Quanto costa un elicottero Agusta a109?

Quanto costa un elicottero Agusta a109?

La storia del velivolo è da sempre cosparsa di nomi e veicoli che sono stati in grado di scrivere, letteralmente, la storia del cielo. Gli elicotteri Italiani hanno sempre avuto un certo fascino per gli appassionati, costituendo sinonimo di bellezza, stabilità ma anche robustezza, forza ed energia.

È il caso del celebre elicottero Agusta a109, sviluppato proprio in Italia dall’allora celebre AgustaWestland e che, dopo un primissimo giro di boa, venne da subito commercializzato intorno agli anni ‘70 del secolo scorso.

 

Se siete interessati a scoprire quanto costa un elicottero, allora sarete sicuramente impazienti di sapere anche quanto costa oggi un elicottero Agusta a109, con tutto ciò che ne consegue.

Come si compone un Agusta A109

Moltissimi esperti sono soliti definire questo particolare modello come un modello storico, in grado di rivedere l’economia del Paese e rilanciarla in un periodo completamente buio. L’Agusta A109 fu sicuramente una grande idea, ma prima di giungere all’assetto ufficiale per cui è famoso oggi sono state presentate diverse versioni.

Furono infatti realizzati 3 primi prototipi, di cui il primo volò per la prima volta nel 1971. Dopo diversi test e la sistemazione degli ultimi dettagli, l’Agusta A109 fu messo in commercio e consegnato alle masse richiedenti tra il 1975 e il 1976.

Da qui si ebbe quindi la presentazione del modello ufficiale dell’elicottero, composto in questo modo:

  • Velivolo a otto posti, pilota compreso;
  • Peso a vuoto di 1400 kg, con una capacità massima totale fino a 2400 kg;
  • Carrello d’atterraggio retrattile;
  • Rotore principale a quattro pale;
  • Rotore di coda semirigido a doppia pala;
  • Doppio motore Allison 250-C20. 

Il motore fu proprio una delle aggiunte più importanti dell'intero apparato, grazie al quale l’elicottero riusciva a raggiungere la velocità massima di ben 168 nodi, ossia 285 Km H seguendo la nomenclatura europea.

 

Dopo 50 anni dal suo arrivo in commercio, l’elicottero Agusta A109 rappresenta l’Italia nel settore dell’aviazione, proponendo un’icona che fu seguita da moltissime case produttrici come esempio di aerodinamicità e precisione.

Nel 2008, l’Agusta segnò anche il record mondiale di velocità.

Ad oggi, tutta la storia degli elicotteri Agusta è riproposta all’interno del Museo Agusta, un luogo in cui oltre alla storia dell’aviazione Italiana è possibile scoprire anche il mondo delle motociclette.

Impieghi di un Agusta A109

Comprare e quindi gestire il costo di un elicottero Agusta a109 è sicuramente un progetto che, quando viene messo in pratica, viene fatto conoscendo i possibili applicativi per i quali questo modello è stato pensato.

Essendo uno dei primissimi elicotteri di servizio, questo viene infatti preso in considerazione soprattutto per utilizzi a scopo civile, governativo o militare, tenendo presenti soprattutto i tantissimi punti di forza che il velivolo porta con sé. Non è da dimenticare, inoltre, l’incredibile versatilità del modello, che ha portato alla creazione di modelli subordinati come l’Agusta AW109 Grand New o l’Agusta AW109 TrekkerM.

Se, da una parte, l’impiego civile con il tempo è stato messo in disparte in favore di modelli più pesanti, l’A109 è tuttora un’ottima soluzione per il militare. Sono tantissimi infatti i Paesi che fanno affidamento su tale velivolo, grazie alle sue particolari caratteristiche che lo rendono leggero, affidabile e sicuro.

Ad oggi non sono in molti gli acquirenti di tali elicotteri, sia perché l’uso privato è limitato da licenze e dalla conoscenza degli spazi aerei, sia perché i prezzi sono spesso riservati ad agenzie, aziende ed eserciti con intenti specifici per cui adoperare l’elicottero in questione.

Quanto costa un elicottero Agusta A109?

Nonostante i limiti indicati nelle righe precedenti, è comunque possibile mettere le mani su un elicottero di questo modello in maniera abbastanza semplice. 

Il metodo più semplice in assoluto è quello di acquistare un elicottero Agusta a109 RC, ossia “radiocomandato”. Non si parla di semplici giocattoli in questo caso, ma di vere e proprie riproduzioni fedeli, realizzate con materiali di pregio e tecnicamente identiche ai modelli reali impiegati nell’aviazione italiana. 

Un Agusta A109 rc può essere acquistato tra i 200€ e i 700€. Il prezzo potrebbe sembrare un po’ alto per un semplice modellino ma, se si pensa al fatto che si stia parlando di prodotti da collezione ambitissimi, il costo sembra più che ragionevole.

 

Parlando invece degli elicotteri veri, i mezzi pesanti, i prezzi sono decisamente fuori portata per un qualsiasi privato. Sul web è possibile affidarsi al sito ufficiale di Leonardo (ex AgustaWestland) oppure agli annunci per l’acquisto di un elicottero Agusta A109 usato.

In quest’ultimo caso, i prezzi dipendono sicuramente dalla condizione in cui è conservato il velivolo, come anche dalla considerazione che gli viene donata dall’attuale proprietario. I costi per i modelli più vecchi arrivano anche a 400.000 o 500.000$, anche se esistono annunci molto più costosi. 

Per quanto riguarda i prezzi dei modelli nuovi, come annunciato nei paragrafi precedenti non è possibile al momento individuare un costo unitario, in quanto molte delle proposte dei venditori sono rilasciate solo su richiesta. Secondo alcune fonti, però, alcuni di questi elicotteri sono stati venduti anche a cifre superiori ad 1,000,000$.



Prezzi aggiornati al 15-01-2022

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo