Cesena è un centro urbano che conta quasi 100.000 abitanti, posizionato sulla Via Emilia. Si tratta di una cittadina che ha il considerevole vantaggio di essere a poco più di una quindicina di chilometri dal mare Adriatico.
Ciò significa che, seppur sia a poca distanza dai famosi centri turistici della riviera, come Cesenatico, Rimini e lo Stato di San Marino (a soli 50 chilometri) offre una certa tranquillità in estate.
Nonostante ciò, si tratta di un luogo vitale anche nei mesi invernali, con negozi e attività pienamente attivi nella stagione fredda. Come vedremo in seguito però, questo non è l’unico motivo per cui Cesena è considerata una città così ambita quale luogo di residenza stabile o di domicilio temporaneo.
Altro fattore da non sottovalutare è il fatto che Cesena sia un centro particolarmente green.
Con ben 250 aree verdi e 55.000 alberi, questa cittadina è ideale per chi vuole la comodità di un centro urbano ben strutturato ma, allo stesso tempo, non si trova a proprio agio tra asfalto e cemento.
Per gli amanti di arte e storia poi, non mancano chiese ed edifici storici di rilievo. Insomma, quanto offerto da questo capoluogo di provincia è un ambiente comodo per i servizi ma, allo stesso tempo, in grado di offrire un alto livello di vivibilità.
Esistono diversi fattori che vanno a influire sul prezzo e, in questo articolo, andremo proprio ad analizzare quanto può essere il costo di una casa in questo centro, sempre più appetibile da chi ha avuto modo di visitarla e ne ha apprezzato la sua quotidianità a misura d’uomo .
Per comprendere il costo di un’abitazione a Cesena è bene fare riferimento al prezzo del singolo metro quadro.
Il mercato immobiliare nella città e nei suoi immediati dintorni ha subito un netto calo rispetto al 2014. La causa è nota a tutti. Un prezzo del mattone che cresceva da oltre mezzo secolo. Un mercato immobiliare gonfiato in modo abnorme con l’avvento dell’euro.
Infine la crisi devastante dei subprime avvenuta di fatto nel 2006, ma che negli anni si è estesa in tutto il mondo. Fino a quel momento, il costo medio si aggirava intorno ai 2.300 euro a metro quadro.
Dopo un netto calo negli anni seguenti, con la fine del 2017 che ha visto il prezzo scendere intorno ai 1.800 euro, oggi pare che la tendenza di fondo si sia invertita e gli immobili abbiano nuovamente grandi margini di recupero.
Stando alle ultime rilevazioni di fine 2021 infatti, il costo medio al metro quadro si aggira intorno ai 1.900 euro, con un trend nuovamente in aumento. A livello pratico, un bilocale in zona cesena può costare in media sui 200.000 euro, mentre un trilocale può aggirarsi intorno ai 250.000 o 300.000 euro.
Per avere un’idea più concreta, basta dare uno sguardo a vari siti specializzati nel settore dove vengono proposte diverse case in vendita a Cesena, inclusi casali e abitazioni con giardino.
Se finora abbiamo parlato del prezzo medio al metro quadro a livello generico, è bene individuare e valutare le diverse aree della città. Così come per qualunque altro centro urbano infatti, anche il contesto cesenate propone diversi prezzi a seconda del quartiere in cui sorge l’edificio.
Per esempio, il centro storico, la zona stadio e i dintorni dell’ospedale rappresentano l’area più costosa ed ambita. Qui, è difficile trovare abitazioni a meno di 2.000 euro al metro quadro. Chiaramente si tratta di zone centralissime e, proprio per questo motivo, tendono ad essere particolarmente costose.
Per ottenere costi inferiori, è necessario spostarsi nelle immediate vicinanze. Aree come:
Offrono un costo al metro quadro che si attesta, in media, attorno ai 1.800 euro.
Per poter abbattere ulteriormente i costi, è possibile scegliere quartieri ed aree ancora più periferiche. Alcuni esempi? Oltre Savio, Martorano e San Martino in Fiume possono vedere il prezzo ridotto fino a 1.500 euro al metro quadro.
La posizione può essere più o meno importante a seconda delle necessità dell’acquirente e del suo nucleo familiare. In base a lavoro e stile di vita infatti, può essere più vantaggioso un quartiere rispetto a un altro. Non sempre le zone centrali, teoricamente le più costose, possono essere considerate la soluzione migliore.
Tutti i valori elencati finora rappresentano solo un piccolo esempio dei costi da affrontare. Nel caso dell’acquisto di una casa costruita da decenni e quindi con gli impianti datati che vanno sostituiti , è necessario far fronte ad eventuali costi di ristrutturazione, con relativi esborsi aggiuntivi.
La metratura complessiva e il numero di bagni, sono altri fattori da considerare, così come se è già presente l’arredamento o meno. Anche l’esposizione al sole può costituire un piccolo vantaggio da valutare attentamente prima di acquistare un immobile.
Una cosa è certa: Cesena rappresenta un modello di cittadina che tantissime città italiane non possiedono. Ha una qualità di spazi, di verde, di clima, di servizi tale da permettere una vita gradevole.