Se dovessimo considerare i nostri sensi in ordine di importanza, probabilmente la vista è quello che per moltissimi verrebbe messo al primo posto.
Il contatto visivo è il primissimo strumento di conoscenza del mondo circostante (per quanto fortemente integrato dalle altre esperienze sensoriali) e la tutela della vista è una delle pratiche mediche più immediate e presenti nella nostra vita.
I nostri occhi sono purtroppo afflitti frequentemente da piccoli disturbi derivanti in parte dal progredire dell’età, come la presbiopia, o da una scarsa cura e da predisposizioni genetiche, come astigmatismo e miopia. Tralasciamo ovviamente malattie della vista più gravi ma per fortuna meno diffuse.
Con l’assistenza di un medico oculista per fortuna non è difficile identificare questi disturbi prima che si aggravino particolarmente e scegliere accuratamente le giuste soluzioni visive per proteggere i tuoi occhi, come quelle proposte da Essilor.
L’utilizzo di occhiali da vista realizzati su misura per contrastare i disturbi visivi che possano essere riscontrati infatti ci permette di tenere al sicuro i nostri occhi nel tempo. E l’assortimento di montature e materiali ormai disponibili sul mercato fa salvo anche il nostro aspetto dal punto di vista puramente estetico. A meno che ovviamente non preferiamo soluzioni invisibili come le lenti a contatto, di cui abbiamo già trattato.
Come abbiamo detto, le lenti da vista possono oggi essere calibrate sulla base dei vari disturbi della vista e per ogni intensità degli stessi.
Ovviamente, sulla base della precisione della lavorazione e della qualità dei materiali utilizzati (cristalli, vetri temperati, materie plastiche indeformabili e/o infrangibili) il prezzo può fluttuare notevolmente. Se aggiungiamo alla cosa il fatto che spesso i nostri occhi non sviluppano i vari disturbi della vista con lo stesso grado di gravità, è facile capire quanto possano oscillare i prezzi per un paio di lenti da vista adatte a una specifica situazione.
Se un paio di lenti da miopia o da ipermetropia, caso in cui è più facile avere differenze sensibili nel visus tra occhio destro e occhio sinistro, hanno un prezzo base che va dai 100 ai 300 euro (a cui aggiungere la nostra montatura per occhiali da vista), se si dovesse avere necessità di lenti con soluzioni differenti, il prezzo tenderebbe ad aumentare.
Ma se volessimo correggere, contemporaneamente, un difetto che riguarda la vista su lunga distanza e un difetto come la presbiopia, che rende faticoso leggere e osservare oggetti da vicino?
La soluzione più pratica è quella degli occhiali da vista progressivi, chiamati anche multi focali (da non confondersi con i più semplici bifocali). Gli occhiali da vista progressivi permettono di creare sulla stessa lente 3 aree a diversa azione che, orientando lo sguardo dall’alto verso il basso, permettono di vedere agevolmente sia gli oggetti in lontananza che quelli a media distanza che quelli vicini. Queste tre aree non hanno generalmente uno stacco netto tra di loro, e non rendono quindi difficoltoso o traumatico il passaggio da una modalità di visione all’altra.
Gli occhiali da vista progressivi, al di là del costo della montatura, possono avere un prezzo che parte da 200 euro per arrivare anche ai 600 euro per le maggiori differenze di gradazione (e quindi di convessità/concavità della lente).
Va detto che esistono anche modelli con gradazioni preimpostate per casi meno gravi (ma anche con una correzione meno personalizzata) in materiali plastici che possono costare intorno ai 150 euro (e a volte meno), ma è bene consultarsi con un oculista prima di fare una scelta di questo tipo, che potrebbe aggravare problemi esistenti.
Come abbiamo ampiamente detto sopra, se le lenti rappresentano un elemento importante del prezzo di un paio di occhiali da vista, non è detto però che siano l’elemento più oneroso.
In una società che bada moltissimo all’estetica, le montature degli occhiali da vista per donna e per uomo sono diventate un vero e proprio accessorio di moda, che dice molto della personalità di chi li indossa.
Proprio le montature per occhiali da vista da donna vedono sul mercato la presenza di linee create dai maggiori fashion brand del mondo. Se, ad esempio, voleste incorniciare il vostro viso nelle eleganti linee degli occhiali da vista Gucci, preparatevi a sommare alle vostre lenti un prezzo che va dai 270 euro dei più semplici occhiali da vista rotondi fino ai 440 euro di un modello senza montatura arricchito da simpatici pendenti che potranno sostituire un paio di orecchini.
Se parliamo di marche iconiche e di altissima qualità per le montature di occhiali, sicuramente Ray Ban è una delle prime che viene in mente, ai giovani come ai meno giovani.
Se gli occhiali da sole sono il prodotto che ha reso questo marchio universalmente noto, negli anni il catalogo Ray Ban si è arricchito anche di un vastissimo assortimento di montature per occhiali da vista, sia per uomo che per donna.
I materiali sono dei più vari, dai classici modelli con montatura leggera in metallo, a materie plastiche di vario tipo, a montature in carbonio o in titanio. Anche le forme sono ovviamente assortite: montature per occhiali da vista rotondi, rettangolari, a goccia, e altri ancora, per un totale di oltre 200 modelli tra uomo, donna e bambino.
I prezzi di una montatura per occhiali da vista Ray Ban va dai 120 euro circa ai 335 circa, oltre il costo delle lenti, ovviamente. I modelli di occhiali per bambini partono da 80 euro circa.