Quanto costa il Topster in supposte?

Quanto costa il Topster in supposte?

Lo stress lavorativo, i ritmi frenetici, un'alimentazione spesso poco sana: queste e altre sono le cause di tutta una serie di disagi medici e disfunzioni del nostro organismo che si manifestano sempre più di frequente, e che a volte tendiamo a trascurare fino a che non arrivano a livelli piuttosto gravi, anche per un certo imbarazzo che accompagna il parlare di questi problemi.

Lo stress, non è un mistero, può causare problemi all’intestino, con la creazione, in casi particolarmente gravi, di ulcere dolorose e pericolose.

Queste ulcere spesso si posizionano invece nella parte finale dell’apparato digerente, e in particolare nel retto, e vengono generalmente chiamate emorroidi.

Il trattamento di questa particolare e fastidiosa tipologia di ulcere avviene generalmente con pomate, schiume e prodotti per uso esterno o semi invasivi, a fini principalmente lenitivi. Nei casi in cui, invece, derivino da una situazione infiammatoria più complessa, vi sono spesso dei prodotti ad utilizzo locale con una azione più radicale, generalmente attraverso l’utilizzo dei corticosteroidi.

Topster supposte per emorroidi

Tra i farmaci a base di corticosteroidi più utilizzati per il trattamento delle emorroidi in forma grave, il Topster è probabilmente il più noto è diffuso. Il principio attivo del Topster è il Beclometasone Dipropionato, un corticosteroide ad azione locale particolarmente apprezzato per la rapidità con cui inizia a manifestare i suoi effetti dopo l’assunzione.

Il Topster è disponibile in tre diverse versioni:

  • Topster 3mg sospensione rettale;
  • Topster 42mg schiuma rettale;
  • Topster 3mg supposte. 

La versione in supposte, vista la rapidità di assimilazione, è quella più utilizzata nei trattamenti medici. Infatti il Topster supposte funziona nell’arco di pochissimo tempo già dalla prima assunzione, arrivando a dispiegare effetti più duraturi intorno alla terza assunzione del ciclo di terapia.

Per situazioni ricorrenti e cronicizzate, sono però generalmente prescritte terapie di copertura che prevedono l’utilizzo di Topster supposte per 10 giorni circa.

Topster supposte: a cosa serve

Come dicevamo, il Topster è utilizzato principalmente per le emorroidi e le ulcere del tratto terminale dell’apparato digerente, ossia il retto, sia in fase acuta e fulminante che in fase di riacutizzazione e cronicizzazione (con terapie differenti che vengono valutate sulla base di visita medica e analisi diagnostiche).

 

Medici e produttore sconsigliano fortemente l’utilizzo pediatrico e in concomitanza con altri farmaci a base di cortisone, onde evitare gravi anomalie immunitarie.

Come tutti i corticosteroidi, la principale azione è quella antinfiammatoria, ed essendo un farmaco ad azione locale è indicata anche per altre tipologie di infiammazione, ad esempio la prostatite, che può essere legata peraltro a infezioni del tratto urinario. Le opinioni dei medici al riguardo però sono oggi indirizzate all’utilizzo di antinfiammatori specializzati per questa patologia.

In alcuni casi viene utilizzato anche per lenire affaticamenti respiratori e oppressioni a petto e diaframma, ma sarebbe più consigliabile, per queste problematiche, utilizzare rimedi più specifici per le complicanze dell’attività polmonare.

Peraltro, proprio per via di questa riduzione della pressione sull’apparato respiratorio, il Topster è inserito nell’elenco dei farmaci dopanti, e ne viene quindi sconsigliato l’utilizzo a chi svolge attività sportiva agonistica.

Non sono purtroppo mancati i casi di atleti che in passato lo hanno utilizzato impropriamente per abbassare l’affanno respiratorio sotto sforzo. Ma, come tutti i farmaci cortisonici, il Topster è molto facilmente rilevabile dai controlli antidoping, e quindi ne è sempre meno diffuso l’utilizzo non lecito.

Va ricordato che, quando parliamo di corticosteroidi, parliamo di farmaci che hanno un forte impatto sulla fisiologia umana, e vanno quindi sempre prescritti da un medico dopo visite e analisi accurate, onde evitare il sorgere di effetti collaterali ben più gravi, soprattutto se è già in corso l’assunzione di altri farmaci. In particolare, vista la natura delle patologie per cui il Topster è indicato, bisogna avere un parere medico prima di assumerlo in concomitanza con farmaci ad effetto lassativo (sui cui costi abbiamo trattato nell'articolo del link).

In caso di dubbi, è consigliabile sentire il proprio medico curante dopo aver letto con attenzione il foglio illustrativo.

Topster supposte: costo

Il Topster è uno dei farmaci commercializzati in Italia dalla Sofar S.p.A. ed è acquistabile solo nelle farmacie autorizzate.

Una confezione di Topster da 3mg in supposte contiene un blister da 10 pezzi. Dietro prescrizione medica (obbligatoria) possono esserne acquistate fino a 2 confezioni per volta.

Ogni confezione di Topster supposte ha un prezzo di €8,02, salvo agevolazioni ed esenzioni riconosciute ai singoli pazienti.

Come farmaco equivalente, è disponibile, sempre su prescrizione, il Beclometasone, ovvero il principio attivo generico, disponibile in vari formati e vari dosaggi in base alle patologie da trattare, anche acquistabile da farmacie che possano realizzare preparazioni galeniche su prescrizione.



Prezzi aggiornati al 02-04-2022

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo