Il nutrizionista è un profilo professionale che ha come scopo quello di migliorare lo stile di vita delle altre persone. Ciò avviene sia attraverso l’alimentazione, sia con la cura della forma fisica.
Purtroppo siamo circondati da prodotti alimentari che rientrano nella categoria del cibo spazzatura. Questi, seppur proposti dai media con una certa insistenza, risultano nocivi soprattutto per un organismo che presenta patologie pregresse o tende all’accumulo di grassi.
In Italia non esiste un percorso di studi preciso per ricoprire questo ruolo. Di fatto, la categoria professionale può includere esperti con un percorso accademico più indirizzato verso medicina o biologia a seconda dei casi.
Al di là degli studi pregressi poi, il futuro nutrizionista deve seguire 2 anni di specializzazione per quanto concerne le scienze dell’alimentazione, come quelli del corso di studi dell'Università degli Studi di Firenze. Dunque, almeno potenzialmente, figure come biologi e farmacisti, con i suddetti 2 anni di formazione, possono essere considerati nutrizionisti a tutti gli effetti.
A prescindere da ciò, un professionista di questo settore non può sostituirsi a un medico. Questo significa che non può effettuare diagnosi o prescrivere farmaci. Risulta comunque verosimile che un nutrizionista possa collaborare con un dottore per prevenire o contrastare patologie.
Chi sceglie questa vocazione può lavorare come libero professionista oppure essere contestualizzato all’interno di enti pubblici. In questi casi, può essere collegato a mense e sistemi di ristorazione o, molto più raramente, occuparsi della raccolta di dati statistici per enti governativi.
Discorso diverso è quello legato al medico nutrizionista, conosciuto anche come dietologo.
Questa figura infatti, seppur spesso confusa con il nutrizionista, si colloca in maniera più definita a livello di studi. Esso infatti, deve aver conseguito una laurea in medicina e chirurgia, seguita da una specializzazione in scienze dell'alimentazione per essere considerato tale.
Visto il percorso formativo, questa figura rappresenta la più completa per competenza e può effettuare diagnosi o prescrivere farmaci in quanto medico a tutti gli effetti.
Infine vi è il dietista. In questo caso parliamo di un vero e proprio “tecnico dell’alimentazione”. Questa figura, che spesso lavora in supporto a un medico, aiuta tale figura professionale ad effettuare le diagnosi e le cure del caso.
Considerata la figura professionale così particolare, è difficile definire i prezzi di un nutrizionista. In questo contesto, va detto che viene spesso effettuata una prima visita conoscitiva in cui si definisce la situazione attuale del paziente. Questa, a grandi linee, ha un costo più elevato rispetto alle altre visite, spaziando dai 100 ai 250 euro a seconda del professionista contattato.
In questo contesto, alla persona visitata vengono fatte varie domande riguardo lo stile di vita e le abitudini alimentari, le possibili allergie e intolleranze, oltre a pesatura ed altre eventuali rilevazioni del caso come, per esempio, degli esami del sangue. Tutti questi dati servono a stilare quella che è la dieta di un nutrizionista, accompagnata da diversi consigli pratici per quanto concerne uno stile di vita corretto.
Le visite successive, effettuate ad intervalli piuttosto ampi (di solito intorno al mese). Queste servono per confrontare i dati attuali con le sessioni precedenti, studiando l’evolversi della situazione ed eventuali modifiche al “piano di marcia”. Questo tipo di visita nutrizionista, ha prezzi di solito più contenuti che possono variare dai 50 ai 150 euro.
In tal senso, molto dipende anche dal luogo in cui si effettua la visita. Un nutrizionista a Milano o a Torino, ha prezzi solitamente più elevati rispetto a una figura che opera al centro o al sud.
Per ridurre in maniera considerevole i prezzi poi, è possibile anche sfruttare le potenzialità della rete. Dando uno sguardo al sito miodottore.it, si nota come un nutrizionista online presenta prezzi molto più contenuti. In questo contesto, si spazia dai 40 ai 100 euro a visita.
Abbiamo analizzato questa professione, cercando di capire cos’è una visita nutrizionista e i prezzi relativi.
Esistono poi figure, collegate al mondo dello sport, che operano in maniera specifica per curare alimentazione e stile di vita degli atleti. I nutrizionisti in questione, infatti, aiutano gli sportivi a raggiungere le migliori prestazioni possibili nella loro disciplina di competenza.
Il tariffario di queste figure professionali è simile a quello dei nutrizionisti standard. Riferendosi però a profili rinomati, è possibile incontrare un incremento considerevole dei costi, visto che si tratta di personaggi ormai affermati e con alle spalle un’esperienza più che consolidata in un ambito preciso come quello sportivo.