Spedire un pacco è una operazione ormai all’ordine del giorno e molto richiesta per inviare dei piccoli oggetti in una altra città in tempi molto veloci. I costi, infatti, sono abbastanza contenuti e in base al peso e alla destinazione permette di poter calcolare istantaneamente quanto costa spedire un pacco con i migliori corrieri.
L’importanza di sapere quanto costa spedire un pacco, è da valutare in prima battuta dall’enorme utilizzo dei canali e-commerce da parte di molti italiani. E che tramite i migliori corrieri, ottengono consegne precise e puntuali dei loro pacchi. Tra l’altro, è stata condotta anche una apposita ricerca su tali modalità e da poter consultare qui: www.helpconsumatori.it/secondo-piano/consegne-a-domicilio-altroconsumo-fa-la-classifica-dei-piu-affidabili/.
I parametri utilizzati per definire la qualità su quanto costa spedire un pacco? Soprattutto i tempi di consegna e le condizioni dei pacchi assegnati in quanto testimoniano che il corriere è serio e ha una buona cura del cliente e dei contenuti che lo stesso intende spedire da un luogo all’altro. Tale ricerca, si riferisce nello specifico agli acquisti tramite e-commerce ma essendo nominati al suo interno i principali corrieri del settore, ne è possibile valutare appieno anche la risposta in termini di opinioni per richiedere un importante servizio di spedizione dei pacchi.
Ma quanto costa spedire un pacco con i migliori corrieri? Due dei principali parametri li abbiamo indirettamente nominati in precedenza e riguardano i tempi di consegna e le condizioni dei pacchi assegnati. Per il primo parametro, un buon servizio è quello che prevede di recapitare un pacco in due o tre giorni lavorativi. Ovviamente anche la distanza della città può contribuire a definire un lasso di tempo maggiore ma l’importante è che siano comunque veloci ed efficienti. Il secondo parametro, gioca per lo più attorno all’imballaggio e alla presenza di pacchi ben chiusi e con all’interno delle apposite protezioni sul contenuto del pacco.
Quanto costa spedire un pacco, dipende poi dal peso e dalle dimensioni dello stesso. Al riguardo, esistono apposite tariffe da poter consultare direttamente sui siti ufficiali dei migliori corrieri o da richiedere tramite un contatto diretto sui loro canali ufficiali. In media, rientrano nelle tariffe base, le classiche scatole di cartone non ingombranti e con un peso entro 3-4Kg. Viceversa, ci saranno delle diverse tariffe con range specifici su dimensioni e peso da scegliere in base al contenuto da voler spedire.
Nel conteggio sulla spedizione del pacco, sono quindi da considerare il luogo di destinazione rispetto alla partenza, le dimensioni e il peso. Queste rappresentano le voci principali da considerare e sulle quali si gioca una interessante concorrenza tra i migliori corrieri per trovare le offerte più convenienti.
Non mancano, offerte competitive che giocano il tutto su una serie di servizi aggiuntivi molto apprezzati dai clienti e che il più delle volte contribuiscono anche a fidelizzarli. Ecco alcuni esempi:
Servizi di tracciamento. All’atto della richiesta di spedire un pacco, è associato un codice di tracciamento che permette di seguire lo stato di avanzamento della consegna. E’ tra i servizi a pagamento più utili da richiedere al proprio corriere espresso di fiducia soprattutto nel caso di invio del pacco in una città diversa dalla propria.
Consegne specifiche. In genere i corrieri consegnano il pacco in strada all’indirizzo indicato ma in molti casi, è possibile richiedere a pagamento una consegna al piano o con un appuntamento.
Nel caso di spedizioni di pacchi di un certo valore, è poi possibile richiedere la stipula di una assicurazione e avere una particolare protezione in caso di smarrimento o furto dell’oggetto spedito.