L’orecchio è un organo che consente di captare le onde sonore e, allo stesso tempo, di gestire l’equilibrio. Così come tante altre parti del nostro corpo però, a causa di problemi di varia natura, tra cui l’invecchiamento, va incontro a malfunzionamenti.
La perdita di un senso importante come l’udito va ad influire pesantemente sulla vita di una persona e, sotto l’aspetto sociale, un soggetto affetto da sordità può anche incontrare difficoltà a rapportarsi con le altre persone.
Mentre il primo apparecchio acustico venne creato nel 1898, nel secolo successivo, con la fondazione nel 1950 dell’azienda Amplifon e la diffusione dei suoi dispositivi (sul cui costo dei dispositivi abbiamo parlato in questo articolo), questo tipo di prodotto raggiunse un’ancora più ampia diffusione sia nel nostro paese che nel resto del mondo.
Anche l’apparecchio acustico Polaroid costituisce un prodotto alquanto riconosciuto a livello globale. Ad oggi, l’invenzione dei chip e l’evoluzione informatica, permettono di potenziare il funzionamento dell’orecchio. Inoltre, negli ultimi decenni il settore ha proposto materiali e design sempre più discreti, fino a realizzare dei veri e propri apparecchi acustici invisibili.
Anche se queste soluzioni possono avere un impatto sul costo dell’apparecchio acustico, non vanno sottovalutati i risvolti positivi a livello psicologico sulla persona che lo utilizza. Ciò rende possibile un più facile intervento anche su patologie non per forza legate all’età avanzata, come l’acufene.
In questo articolo approfondiremo però il fattore economico, andando a vedere quanto costa un buon apparecchio acustico in riferimento ai principali produttori di questi dispositivi.
Se le caratteristiche tecniche di un dispositivo di questo tipo dipendono dal tipo di problema con cui si ha a che fare, l’utente può comunque affidarsi a diversi parametri per valutare a quale produttore rivolgersi.
Come già accennato, in primo luogo va tenuto conto dell’impatto estetico. Scegliendo un modello IIC (in inglese Invisibile In the Canal) è possibile ottenere il massimo della riservatezza, anche se il costo è più elevato e i prodotti di questa categoria spesso non brillano per resistenza e longevità.
Un altro parametro di scelta è la modalità di pagamento. Nello specifico, come vedremo di seguito, esistono apparecchi acustici che vanno acquistati una tantum (anche a rate) e altri che invece funzionano attraverso un canone.
In entrambi i casi, è bene valutare comunque il livello di assistenza proposta dall’azienda produttrice. Questo tipo di dispositivo infatti, avrà senza ombra di dubbio bisogno di pulizia e manutenzione, operazioni che solo in parte possono essere svolte dall’utente in autonomia.
Sul prezzo di un dispositivo di questo tipo pesano diversi fattori. Optando per i materiali più moderni, confortevoli e poco visibili, il prezzo può risultare più alto rispetto ai modelli standard.
Anche il semplice marchio può influire sui costi. Il tutto tenendo conto del fatto che, un produttore affermato, di solito offre maggiori garanzie anche lato manutenzione e assistenza.
Si parla di pacchetti completi che, anche se possono avere un’influenza sul costo, rendono più longevo il prodotto. Sotto questo punto di vista poi, va anche tenuto conto delle batterie e della necessità, dopo diversi anni, di sostituire la stessa.
I prezzi degli apparecchi acustici sono calati negli ultimi decenni. Questo è un grande vantaggio per i pensionati con problemi all’udito che, con il passare dell’età, devono già affrontare una serie di costi legati al deterioramento della propria salute, così come avviene con le dentiere e impianti simili.
in generale la fascia di costo di un dispositivo del genere è abbastanza ampia, infatti, un buon apparecchio acustico può costare dai 350 ai 1500 euro, con prezzi che salgono a volte anche di molto. A rendere ancora più difficile la scelta vi è il fatto che non è detto che spendendo di più si ottenga il prodotto più adatto alle proprie esigenze.
Prima di prendere una decisione, come appare logico, è bene consultare uno specialista del settore per capire quali sono le proprie necessità e dunque comprendere tipologie e caratteristiche dei dispositivi utili a migliorare il proprio udito.
Parliamo dunque del prezzo di un apparecchio acustico Amplifon, azienda italiana che come abbiamo visto costituisce un punto di riferimento per il settore.
In questo senso, partendo dai modelli più basici, come l’Amplifon Mini, è possibile ottenere il dispositivo spendendo tra i 400 e i 650 euro.
Queste somme, tra le altre cose, vengono alleggerite dal produttore attraverso finanziamenti personalizzati, che rendono tali prodotti alla portata di tutti. Tenendo poi anche conto delle agevolazioni proposte dal Servizio Sanitario Nazionale come è possibile appurare sullo stesso sito di Amplifon.
Sebbene Amplifon rappresenti un punto di riferimento del settore in ottica qualità e supporto, vi sono anche altre possibili soluzioni. Il costo di un apparecchio acustico Maico, altro nome piuttosto noto nel settore, può essere agevolato con una formula a 12 rate da 54,16 euro al mese, per un totale complessivo che, anche in questo caso, si assesta intorno ai 650 euro.
Il prezzo dell'apparecchio acustico Audionova Phonak, altra soluzione molto diffusa, parte dai 1.000 euro per i modelli retroauricolari, ovvero quelli più appariscenti sotto il punto di vista estetico.
Il costo di un apparecchio acustico invisibile invece, che si tratti di ricevitori del condotto e dispositivi endoauricolari, può risultare sensibilmente più elevato.
Gli apparecchi acustici Lyric rappresentano un caso a parte. I modelli di questo produttore infatti, non vengono venduti ma sono soggetti a una formula di abbonamento.
Ciò comporta una forma completa di assistenza, che include la manutenzione periodica del dispositivo. Va comunque considerato che è possibile testare un apparecchio di questa marca attraverso una prova gratuita di 30 giorni.
Anche i dispositivi Audiofon sono prodotti fabbricati in Italia (per la precisione a Padova) e considerati di alta qualità.
In questo senso si spazia dai modelli base, con un costo di circa 650 euro, per passare a quelli di fascia media (dai 1.000 ai 1.500 euro). Non mancano anche le soluzioni più raffinate (dai 1.800 ai 2.300 euro) per poi infine considerare anche gli apparecchi di fascia alta, con un costo di 2.500 - 3.000 euro.
Al di là dell’alta qualità, è possibile poi apprezzare come Audiofon offra anche un’assistenza illimitata nel tempo, oltre alla possibilità di rateizzare l’acquisto.