Quanto costa il biglietto del cinema?

Quanto costa il biglietto del cinema?

Nonostante le abitudini siano state stravolte a causa della pandemia, molte persone hanno fortunatamente ripreso ad andare al cinema. Vedere un film sul grande schermo resta il modo migliore per gustarsi una storia, un passatempo che da oltre cento anni riesce ad intrattenere grandi e piccoli.

Passando dai primi cinematografi ai contemporanei multisala, la possibilità di scelta tra i film in programmazione ha permesso di accontentare tutti i gusti, da quelli degli amanti degli horror e dei thriller, a quelli che preferiscono i musical e le commedie. Ma quanto costa il biglietto del cinema oggi? Attualmente, come vedremo, ad incidere sul prezzo dei biglietti sono soprattutto i giorni della settimana in cui si va ed i tipi di proiezione degli spettacoli, in 2D, IMAX e in 3D.

Tipi di schermi e visione

Come anticipato, tra i fattori che fanno cambiare il costo del biglietto del cinema c’è sicuramente la modalità di visione con cui si proietta il film. Sono infatti lontani i tempi in cui lo schermo a 2D costituiva l'unica possibilità di vedere un film. Scopriamo allora quali altri tipi di schermi esistono e quali sono le loro caratteristiche principali.

  • 2D: Questa è il tipo di esperienza a cui la maggior parte delle persone è abituata. La visione bidimensionale rappresenta la modalità basilare di fruizione di un film sia esso su uno schermo come il televisore di casa o su un grande schermo al cinema. Per questa ragione, il prezzo del biglietto per il 2D resta il più basso disponibile.

 

  • IMAX 3D: il livello di coinvolgimento dello spettatore con la modalità IMAX sale vertiginosamente poiché la sua tecnologia gli consente di interessare più sensi contemporaneamente durante la visione. Lo schermo riempie completamente il campo visivo, misurando anche 16 metri di altezza e 22 metri di lunghezza ed estendosi dal pavimento al soffitto e da parete a parete. Lo schermo, oltre ad essere più grande presenta una forma diversa, con una curvatura tale da rendere l'immagine proiettata totale, ben visibile a prescindere da dove si è seduti in sala. Superando perfino lo standard più alto di tecnologia casalinga del 4K, questo sistema di proiezione offre il 60% in più di luminosità e il 30% in più di contrasto. Infine, per quanto riguarda la potenza del suono, la grande ampiezza di risposta di frequenza dell’IMAX permette a chiunque di entrare all’interno del film. Inoltre, il suo sistema di altoparlanti viene personalizzato per ogni sala e risintonizzato a seconda del film proiettato.

 

  • 3D: Un film o un'esperienza in 3D prevedono una terza dimensione e una migliore profondità. In altre parole, l’esperienza visiva è ancora più realistica di come percepiamo gli oggetti nel mondo reale ma, per vedere film di questo tipo, è necessario indossare gli appositi occhiali 3D. Oltre a questo particolare, di diverso rispetto all’IMAX, ci sono alcuni aspetti tecnici che riguardano la polarizzazione ed il tipo di pellicola in uso. Così, mentre IMAX utilizza la polarizzazione lineare per cui è necessario mantenere la testa allineata verticalmente per non creare distorsioni nell'immagine 3D, il Digital 3D prevede la polarizzazione circolare per cui non si presenta alcun problema di posizionamento dello sguardo. Per quanto riguarda la pellicola, i film 3D IMAX usano quella analogica, mentre i film 3D sono in formato digitale. C’è da dire poi che gli schermi IMAX, oltre ad essere maggiormente presenti nei cinema, sono anche più grandi di dimensioni rispetto ai Digital 3D.

  • 4D: Un film 4D parte dall'esperienza 3D per aggiungere un nuovo elemento, il movimento. Esso allora può incorpora un sistema di sedili dinamici che si muovono durante alcune parti del film e, per questo, rende ancora più realistica ulteriormente l'esperienza immersiva del cinema.

La tecnologia degli schermi arriva ad oggi fino al 10D, comprendendo anche elementi olfattivi, di interattività e di realtà virtuale ma solitamente riguardano pochi cinema e solo per brevi esperienze che non includono la visione di opere cinematografiche, bensì di proiezioni educative o destinate ai bambini. Il prezzo di questi spettacoli comunque risulta essere quasi il triplo di quanto previsto per una visione in 2D.

Quando il biglietto del cinema costa meno?

Sul costo del biglietto del cinema influisce molto il giorno della settimana e l’ora in cui si vuole vedere un film, ma in molte sale è possibile usufruire di particolari convenzioni e sconti. 

Ad esempio, i giorni e gli orari che permettono di risparmiare sono sicuramente i feriali dal lunedì al giovedì (per alcuni anche il venerdì), e gli spettacoli di mattina fino a quelli di prima serata (che avvengono di solito prima delle 20). In questi casi il prezzo del biglietto ridotto oscilla tra 5 e 8 Euro.

Al contrario, di sera, durante il weekend e nei giorni festivi il costo può salire tra gli 8 ed i 10 Euro per un biglietto intero per un film in 2D.

(Per giorni festivi si intendono: 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio, giorni di Pasqua e Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre)

In entrambi i casi, vedere uno spettacolo in 3 o 4D comporta l’aumento di circa 2-3 Euro sul totale.

Per risparmiare ancora di più, oltre a scegliere orari e giorni più economici, si può approfittare delle speciali tessere che propongono molti multisala, come la “Amoilcinema Card” (valida nei cinema del gruppo Stella), che garantiscono prezzi ridotti a prescindere dal momento in cui si va al cinema, o di sconti riservati agli over 65, ai militari o alle famiglie.

Molte sale cinematografiche riservano vantaggiose convenzioni per scolaresche o per i Circoli Ricreativi Aziendali per i Lavoratori.

Veramente interessanti sono poi le proposte di carnet di biglietti multipli che possono essere acquistati, anche come regali, nei cinema o online. Grazie ai carnet è possibile andare al cinema anche più volte al mese, pagando anche 3.99 Euro, come nel caso del Coupon, acquistabile su Groupalia, e valido nelle sale che aderiscono al circuito Stardust.

Come comprare i biglietti del cinema online?

Ad oggi, tutti i cinema permettono di acquistare i biglietti per gli spettacoli direttamente dai propri siti, consentendoti di saltare la fila ed assicurarti subito un posto, spesso anche spendendo di meno.

Basta accedere al sito del cinema che preferisci, e selezionare lo spettacolo, il numero di biglietti, il posto a sedere e l’orario a cui lo si vuole assistere. Dopo averlo fatto si potrà pagare con carta di credito, di debito, 18App, Carta del Docente o Satispay. Una volta completata la procedura si riceverà una copia del biglietto che solitamente presenta un QR Code o un codice da presentare in cassa (anche visualizzandolo dal cellulare o dal tablet) prima di entrare in sala.

Oltre ad essere molto comodo da fare, comprare il biglietto del cinema online in alcune sale ci può far risparmiare circa 1 Euro sul costo dello stesso. Perché non approfittarne?



Prezzi aggiornati al 18-11-2021

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo