Quanto costa la bacchetta di Harry Potter?

Quanto costa la bacchetta di Harry Potter?

Harry Potter è una saga fantasy che ha segnato le ultime generazioni di adolescenti. Si tratta di una serie di libri, per la precisione sette, scritti da J.K. Rowling durante gli anni ‘90 e nel decennio successivo.

Cogliendo lo straordinario successo tra il pubblico dell’opera letteraria, sono poi stati proposti ben 8 film, tra il 2001 e il 2011. Quella del piccolo mago dunque, è una figura molto cara ai giovani e, uno dei tratti distintivi dello stesso, è sicuramente la famosa bacchetta del protagonista.

In questo articolo andremo a trattare quello che è un vero e proprio oggetto cult per gli appassionati della serie, ovvero la celebre bacchetta di Harry Potter.

Le varie riproduzioni della stessa, disponibili sui vari store digitali e non, sono ambite sia dagli appassionati della serie con qualche anno in più, sia dai più giovani che sono venuti a contatto con questo franchise più recentemente. D’altronde, come dimostra anche il collezionismo legato alle carte Magic (sulla cui Black Lotus abbiamo parlato qui), il tema della magia affascina ad ogni età.

Cos’è la bacchetta di Harry Potter

Secondo quanto riportato dai siti specializzati nella saga fantasy, nello specifico Potterpedia, la bacchetta originale sarebbe un bastoncino dritto e sottile.

La sua lunghezza risulterebbe circa 30 centimetri, mentre il diametro di 25 millimetri. In tutta la saga e il materiale fornito da J.K. Rowling, non vi sono particolari riferimenti per quanto riguarda il procedimento di costruzione, che rimane dunque avvolto nel più totale mistero.

I materiali utilizzabili, stando alle direttive dell’autrice, sono potenzialmente:

  • ciliegio
  • biancospino
  • agrifoglio
  • carpine
  • sequoia
  • mogano
  • vite
  • acero
  • quercia
  • salice
  • nocciolo
  • tasso
  • sambuco
  • cedro
  • corniolo
  • frassino

Nello specifico, la bacchetta di Harry potter, è realizzata in legno di sambuco, che è anche quella più potente sotto il punto di vista magico. Questa infatti è uno dei Doni della Morte e può essere ottenuta solamente disarmando o uccidendo il precedente possessore della stessa.

All’interno, la bacchetta include un nucleo che può variare a seconda del carattere del mago che è destinato ad utilizzare la stessa. Tra i tanti “materiali” fantasiosi possiamo citare crine di unicorno, corde di cuore di drago, una piuma di fenice e tanti altri.

Le riproduzioni della bacchetta di Harry Potter

Al di là della descrizione fantasy di questo potente manufatto magico, è innegabile che la maggior parte degli appassionati sogna di avere una riproduzione di tale oggetto. La bacchetta di Harry Potter è individuabile su Amazon senza particolari problemi, ma non esiste un unico prodotto riconducibile a questa definizione.

In questo contesto dunque, si spazia dal semplice giocattolo per bambini, approssimativo nelle misure e nei dettagli, fino alle bacchette da collezione che vengono riprodotte nei minimi particolari seguendo i dettami di film e libri.

Quanto costa la bacchetta di Harry Potter

Andiamo dunque, a cercare di capire il costo della bacchetta di Harry Potter. Sul mercato esistono una serie di prodotti che vanno a proporre non solo quella del protagonista, ma anche dei principali personaggi della serie (come Hermione e Ron).

annuuncioQMC

Queste bacchette, sono modelli dedicati ai più piccoli e, seppur non curatissimi nei dettagli, risultano apprezzabili. Il materiale, in questo caso, è solitamente plastica o simile. Il costo di una bacchetta di questo tipo si aggira intorno ai 9-10 euro.

Esistono poi riproduzioni più verosimili, accompagnate da confezioni e da una maggior dovizia nei particolari. In questi casi, si parla di materiali come la resina, realistici, seppur non paragonabili al legno. Di fatto, si tratta di prodotti di qualità intermedia, che si possono acquistare con cifre prossime ai 20-25 euro.

In questa categoria di prezzo, rientra anche il modello di bacchetta di Harry Potter con luce integrata, capace di creare scie luminose anche grazie alla riprese con smartphone Android oppure iPhone (attraverso un’apposita applicazione).

Per i veri e propri appassionati però, è bene considerare la bacchetta della linea Noble Collection. Si tratta, infatti, di una riproduzione ufficiale dell’oggetto apparso nei film della serie, dunque quanto di più ricercato dai collezionisti. Il prezzo della bacchetta di Harry Potter Noble Collection è di circa 35 euro.

Infine, va tenuto conto che esiste anche l’opportunità di affidarsi al fai da te. Come fare la bacchetta di Harry Potter a casa? In realtà, affidandosi a un lavoro del genere, difficilmente si possono raggiungere livelli di somiglianza con l’oggetto utilizzato durante i film.

Non è detto però che non si tratti di un progetto affascinante e divertente da portare a termine. In tal senso, possiamo consigliare solo uno dei tanti video che descrivono come realizzare la bacchetta del celebre mago.



Prezzi aggiornati al 07-04-2022

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo