Il mondo delle criptovalute è in continua evoluzione e molti esperti di finanza consigliano di investire una quota del proprio patrimonio in questi valori. Se è vero che alcune crypto, come il Bitcoin, hanno portato i primi acquirenti della valuta a guadagni iperbolici, ora il mercato finanziario si trova in un momento di grande incertezza.
I piccoli risparmiatori devono tenere conto di questi fattori e non lanciarsi in investimenti che potrebbero causare loro gravi perdite. Fatte queste premesse, parleremo di Dogecoin, una criptovaluta per molti aspetti innovativa, facile da acquistare e da tenere sotto osservazione nelle fluttuazioni finanziarie.
Per introdurre futuri investitori ad acquistare i Dogecoin, alcuni “erogatori” o faucet, mettono a disposizione gratuita una piccola somma di criptovaluta, dalla quale partire per successivi acquisti. Uno dei faucet storici per Dogecoin, considerato fra i migliori, è Moon. Bisogna registrarsi al sito e attendere erogazioni gratuite o cominciare ad acquisire moneta virtuale. Al momento anche il sito di Cointiply offre quote di Dogecoin “free”.
Un sito interessante per capire come acquistare, scambiare o vendere la valuta è Coin Market Cup, agevole perché scritto in italiano. I guadagni funzionano come per qualsiasi valore finanziario in ambito azionistico: se la quota di un DOGE è acquistata per il prezzo corrente, di circa 0,15€, si avrà un concreto vantaggio solo quando si riuscirà a vendere o scambiare la valuta per un prezzo sensibilmente più alto.
Se si vuole iniziare a fare vere operazioni di trading con la criptovaluta, è necessario compiere alcuni passi, utilizzando gli strumenti messi a disposizione da dogecoin.com:
Come si è detto il fondatore di Tesla, Elon Musk, è direttamente coinvolto nello sviluppo del progetto Dogecoin e in qualche modo si considera il padrino della valuta, per la sua influenza nella promozione in seguito alla fondazione da parte dei giovani creatori, e per l’attuale ruolo nella fondazione. Nessuno, tuttavia, poteva aspettarsi che una criptovaluta potesse finanziare un ambizioso e costosissimo progetto che Musk sta preparando da tempo e che consiste in una missione sulla luna per la ricerca di minerali rari.
DOGE1 Mission to the Moon, impresa che vede la collaborazione della Geometric Energy Corporation, si svilupperà a partire dal primo semestre 2022. La notizia che l’intero finanziamento della missione sarebbe stata in Dogecoin era stata fornita da Elon Musk nel Maggio 2021, dopo che la valuta aveva subìto un forte calo nei mercati.
Il valore delle monete digitali cambia di ora in ora, di minuto in minuto. La valuta può perdere quote anche molto significative nell’arco di sole 24 ore.
Nel momento in cui scriviamo, ad esempio, Dogecoin ha perso rispetto al giorno precedente il 14,32% del valore e il prezzo è attestato su 0,1542€. Inoltre, rispetto al mese scorso la perdita della valuta ha superato il 24%.
Data questa volatilità dei valori, le tendenze di prezzo del Dogecoin si possono prevedere soltanto entro un range che considera un massimo ribasso e un massimo rialzo. Al momento della nostra osservazione tale range va da 0,11 a + 18 nella giornata di contrattazione.
E’ opportuno sottolineare ancora una volta che siamo di fronte a un periodo di grande incertezza dei mercati, per cui è consigliabile non investire cifre importanti e non farsi prendere dal panico per le troppe fluttuazioni.