, Nicole Kidman e la modella Cindy Crawford

In questo articolo andremo ad approfondire la conoscenza di Omega, analizzando i vari modelli che il produttore propone al pubblico e il perché di questo travolgente successo. Infine ci soffermeremo su quanto costa uno Swatch Omega, esaminando i singoli modelli disponibili.

Perché tutti vogliono lo Swatch Omega?

Pochi brand hanno legato il loro nome ad eventi storici di grande importanza come gli orologi Omega. Basti pensare che, di fatto, nel 1969 è stato il primo orologio a giungere sulla luna

In questo senso infatti, la missione dell’allunaggio della NASA ha visto i partecipanti indossare l’ormai iconico Omega Speedmaster, un orologio diventato leggenda grazie al fatto di aver condiviso quell’evento e accomunato ormai alla figura degli astronauti.

Per gli amanti del cinema poi l’apparizione dell’Omega Seamaster al polso di James Bond, a partire dal 1995, conferma il successo di questi orologi. L’agente segreto, simbolo di stile ed eleganza, ha elevato ulteriormente il loro prestigio.

I prodotti Omega però, devono il loro successo anche a un impegno serio e costante nelle attività benefiche. Grazie alla partnership con Orbis International, infatti, questa azienda offre strumenti per l’assistenza oftalmologica nelle zone più remote della terra. A ciò si aggiungono diverse iniziative apprezzabili sotto il punto di vista green, che hanno ulteriormente accresciuto l’immagine del marchio elvetico.

L’orologio Swatch Omega dunque si conferma un prodotto apprezzabile sotto ogni punto di vista e, proprio per questo motivo, sono molti gli appassionati di orologeria e gente comune, che sfoggiano con orgoglio un esemplare di tale accessorio al loro polso.

Quali sono i modelli di Swatch Omega sul mercato

Come è facile intuire, esistono diverse linee di orologi prodotti da questa azienda.

La macro-categoria Omega Speedmaster Swatch, racchiude infatti alcune serie tra le più ambite dell’intero settore dell’orologeria.

 

Una delle più conosciute è, senza ombra di dubbio, la linea Bioceramic Moonwatch. Questa presenta 11 diversi modelli, ognuno dei quali abbinato a un corpo celeste del sistema solare.

La linea Speedmaster Moonwatch invece, è costituita da due esemplari legati alle esplorazioni spaziali che si differenziano per il cinturino realizzato in acciaio o nylon. Stiamo parlando, in entrambi i casi, di un cronometro coassiale con cronografo da 42 mm

A queste si affianca poi la linea Calibre 321, con tre modelli di cronografo che variano di dimensioni dai 38,6 ai 44 mm. L’Anniversary Series dal canto suo, offre complessivamente 6 modelli, caratterizzati da dettagli azzurri che li rendono particolarmente eleganti. 

Ovviamente quanto detto è solo un piccolo assaggio di quelli che sono gli Swatch Omega nel complesso: si parla infatti di decine e decine di orologi con caratteristiche e stili molto diversi tra loro.

Ciò che accomuna questi modelli è, oltre allo stile inconfondibile, una qualità elevatissima dei materiali e una cura maniacale per i dettagli profusa durante la realizzazione degli stessi.

Dove comprare uno Swatch Omega

Una volta compreso quanto sia ampia l’offerta degli orologi proposti da Omega, è possibile approfondire la conoscenza del mercato cercando di capire dove si possono acquistare tali prodotti.

Nonostante uno Swatch Omega su eBay abbia un prezzo spesso più contenuto rispetto a i rivenditori ufficiali, è bene fare grande attenzione per evitare incomprensioni e problemi con chi media la transazione.

Il consiglio dunque è quello di rivolgersi ai negozi presenti in questa lista, per poter avere adeguate rassicurazioni a livello di garanzia e di originalità del prodotto.

Swatch Omega: prezzo dei principali modelli

A dispetto di qualità ed eleganza, nel contesto degli orologi di lusso, un orologio Swatch Omega può essere disponibile anche a prezzi a dir poco contenuti. Basti pensare ai già citati 11 modelli di Bioceramic MoonSwatch che hanno un costo di 250 euro l’uno.

 

Nota bene: nonostante i dubbi di alcuni consumatori, questo Swatch Omega non è in edizione limitata (a dispetto di alcune voci online a riguardo).

Per quanto concerne gli Speedmaster invece, i prezzi salgono considerevolmente: per il modello Professional ad esempio, si parla di circa 5.300 euro

In generale, le altre linee richiedono oneri ancora superiori, con alcuni modelli esclusivi che possono raggiungere e superare i 10.000 euro di valore.

Se diamo un’occhiata a quanto costano gli orologi in generale sul mercato dunque, è possibile considerare i prodotti Omega come di fascia alta.



Prezzi aggiornati al 13-10-2022

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo