Tutti abbiamo sognato almeno una volta nella vita di fare un viaggio a contatto con la natura, baciati dal sole per tutto il giorno su qualche isola sperduta nell'Oceano, per poi godere dei colori pieni e caldi del tramonto, sorseggiando un drink o semplicemente passeggiando in riva al mare. E di posti del genere ne è pieno il mondo, eppure c'è un luogo che fa sognare ad occhi aperti chiunque, semplicemente leggendo o ascoltando il suo nome: Caraibi.
L'area caraibica comprende una serie di isole raggruppate in arcipelaghi e bagnate dal mar dei Caraibi, che separa il Golfo del Messico dall'Oceano Atlantico. L'enorme numero di isole nella regione ha fatto sì che venissero inserite in quattro gruppi per facilitare la distinzione:
In quest'articolo ci soffermiamo proprio su queste ultime, cercando di capire quanto costa andare alle Bahamas, quali sono i documenti necessari e quali le voci da tenere in considerazione se si vuole fare un viaggio in questo paradiso terrestre. Se invece volete saperne di più, qui trovate curiosità e informazioni utili sulle Bahamas.
Prima di organizzare il viaggio per le Bahamas è importante assicurarsi di possedere la documentazione necessaria.
Nonostante la vicinanza territoriale a due grandi Stati dell'America, come gli Stati Uniti e il Messico, le Bahamas sono uno Stato insulare dell'America centrale e fanno parte del Commonwealth.
I cittadini italiani, così come in generale i cittadini dell'Unione Europea, possono viaggiare verso le Bahamas presentando unicamente il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di arrivo. Il visto non è richiesto per i soggiorni che non superano i 3 mesi; se si decide di restare oltre 90 giorni per ottenere il visto è necessario avere:
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito viaggiaresicuri.it a cura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
I documenti sono a posto, è ora di analizzare voci e costi per il viaggio alle Bahamas.
La prima voce da tenere in considerazione è relativa al costo del biglietto aereo. Un primo consiglio, per quanto banale, è quello di acquistare i biglietti con qualche mese d'anticipo, così da poter godere di un primo risparmio.
Nessuno degli aeroporti italiani ha un collegamento diretto con uno dei due aeroporti internazionali delle Bahamas (il primo a Nassau, sull'isola di New Providence, e il secondo sull'isola di Grand Bahama). I voli in partenza dall'Italia prevedono almeno uno scalo all'aeroporto Heathrow di Londra o in quello di Francoforte in Germania, o negli aeroporti internazionali di New York, Toronto e Miami.
Il prezzo del biglietto può oscillare dai 450 agli 800 euro e il motivo è presto detto. Nonostante l'arcipelago delle Bahamas goda di un clima discretamente buono per tutto l'anno, con temperature difficilmente inferiori i 20 gradi e con una soglia massima di 35 gradi, ci sono alcuni mesi in cui è sconsigliato vedere queste splendide isole. Stiamo parlando della stagione delle piogge, che include i mesi che vanno da Maggio a Novembre; contrariamente, i mesi ideali per godere di tutte le bellezze del luogo in completo relax vanno dalla fine di novembre ai primi di marzo.
Altra voce da tenere in considerazione, con relativi costi, riguarda gli spostamenti tra le varie isole dell'arcipelago, e quello interno all'isola nella quale si decide di soggiornare.
Nel primo caso, il consiglio che diamo è quello di orientare la scelta del proprio alloggio in una delle due isole dotate di aeroporto internazionale (New Providence e Grand Bahama); in questo modo è più facile raggiungere le altre isole dell'arcipelago, dal momento che tutti i voli interni e internazionali passano da questi due aeroporti. Il prezzo dei biglietti varia da compagnia a compagnia, ma è possibile trovarne a costi contenuti.
Sugli spostamenti interni all'isola, invece, è possibile contare su più soluzioni. Se si desidera spostarsi in piena autonomia, il suggerimento è quello di noleggiare un automobile. I prezzi anche in questo caso variano da noleggiatore a noleggiatore, oscillando tra i 40 e gli 80 euro per giorno. Soluzioni più economiche riguardano l'uso dei taxi (circa 2 euro per km) o quello degli autobus (1,20 euro a biglietto). Soluzione ideale per chi cerca dal viaggio non solo relax e comodità.
Per soggiornare alle Bahamas le opzioni disponibili sono sostanzialmente tre:
Infine, ma non per importanza, cerchiamo di avere una panoramica anche sui costi che bisogna affrontare per mangiare alle Bahamas. Anche in questo caso ci sono alternative per tutte le tasche.
Alimenti tipici delle Bahamas sono:
In quanto luoghi prettamente turistici, alle Bahamas è possibile trovare ristoranti e cucine di tutto il mondo. Il prezzo medio per un pranzo per due persone in un ristorante che fa cucina italiana si attesta intorno i 45 euro, 56 per quello francese, 40 per quello giapponese.
Se invece si ha a disposizione una cucina e si vuol risparmiare sui pasti è sempre possibile la soluzione spesa. Tuttavia, eccetto alcuni alimenti come il pollo (6,70 euro alle Bahamas contro gli 8,30 in Italia al chilo), i prezzi sono mediamente più alti (il latte costa 2,50 euro contro 1,10 di media in Italia, il riso 3,10 al chilo contro i 2 euro scarsi per l'Italia, e anche il costo dell'acqua è nettamente superiore, una bottiglia costa in media 1,40 euro).