Negli ultimi anni uno dei temi maggiormente dibattuti dall’opinione pubblica e dalla società civile ha interessato, e interessa, le misure volte a garantire la sostenibilità ambientale per contrastare il cambiamento climatico. Ritroviamo per la prima volta il concetto di sostenibilità nel Rapporto Brundtland – dal titolo “Our common future” – del 1987, nel quale viene espressa la necessità di costruire un modello di sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere quelli delle generazioni future, tutelando in questo modo ecosistemi e biodiversità.
Uno degli esempi più rilevanti espressi da questo concetto è senza dubbio la mobilità sostenibile; ci si interroga sempre più sulla possibilità di quantificare la sostenibilità della mobilità elettrica in relazione a quella dei veicoli tradizionali, e se da un lato c’è ancora molto da fare per ciò che concerne l’abbattimento delle emissioni di CO2 per la produzione e per la ricarica delle batterie di una macchina elettrica, dall’altro è innegabile il vantaggio garantito durante la guida con zero emissioni di anidride carbonica contro le 37 tonnellate che diffonde nell’aria un’automobile a benzina nell’intero arco della sua vita.
In quest’articolo prendiamo in considerazione un’auto elettrica espressione del made in Italy e dal nome evocativo per tutti noi appassionati: la Nuova 500 elettrica (Nuova 500e). Scopriamo insieme gamma, requisiti e costi.
La Nuova 500 elettrica è una produzione made in Italy del gruppo FCA. Il modello elettrico è stato realizzato negli stabilimenti storici di Mirafiori, dai quali, in passato, sono usciti modelli unici come la “Topolino”, la 600 e la super iconica 500; la Nuova 500e prende ispirazione proprio da quest’ultimo esemplare.
Gli allestimenti proposti sono i seguenti:
Cerchiamo di entrare nel particolare e vediamole nel dettaglio.
La Nuova 500 elettrica Action è una macchina nata e pensata per la città.
Mantenendo una velocità inferiore ai 130 km/h, la Nuova 500e Action provvede a frenare automaticamente, evitando qualsiasi tipo di ostacolo; nel caso non ci accorgiamo di questi, infatti, il sistema di sicurezza prima ci avverte tramite un segnale acustico e una spia luminosa, poi frenando autonomamente la vettura.
La Nuova 500 Action dispone anche di un sistema di infotainment, scaricando l’app “Fiat Smart Audio”. È previsto uno spazio dedicato dove poggiare il nostro smartphone, tanto orizzontalmente quanto verticalmente, per usarlo in maniera agevole e ridurre al minimo le distrazioni al volante.
Nuova 500 Action, prezzo listino: 26150 euro.
Il prezzo potrebbe scendere sotto i 20000 con gli ecoincentivi e sui 16000 nel caso in cui abbiamo un’auto da rottamare.
Salendo di livello e prestazioni (e di prezzo ovviamente) ecco la Nuova 500 elettrica Passion che dispone di:
Il livello di sicurezza è quello della 500 Action, ma a migliorare è l’infotainment con il sistema Uconnect 5, che ci consente di gestire alcune funzioni della macchina da remoto con il supporto dell’app Fiat:
Infine, la Nuova 500 Passion dispone di un display touchscreen da 7’’, in posizione frontale al posto guidatore; possiamo connetterlo con lo smartphone e visualizzare le app sull’ampio schermo.
Sono disponibili 3 modelli della Nuova 500 Passion:
Nuova 500 Passion berlina, prezzo listino: 29900.
Nuova 500 Passion 3+1, prezzo listino: 31900.
Nuova 500 Passion cabrio, prezzo listino: 32900.
La prima differenza rispetto ai modelli precedenti è fornita dall’eleganza dei cerchi in lega da 16’’ bruniti. Il livello di sicurezza garantito è lo stesso della Action e della Passion, mentre la crescita dei sistemi di infotainment si manifesta con il display da 10,25’’, l’Ultra-fast Bluetooth che connette tutti gli smartphone presenti a 5 secondi dall’apertura porte della vettura. Grazie al sistema di controllo vocale (Hey Fiat) l’interazione è ancora più semplificata e ci mostra informazioni su:
Anche questo modello dispone degli alti livelli di connettività visti con la Nuova 500 Passion.
La Nuova 500 Icon elettrica è disponibile in 3 varianti:
Nuova 500 Icon berlina, prezzo listino: 31400
Nuova 500 Icon 3+1, prezzo listino: 33400
Nuova 500 Icon cabrio, prezzo listino: 34400
Concludiamo con la Nuova 500 elettrica “la Prima”, che ci mostra il cielo con il tettuccio panoramico nella versione berlina. Questo modello, inoltre, è la prima city car elettrica dotata di Sistemi di Guida Autonoma. Con il sistema Co-Driver possiamo contare su un vero e proprio co-pilota, capace di leggere i segnali stradali e di impostare la velocità ideale per il tratto di strada che stiamo percorrendo. Livelli elevati di infotainment e connettività per offrirci la migliore esperienza di guida possibile.
Anche la Nuova 500 la Prima è disponibile nelle versioni berlina, 3+1 e cabrio:
Nuova 500 la Prima berlina, prezzo listino: 35900
Nuova 500 la Prima 3+1, prezzo listino: 37900
Nuova 500 la Prima cabrio, prezzo listino: 38900