Quanto costa un divano letto matrimoniale?

Quanto costa un divano letto matrimoniale?

A tutti, anche ai più scontrosi, capita di avere qualche amico ospite a cena, ma a volte tirare tardi e bere quel bicchiere di vino in più potrebbe portare a non lasciarli andare via con leggerezza, specie se devono guidare per tratti più o meno lunghi di strada. In queste occasioni è consigliabile offrire un posto per la notte, se possibile. Ed è vero che, se non tutti possono permettersi di avere una stanza per gli ospiti, in molti possono invece pensare di sistemare, per queste e altre evenienze (come visite di parenti o amici da fuori città), un divano letto in soggiorno o sala da pranzo.

Se questo divano letto è anche matrimoniale, potrebbe rivelarsi una soluzione comoda e non eccessivamente dispendiosa (a meno di non voler entrare nell’ambito dei mobili di lusso).

I prezzi dei divani letto

Tracciare una linea definita dei costi per quel che riguarda il mobilio, ormai, non è facile. Tra mobilifici tradizionali che possono realizzare degli arredi su misura e grandi catene con punti vendita fisici e in e-commerce, si può veramente trovare ogni tipo di prezzo per un divano letto. Dovremo quindi capire noi per prima cosa vogliamo vedere nel nostro soggiorno, che ingombro deve avere, quanto deve essere comodo da convertire da divano in letto e viceversa ogni volta, quali materiali devono andare a comporlo.

Cerchiamo di fare una breve analisi dei prezzi dei divani letto reperibili nei negozi delle principali grandi catene (lasceremo fuori solo Chateau d’Ax, a cui abbiamo già dedicato un ampio articolo), così da poter dare qualche indicazione di dove cercare il vostro arredo.

Divano letto IKEA

Quando parliamo di mobili, uno dei primi marchi che viene in mente a chiunque è quello di IKEA, la nota marca svedese diventata iconica nel settore dell’arredamento economico.

Come è noto, parte del risparmio sui costi del mobilio Ikea viene dal fatto che le varie parti vanno assemblate dagli acquirenti, ma da diverso tempo è anche possibile richiedere consegna e montaggio da parte dei vari negozi con una piccola spesa aggiuntiva.

IKEA propone soluzioni di divano letto matrimoniale decisamente economiche, come il modello minimalista HAMMARN, a soli 129 euro, che però diventa più che un letto una sorta di brandina a due piazze.

Se si vuole invece optare per soluzioni più rifinite, vi è una vasta gamma di opzioni, in vari stili e vari materiali (tutti certificati ad alta sostenibilità ambientale, come da politica aziendale del colosso svedese) con prezzi tra i 250 e i 450 euro circa. Sicuramente una soluzione economicamente molto vantaggiosa.

Divano letto Mondo Convenienza

La catena di mobilifici italiani Mondo Convenienza dichiara sin dal suo claim che “la sua forza è il prezzo” , però propone soluzioni con un design e materiali più curati del concorrente svedese (e solitamente già assemblati), tutti dotati di 5 anni di garanzia.

Il prezzo ovviamente tende a salire, ma con 465 euro si può avere un elegante divano 3 posti con letto matrimoniale a scomparsa modello Rosy, personalizzabile nei colori delle fodere. Si sale poi fino ai circa 1000 euro richiesti per i vari modelli di divano letto matrimoniale angolare, spesso dotati anche di contenitore.

Divano letto Poltronesofà

Altro marchio italiano ben noto per le frequenti pubblicità televisive, punta tutto sulla artigianalità dei suoi prodotti e sulla specializzazione nella lavorazione dei tessuti di rivestimento.

Il sito Poltronesofà si presenta facile da consultare fin quando non cerchiamo di capire a quali costi stiamo andando incontro. Proprio per l’alta personalizzabilità di ogni modello, invitano esplicitamente ad andare in negozio per poter avere un preventivo più accurato, magari approfittando anche delle promozioni presenti in negozio sulla merce in pronta consegna. Indicativamente, fidandosi di quanto mostrato nelle pubblicità, dovrebbe essere possibile portarsi a casa delle ottime soluzioni di divano letto matrimoniale a partire da 500 euro.

Amazon e i suoi divani letto

Il colosso e-commerce di Jeff Bezos da alcuni anni è entrato anche nella vendita di mobili per corrispondenza, grazie ad accordi con diversi mobilifici sparsi per il mondo.

Non è probabilmente il modo migliore di scegliere un mobile, visto che da una foto sul sito non è così immediato capire come si armonizzerebbe con l’ambiente di casa nostra, ma sicuramente ci garantisce una scelta molto ampia e soluzioni molto economiche, nello specifico partendo da circa 200 euro per i modelli più spartani per arrivare a modelli di marche più rinomate a circa 1000 euro.

Divano letto usato

Se veramente non trovate nei vari negozi un modello di divano letto che vada bene per casa vostra e al contempo per le vostre tasche, potreste pensare a cercare nei vari mercatini dell’usato, fisici e online, un modello, magari fuori produzione, di vostro gusto. Si possono trovare occasioni da 100 euro come modelli di gran marca anche a un terzo del prezzo originario, ma vi consigliamo di controllare bene le condizioni in cui sono e di sanificarli a dovere prima di metterli in casa.



Prezzi aggiornati al 03-03-2022

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo