Quanto costa comprare e vendere su Vinted?

Quanto costa comprare e vendere su Vinted?

“Non lo metti più? Mettilo su Vinted!” indica una delle pubblicità italiane più diffuse della piattaforma di vendita di second hand nata in Lituania nel 2008. Sebbene questi spot si concentrino soprattutto sull’abbigliamento, su Vinted, come vedremo, è possibile vendere e comprare molto altro.

Vinted Italia è attivo da dicembre 2020 dopo aver “conquistato” altri 12 paesi nel mondo (tra cui Spagna, Francia, Polonia e Regno Unito), ed è in continua espansione.

Il principale vantaggio che si riscontra se si desidera vendere qui è che, a differenza di altre piattaforme di vendita online come Ebay, Vinted non trattiene nessuna commissione dai guadagni accumulati con le vendite.

Ciò nonostante sono molte le recensioni di Vinted negative o semplicemente dubbiose sulla sua efficacia come sito di compravendita online. Molto spesso a fomentare queste cattive esperienze con la piattaforma però sono o le aspettative di guadagno troppo alte o semplicemente il fatto di non aver appreso per bene come funziona Vinted.

Per usarlo si può scaricare gratuitamente l’app Vinted per iOS e Android o iscriversi e navigare sulla sua versione desktop (anche da cellulare) senza problemi poiché sono molto simili.

Vediamo allora come vendere con Vinted e quali sono tutti i costi legati agli acquisti su questo marketplace.

Vinted: come funziona?

Vinted è un sito di compravendita dove poter acquistare e vendere abbigliamento, oggetti per la casa, accessori e libri usati (ma anche nuovi).

L’iscrizione a Vinted è completamente gratuita ed è possibile effettuarla anche associando il proprio profilo di Facebook in modo da non dover inserire alcune informazioni né creare password. Che si voglia vendere o solo comprare è fondamentale inserire un conto bancario ed il proprio indirizzo (possiamo anche scegliere di far apparire solo la nostra nazione di appartenenza).

Per chi vende, il suo funzionamento è semplicissimo: basta iscriversi, fare una o più foto a ciò che si desidera vendere, aggiungervi una descrizione, selezionare alcune informazioni suggerite dalla piattaforma (come colore, categoria merceologica e taglia), stabilire un prezzo e la spedizione (di cui parleremo in seguito) ed il gioco è fatto. La sezione in cui appaiono i propri oggetti in vendita è detta “armadio”.

Per acquistare su Vinted, invece, dopo essersi iscritti, si può ricercare l’oggetto o il capo di abbigliamento nella barra di ricerca apposita e filtrare i risultati per, tra gli altri modi, “taglia”, “colore” e “condizioni”, selezionare l'annuncio che più ci piace, e, una volta cliccato su “acquista”, visualizzare il totale e procedere all’acquisto.

Nella fattispecie, il totale di un acquisto su Vinted comprenderà il costo dell’oggetto + la spedizione + le spese della commissione per la cosiddetta Protezione acquisti (ovvero 0,70 € + il 5% del prezzo dell’articolo). La Protezione acquisti è una quota che trattiene Vinted e funziona come un’assicurazione anche in caso di richiesta di rimborso (ecco quali sono i casi in cui è possibile richiederlo). Quindi, per un articolo da 5 euro con spedizione UPS da 3.49 euro, il totale che pagheremo sarà pari a 9.44 euro. Se vogliamo, è possibile poi tenere traccia di tutte le cose che desideriamo mettendovi un cuore e ritrovandole nella sezione destinata, appunto, ai nostri “preferiti”.

Oltre alla semplicità di utilizzo, un grande punto di forza della piattaforma è il fatto che è possibile fare un’offerta per ottenere ciò che vogliamo ad un prezzo diverso che può essere accettato, rifiutato o tramutarsi in una controfferta da parte del venditore. Questo, inoltre, ha modo di vedere chi ha aggiunto i suoi oggetti tra i preferiti ed eventualmente contattare il potenziale acquirente magari per proporgli una nuova offerta (un buon metodo se si vuole vendere subito).

Infine, Vinted integra a modo suo il mondo social alla piattaforma permettendo di “seguire” altri profili, ricevendo le notifiche su ogni nuovo articolo caricato da chi seguiamo, ed essere “seguiti”.

Boost Vinted: quanto costa?

Se vendi su Vinted hai dalla tua parte uno strumento che ti può aiutare a vendere più in fretta, il boost, che ti permette di mettere in evidenza un oggetto o tutto l’armadio.

Nel momento in cui si pubblica un annuncio apparirà naturalmente tra i primi mostrati dal feed di Vinted, ma sempre al di sotto di quelli “messi in alto” dal boost, risultando quindi meno visibile. Perciò, è possibile acquistare due tipi di boost:

  • boost per i singoli articoli, nelle varianti di 1.15 euro (per un giorno) e 1.95 euro se dura una settimana;
  • boost “armadio in evidenza” che costa 6.95 euro e dura 7 giorni. Grazie ad esso il tuo armadio verrà visualizzato a seconda della ricerca individuale (ad esempio in base al tipo di abbigliamento, alle taglie o ai brand che seguono gli altri utenti).

Quanto costa la spedizione su Vinted?

La parte forse più rivoluzionaria di Vinted riguarda le spedizioni poiché non richiedono alcuna conoscenza da parte dei venditori per essere organizzate. Chi vende, in fase di inserimento dell’inserzione, deve semplicemente selezionare il peso ed il formato del pacco tra “piccolo”, “medio” e “grande”. Se invece preferisce curare autonomamente la spedizione con una soluzione diversa dai corrieri proposti da Vinted può scegliere l’opzione “personalizzata”.

È possibile seguire tutte le spedizioni direttamente da Vinted poiché, una volta venduto o acquistato un oggetto, nella sezione di messaggistica si ricevono gli aggiornamenti di stato come, ad esempio, “in attesa di spedizione” o “spedito”).

Il costo delle spedizioni Vinted dipende da 3 fattori: formato dell’oggetto selezionato dal venditore, corriere selezionato e paese di provenienza dell’oggetto. I corrieri disponibili sul marketplace variano in base alla nazione in cui si trova l’oggetto. Ad esempio, se voglio comprare un vestito in Italia da un venditore italiano avrò a mia disposizione (ad oggi) 4 corrieri:

  • Inpost (il più economico, tra 1.99 e 3.05 euro)
  • Poste Italiane (tra i 2.99 euro, se in promozione, e i 3.49 euro)
  • Bartolini (BRT) (3.79 euro)
  • UPS (l’unico presente all’esordio di Vinted Italia) (tra i 5.19 ed i 5.49 euro)

Le spese di spedizione sono sempre a carico dell’acquirente. Quando procede con l’ordine, egli acquista automaticamente un’etichetta che il venditore dovrà stampare e attaccare sul pacco, prima di consegnarlo ad uno dei punti di ritiro del corriere selezionato dall’acquirente (o dei locker, nel caso di Inpost).

Nel caso in cui l’oggetto si trovi all’estero cambieranno sia i corrieri disponibili (Poste Italiane, ad esempio, non spedisce all’estero) che i prezzi, che restano comunque tra i 3.49 e poco meno di 6 euro a seconda del peso.

Come ti pagano su Vinted?

Come anticipato, il venditore riceve il 100% del ricavo dalle vendite su Vinted. La quota guadagnata viene depositata sul conto Vinted ma non esiste un tetto minimo di soldi da raggiungere prima di poterli trasferire al proprio conto bancario. Il trasferimento non comporta il pagamento di commissioni e di solito impiega massimo 48 ore per essere finalizzato.

L’unica cosa da dover considerare per chi vende su Vinted è che i soldi della vendita vengono accreditati sul conto della piattaforma solo nel momento in cui l’ordine è stato consegnato ed accettato dall’acquirente. Ciò significa che, una volta che ha ritirato il pacco, l’acquirente ha due giorni per confermare che l’oggetto sia conforme all’annuncio. In caso contrario, può procedere alla sua restituzione e alla richiesta di rimborso. Se, infine, l’oggetto non ha problemi ma l’acquirente dimentica di confermare la riuscita dell’ordine, dopo 48 ore Vinted trasferisce automaticamente al venditore l’accredito ad esso relativo.



Prezzi aggiornati al 11-03-2022

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo