Le smart TV odierne sono dispositivi con una tecnologia di un livello davvero sorprendente per la loro versatilità, in grado di abbinare caratteristiche tipiche dei classici televisori con alcune opzioni che le rendono simili a smartphone o computer. In questo settore, un brand affermato come LG si dimostra tra i più ambiti e apprezzati dall’utenza di tutto il mondo.
Ma cosa è possibile fare con una smart TV LG? Illustrare tutte le opportunità è impegnativo, anche se ne esistono diverse che hanno sancito il successo di questi dispositivi e che meritano citazione.
La possibilità di navigare su internet tramite il televisore, fruire di streaming audiovisivi, provare alcuni giochi legati al dispositivo e ascoltare musica, sono sicuramente le chiavi del successo delle smart TV.
Proprio in ambito di ascolto musicale, abbinare questi prodotti con un impianto audio di livello è sicuramente un valore aggiunto da non sottovalutare. In tal senso, consigliamo di dare uno sguardo all’articolo dedicato ai costi di impianti home theater.
Il tutto grazie anche a un apposito software proposto dallo stesso marchio, ovvero Smart Tv LG Apps. Questa piattaforma permette di avere facile accesso a servizi come Netflix, Amazon Video e tanti altri canali di streaming audiovisivo.
Di seguito analizzeremo tutte le principali opzioni di questi prodotti, cercando poi di capire quanto costa una smart TV LG.
LG, noto brand tecnologico sudcoreano, è un marchio attivo dal 1947 che produce telefoni, cellulari, televisori e tanti altri dispositivi elettronici. Con un fatturato di circa 50 miliardi di dollari e più di 80.000 dipendenti in tutto il mondo, si tratta di una delle realtà mondiali più fulgide nel settore tecnologico.
Grazie alla lungimiranza dei produttori coreani, questo brand è riuscito a focalizzare la ricerca tecnologica nell'emergente settore delle smart TV. Ciò, abbinato alla proverbiale qualità dei prodotti LG, ha consentito a questi televisori di ottenere una grande popolarità nonché il consenso della maggioranza dei clienti.
In virtù di quanto detto la gamma di alternative, per quanto concerne i singoli prodotti, sono molteplici. Si va dai televisori 4K a quelli che supportano l’8K, dai display con tecnologia LED fino agli OLED, NanoCell o UHD.
Discorso simile per il numero di pollici, con alcuni modelli proposti dal produttore coreano in grado di superare addirittura i 70’’. Di conseguenza, come vedremo in seguito, anche il costo del singolo esemplare può variare considerevolmente.
Non solo: a rendere più allettanti questi prodotti vi sono alcuni accessori che si possono combinare con la TV stessa. Per esempio, le tastiere per smart TV LG, che permettono un utilizzo ancora più vasto dei dispositivi protagonisti di questo articolo.
Infine, va ricordato, come i prodotti di cui parliamo sono compatibili con il sistema IPTV. Le Smart TV LG dunque, sono una gamma di televisori di sicura affidabilità, capaci di soddisfare anche il più intransigente e severo degli acquirenti.
Una domanda che molti utenti si fanno prima di effettuare un acquisto è quanto potrà durare nel tempo la smart TV prima di diventare obsoleta o deteriorarsi. In realtà , buona parte della sua vita dipende dalla tecnologia con cui è stato costruito il display.
Sotto questo punto di vista comunque LG offre certezze che ben pochi altri fornitori riescono ad assicurare. Per quanto riguarda i pannelli OLED prodotti dall’azienda infatti, vengono garantite 50.000 ore di funzionamento.
Ciò, tradotto in un utilizzo massiccio del dispositivo (circa 6 ore al giorno) significa che lo stesso durerà oltre 22 anni.
Come è facile comprendere, il prezzo di un prodotto può variare considerevolmente, a seconda di numero di pollici e tecnologia utilizzata.
Una smart TV LG da 32 pollici, per esempio, può costare intorno ai 300 euro. Nello specifico, il modello LG TV LED Full HD Smart TV 32'' si può acquistare con poco meno di 280 euro. Il modello successivo, ovvero LG TV LED 32’’ Full HD Smart TV Active HDR, costa invece circa 320 euro.
Le smart TV LG da 43 pollici, come appare scontato, hanno prezzi maggiori rispetto ai modelli precedenti. Alcuni esempi? LG LED TV 43'' Serie LM637 - Full HD Smart TV in listino si trova a 379 euro, mentre LG UHD TV 43'' Serie 7000 - LED 4K IPS costa 399 euro sul sito dello stesso produttore.
Per chi non ha problemi di budget poi, è possibile andare ben oltre per individuare prodotti di alto livello. LG UHD TV 70'' Serie 7000, per esempio, è in vendita a 999 euro. Un prezzo tutto sommato giusto viste le caratteristiche del prodotto. Si parla infatti di una risoluzione pari a 3840 x 2160 pixel, oltre a un processore quad-core che supporta tutte le funzioni della smart TV.
In questo caso andiamo a presentare un prodotto difficilmente alla portata di noi comuni mortali. Stiamo parlando di LG SIGNATURE OLED TV 88'' Serie ZX, un dispositivo venduto per la cifra astronomica di 30.999 euro. Lo stesso, offre un sistema di display flessibile, impensabile solo fino a pochi anni fa.
Le sue caratteristiche, come prevedibile, sono fantascientifiche. L’ampio schermo OLED supporta risoluzioni da 7680 x 4320 pixel, mentre un avanzatissimo processore α9 Gen 3 8K gestisce la riproduzione di immagini e tutto il software che gira su questo “mostro” del settore.
A testimonianza del livello di LG SIGNATURE OLED TV 88'' Serie ZX, questo modello si è aggiudicato i premi BEST OF INNOVATION e HONOREE durante il CES 2020. Un encomio che rende bene l’idea di come l’azienda coreana sia ai vertici mondiali di questo settore così competitivo.