Quanto costa installare un box doccia?

Quanto costa installare un box doccia?

Quanto costa installare un box doccia

Pratica e funzionale, ma anche bella ed elegante: in questi ultimi anni, la stanza da bagno ha superato le vecchie concezioni di un ambiente puramente di servizio e ha conquistato una nuova, e giusta, dignità come vera e propria area di relax per momenti privati di benessere. E uno degli elementi che può fare la differenza per prendersi cura di sé è la doccia, che può essere installata in tante modalità differenti, con costi che variano da circa 500 euro fino a superare i 4mila!

I prezzi dei box doccia

Per scoprire quanto costa acquistare un box doccia possiamo prendere come riferimento l’apposita sezione del sito iperceramica.it, il negozio virtuale della più grande catena italiana per la vendita di pavimenti, rivestimenti, parquet e arredo bagno, che presenta una vastissima gamma di box doccia di diversi formati, dimensioni e materiali, ma sempre estremamente conveniente, come da caratteristica dell’azienda.

Le tipologie di box doccia

Il box doccia in cristallo è una soluzione molto pratica per l’area bagno: un prodotto a sé stante, chiuso su tutti i lati, anche nella parte superiore, caratterizzato dalla semplice presenza di pannelli che si chiudono attorno al muro del bagno. Questo accessorio si differenzia in base al numero di lati e al tipo di apertura, oltre che ovviamente per prezzo e tratti di design, con finiture di ogni tipo, adatte per tutte le esigenze.

In linea di massima, possiamo distinguere 4 principali tipologie di box doccia: gli angolari sono ideali per sfruttare ogni centimetro della stanza; i box con 3 lati sono adatti a bagni di dimensioni maggiori e creano un vero e proprio elemento d’arredo; le docce walk in sono una soluzione moderna d’installazione priva di porte, composta di solito da due muri ad angolo e da un divisorio che ha anche la funzione di paraschizzi. Infine, ricordiamo la soluzione salvaspazio per eccellenza, ovvero le porte doccia, che possono essere a soffietto, battenti o scorrevoli e che vanno solitamente montate su una struttura in muratura.

Quanto costano i vari modelli di box doccia

Guardando ai costi dell’acquisto e dell’installazione di un box doccia, ovviamente la prima variabile è data dalla tipologia di prodotto che intendiamo scegliere, seguita dalle dimensioni, dal materiale e dallo spessore del cristallo.

  • Per le porte doccia girevoli - un sistema insolito ma allo stesso tempo funzionale – il prezzo varia dai 220 euro della Porta Doccia Girevole Neptum cm 70xH190 Cristallo 6mm Trasparente Cromo ai 630 della Porta Doccia Girevole Dado cm 100xH200 Cristallo 8mm Trasparente Cromo.

  • Per le classiche porte doccia a battente, che consentono di aprire la doccia in modo molto semplice, come si fa normalmente con le porte di casa, i costi vanno dai 280 euro della Porta Doccia a battente Fantasy2 cm 100xH190 Cristallo 6mm Trasparente Cromo per arrivare ai 550 della Porta Doccia a battente Chakra cm 120xH195 Cristallo 8mm Trasparente Nero opaco.

  • Nelle porte doccia scorrevoli, che riducono l’ingombro in stanza, il listino di IperCeramica propone come modello più economico la Porta Doccia Scorrevole Hobby cm 90xH184 PVC 3mm Semitrasparente Bianco opaco (circa 100 euro) e come più caro la Porta Doccia Scorrevole Velo cm 170xH200 Cristallo 8mm Trasparente Cromo, a 798 euro.

  • Infine, il modello meno caro tra le porte a soffietto è la Porta Doccia Pieghevole Fantasy2 cm 90xH192 Cristallo 6mm Trasparente Cromo (259 euro), mentre a costare di più è la Porta Doccia Pieghevole Fantasy2 cm 180xH192 Cristallo 6mm Trasparente Cromo (438 euro).

Il costo delle altre soluzioni box doccia

Il catalogo dei box doccia angolari presenta classiche docce 2 lati 70x90, ideali per bagni piccoli, e si spinge fino alle 80x120, ideali per arricchire un bagno più grande. I prezzi vanno dai 130 euro necessari per il box Doccia Angolare Hobby 90x90 H184 Anta Scorrevole 3 mm Pvc Bianco opaco fino ai 1.070 euro del Box Doccia Angolare Velo 90x170 H200 Porta Scorrevole e Lato Fisso Cristallo 8 mm Trasparente Cromato.

Nella categoria box doccia 3 lati ci sono tantissime varianti: il modello più economico è il Box Doccia Neptum 70x70x70 H190 con 2 Porte Scorrevoli e lato fisso Cristallo 6 mm Trasparente Cromato (costo 420 euro), mentre il Box Doccia Nice 80x120x80 H195 con 2 Porte Scorrevoli e lato fisso Cristallo 6 mm Trasparente Serigrafato Cromo costa 912 euro.

La panoramica si chiude con le docce walk in: in questo caso, il prodotto meno caro è la Doccia Walk in Ares 30 cm H200 Cristallo 8 mm Trasparente Cromo (220 euro), mentre quello che ha il prezzo maggiore (728 euro) si chiama Doccia Walk in Chakra 2 Lati 70X90 cm H200 Cristallo 8 mm Trasparente Nero opaco.

Ovviamente, questi sono solo i costi del prodotto, a cui vanno aggiunte poi le spese per i professionisti che devono completare l’installazione del box doccia ed eseguire gli eventuali lavori correlati, che dobbiamo calcolare per valutare quindi il prezzo complessivo dell’intervento.



Prezzi aggiornati al 20-01-2021

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo

Articoli correlati