Negli ultimi anni nel nostro Paese è stato spesso sollevato il problema del prezzo e della tassazione sugli assorbenti e sugli altri prodotti igienici per il ciclo mestruale. Pur rientrando, infatti, in quella categoria di prodotti igienico-sanitari necessari, gli assorbenti e i tamponi si ritrovavano ad essere assoggettati all’IVA ordinaria al 22%.
A seguito di una lunga battaglia, svoltasi in larga parte con campagne mediatiche e social particolarmente pressanti e che hanno ottenuto un sostegno ampio e bipartisan, l’IVA sugli assorbenti, come previsto nella Legge Finanziaria 2022, è stata ridotta al 10% (un primo risultato, ma la maggior parte dei comitati sta spingendo per la riduzione almeno al 4% come per tutti i prodotti medici e sanitari).
Le polemiche che si sono susseguite sull’argomento, dentro e fuori dagli ambienti parlamentari, hanno anche portato l’attenzione su tutta una serie di soluzioni alternative ai classici assorbenti e tamponi usa e getta, che oltre al problema dei prezzi hanno anche quello di un impatto ambientale considerevole, essendo composti di un misto di elementi naturali e sintetici e sostanze chimiche difficilmente separabili e quindi inseribili in un percorso di riciclaggio dei materiali.
Tra gli strumenti alternativi di cui spesso si è parlato, vi sono gli assorbenti lavabili per donna e le mutande assorbenti lavabili.
Gli assorbenti lavabili, esteticamente, sono molto vicini agli assorbenti monouso comunemente utilizzati. Hanno anche, generalmente, la classica forma con ali laterali per migliorare l’aderenza.
Adottano una struttura multistrato con materiali naturali morbidi, generalmente cotone, a contatto con la pelle, una parte interna assorbente generalmente di fibre naturali miste a flanella e micropile, e uno strato di materiale impermeabile e contenitivo rivolto verso l’esterno.
Le mutande assorbenti lavabili sono invece una soluzione considerata più “radicale” e indirizzata alla comodità. Incorporano nella struttura di una mutanda da donna gli strati assorbenti, concentrati ovviamente nell’area interessata dal flusso mestruale, e riescono ad assorbire e contenere in maniera efficace e discreta le perdite di sangue.
Se correttamente usati e lavati, gli assorbenti lavabili, come anche le mutande assorbenti, possono avere una durata di 4 o 5 anni, con un risparmio considerevole e un impatto ambientale infinitesimale rispetto ai vari prodotti monouso.
Un grande timore di molte donne è relativo alla modalità di lavaggio di questi assorbenti.
In realtà è una operazione estremamente facile: basta infatti unirli al bucato dopo averli tenuti in pre ammollo in acqua fredda per qualche ora, e lavare tra i 30 e i 40 gradi, avendo cura di non usare candeggina o additivi chimici aggressivi.
Alcuni modelli forniscono una clean bag in cui inserirli prima di metterli in lavatrice per evitare che si possano rovinare, e consigliano comunque una igienizzazione periodica più profonda a 60 gradi.
Ovviamente molto dipenderà anche dal materiale scelto, se cotone, flanella o altri tessuti. In ogni caso, generalmente, nelle confezioni dei vari kit di assorbenti lavabili sono presenti anche delle accurate istruzioni per la pulizia, in alcuni casi suggerendo prodotti biologici specifici per una manutenzione ecosostenibile e accurata.
Per quanto le opinioni sugli assorbenti lavabili siano unanimi nel considerarli economicamente vantaggiosi ed ecosostenibili, vi sono ancora dubbi sia sulla loro comodità sia sul fatto che possano essere igienicamente sicuri.
Parliamo però di assorbenti di varie marche, di vari materiali e in vari modelli, pensati per venire incontro alle differenti esigenze delle donne e dei loro differenti flussi mestruali.
Il modo più pratico per risolvere i dubbi al riguardo è quindi, probabilmente, acquistarli e provarli.
Ma non sempre gli assorbenti lavabili sono di facile reperibilità in farmacie e sanitarie presenti “fisicamente” sul territorio, sarà quindi consigliabile, anche nell’ottica di avere un maggiore assortimento a disposizione, rivolgersi ai siti specializzati online, oltre all’usuale e sempre ben fornito Amazon.
Tra i siti specializzati in assorbenti lavabili e prodotti ecofriendly, uno dei più affidabili è probabilmente Ecobaby.it, specializzato in prodotti igienici per donne e bambini a basso impatto ambientale e che seleziona molto le marche proposte. Qui è possibile ad esempio acquistare gli assorbenti lavabili Charlie Banana, considerati tra i più efficaci, a un prezzo che parte da circa 20 euro per un kit assorbenti lavabili da 3 pezzi.
Un’altra marca molto diffusa, più economica di quella sopra citata, è quella degli assorbenti lavabili Eco Femme, che offre un kit da 3 assorbenti in flanella a partire da circa 10 euro sul sito Assorbentilavabilishop.it.
Sono inoltre disponibili assorbenti in cotone lavabili, assorbenti lavabili bio certificati, salvaslip lavabili e mutandine assorbenti lavabili, per ogni esigenza e prezzo, a seconda di quanto richiesto da un mercato in notevole sviluppo.