Le Jeep sono i SUV per eccellenza. Stiamo parlando di veicoli capaci di muoversi con disinvoltura su qualunque tipologia di terreno e in qualunque tipo di condizione climatica. Al di là del loro utilizzo pratico, queste vetture hanno un fascino esclusivo che le rendono particolarmente ambite.
In questo contesto la Jeep Renegade è attualmente il modello più rappresentativo di questo brand. Si tratta di un SUV di dimensioni relativamente contenute se paragonato agli standard del settore, assemblata originariamente solo in Italia.
Dunque quanto costa una Jeep Renegade? E quanto è necessario sborsare per mantenere un veicolo di questo tipo? Nell’articolo che segue cercheremo di analizzare il lato economico legato all’acquisto di questa automobile così singolare rispetto alle altre autovetture.
La Jeep Renegade rappresenta un punto di svolta per il noto marchio americano. A livello puramente stilistico infatti, questo modello si è discostato dal design proposto con Cherokee evolvendo il proprio profilo e adattandolo al mercato attuale.
Sotto il punto di vista della carrozzeria, la Jeep in questione propone 5 porte a 2 volumi e 5 posti per passeggeri. Il frontale è massiccio, mentre i fanali risultano circolari con la calandra a sette bande, caratteristica iconica dei prodotti Jeep. I fanali anteriori possono contare su luci alogene, con gli stop che svolgono anche la funzione di indicatore di direzione.
Le innovative proposte dall’azienda americana, a livello di interni, prevedono delle soluzioni cromatiche incentrate sui contrasti delle finiture. Così come la maggior parte di veicoli moderni, anche in questo caso è presente una buona dose di tecnologia all’avanguardia.
Jeep Renegade infatti, può vantare un sistema multimediale avanzato, capace di offrire un display LCD touchscreen da 7 pollici. Il sistema Bluetooth integrato, così come il navigatore satellitare e il pieno supporto alla connettività Wi-Fi sono altri punti a favore di questa vettura.
Sotto il punto di vista dei motori, quello base è un benzina 1.4 Multiair Turbo 16V da 140 cavalli con cambio manuale a 6 rapporti. Esistono però diverse alternative, anche Diesel e Ibride. I motori, così come tante altre caratteristiche legate a Jeep Renegade, cambiano a seconda del modello specifico che si sceglie. Di pari passo alle peculiarità, ovviamente, vi possono essere degli scostamenti più o meno consistenti per quanto concerne il costo del veicolo.
Come già fatto intuire, esistono una serie discretamente ampia di modelli di Jeep Renegade sul mercato. Stando a quanto affermato dai siti specializzati del settore, è possibile dare uno sguardo abbastanza pertinente al listino prezzi.
Per quanto riguarda i modelli benzina:
I modelli Diesel invece, hanno il seguente listino prezzi:
Infine, i modelli ibridi:
I costi elencati sono aggiornati al mese di Gennaio del 2021 e, in virtù delle numerose promozioni proposte periodicamente da Jeep, possono talvolta scendere anche notevolmente.
Come qualunque altro tipo di automobile, anche la Jeep Renegade necessita di una serie di spese legate alla sua manutenzione. Oltre al bollo auto, all’assicurazione e alle periodiche revisioni auto, l’esborso da tenere maggiormente d’occhio riguarda chiaramente i consumi.
Vista la varietà di modelli e motori, è difficile quantificare tale spesa, anche perché è legata a vari fattori che vanno dall'utilizzo maggiormente effettuato (su strada cittadina, sterrato, autostrada).
A livello puramente indicativo, è possibile considerare che il 1.0 a 3 cilindri da 120 cavalli dovrebbe garantire 18,5 chilometri al litro. Sempre tenendo conto un modello benzina, ma passando al T4 da 150 cavalli, si parla di 16,9 con un litro.
La situazione migliora considerevolmente se si prende in esame la Jeep Renegade diesel. In questo caso il consumo è pari a 22,7 chilometri per un litro. Infine, i modelli ibridi da 190 cavalli, permettono di sfiorare i 50 chilometri con un litro di carburante.
In conclusione, questi veicoli risultano abbastanza onerosi sotto il punto di vista del consumo. Un utilizzo medio di una Jeep Renegade infatti, può facilmente costare al suo proprietario più di 2.000 euro all’anno per il solo carburante.