Quanto costa fare una piscina?

Quanto costa fare una piscina?

Quanto costa fare una piscina

Recenti ricerche hanno evidenziato tantissimi benefici del nuoto in piscina su tutta la famiglia e allora perché non valutarne una installazione a casa propria se si ha lo spazio necessario? Ma quanto costa fare una piscina? Gran parte del prezzo, dipende dalle dimensioni e dai materiali scelti. Inoltre, nel caso delle piscine interrate sono da includere anche i costi di installazione della ditta mentre per le piscine fuori terra, ne è anche possibile una installazione fai da te.

Quanto costa fare una piscina in casa e quali sono i benefici immediati per tutta la famiglia

Per sapere quanto costa fare una piscina è possibile fare una prima ricerca su internet e individuare le migliori imprese edili che si occupano di tali lavorazioni. Queste ultime, effettueranno poi un sopralluogo a casa in modo da valutare lo spazio sufficiente per una corretta installazione sul quanto costa fare una piscina e il prezzo che bisognerà pagherà per ottenere un prodotto di qualità e con tantissimi benefici per tutta la famiglia.

Recenti ricerche, infatti, hanno evidenziato come queste attività in piscina abbiano tanti effetti positivi su corpo e mente. Ad esempio, si attivano in un esercizio di tonificazione tutti i principali muscoli del corpo e si rinforza la respirazione e la corretta circolazione. Inoltre, si tende anche a rilassare la mente poiché il contatto con l’acqua crea una sensazione di calma.

Per altri importanti benefici, puoi consultare questo interessante articolo su sport.it. Senza contare che i costi per fare una piscina, non sono proibitivi come si pensa e permettono di scegliere formati anche di più piccole dimensioni da installare correttamente a casa.

Cosa incide sul costo finale nel caso di modelli interrati realizzati da imprese edili?

Il preventivo è il primo sopralluogo della ditta edile per definire quanto costa fare una piscina, è in genere gratuito e quindi da escludere dal conteggio totale dei prezzi da sostenere. Ecco invece le voci da includere per una stima orientativa in base ai fattori più importanti che contribuiscono a creare il costo finale:

  • Dimensioni. Ovviamente maggiori saranno le dimensioni della piscina e più alti i prezzi che saranno richiesti dalla ditta per l’installazione.

  • Lo scavo sul terreno per collocare la piscina ed eventuali opere murarie. In questi casi, si tratta di prezzi medi e abbastanza simili applicati dalle varie ditte.

Oltre alle dimensioni, infatti, è per lo più il materiale ad incidere su quanto costa fare una piscina interrata. In particolare, parliamo di costi attorno ai 10000 euro per l’acquisto di pannelli di acciaio per rivestire tutta la struttura della piscina, dai 12000 euro per una struttura in vetroresina e dai 3000 euro per strutture in cemento armato.

Installazioni fai da te e più economiche, perché non valutare piscine con installazione fuori terra?

Se invece si opta per una piscina fuori terra, allora i costi diventano ancora più accessibili ma senza rinunciare alla comodità di una struttura solida, sicura e con tanti benefici per tutto il corpo.

Quanto costa fare una piscina fuori terra?

Se si opta per l’utilizzo di un materiale come il legno e per dimensioni non eccessive, i prezzi richiesti partono dai 2000 euro ma tutto dipende anche dal tipo di legno scelto. Come per le piscine interrate, è poi necessaria la presenza di una impresa edile che si occupi di consigliare i migliori materiali, valutare le dimensioni consigliate in base allo spazio utilizzato e dei relativi lavori di installazione.

In alternative, esistono comode soluzioni fai da te con una facile installazione seguendo in genere un apposito manuale di istruzioni incluso alla vendita della piscina gonfiabile per bambini. I prezzi, sono in questi casi attorno ad una centinaia di euro. Su range leggermente più alti ma con una maggiore stabilità della struttura per l’utilizzo dei più grandi, le piscine realizzate in PVC morbido e con base in acciaio fisso per sorreggerle.



Prezzi aggiornati al 21-09-2020

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo

Articoli correlati