Quanto costa un home theater?

Quanto costa un home theater?

L’esperienza audiovisiva che le nuove tecnologie propongono al giorno d’oggi è molto diversa da quella di solo pochi anni fa.

Con schermi ultrapiatti di grandi dimensioni e alta definizione, guardare la propria serie TV preferita o un film è ormai un’esperienza sensoriale straordinaria. La contemporanea diffusione di servizi streaming come Netflix non ha fatto altro che rendere più appetibili i contenuti audiovisivi.

Se l’occhio vuole la sua parte però, l’orecchio non è da meno. Le classiche casse integrate nei televisori, al giorno d’oggi, sono ormai considerate superate. Gli home theater dunque, sono diventati uno standard diffuso, che eleva l’esperienza audiovisiva a un livello mai visto prima.

Ma che tipo di tecnologia è realmente? E soprattutto quanto costa un home theater? In questo articolo cercheremo di esplorare questo prodotto, comprendendo le varie alternative disponibili e i diversi prezzi delle stesse.

Cos’è l’home theater

I sistemi home theater sono prodotti che permettono la riproduzione di contenuti audio in un ambiente domestico con il fine di esaltare qualità e direzione del suono. Grazie alle casse audio studiate appositamente e con un adeguato posizionamento, questi dispositivi vanno a creare un effetto simile a quello di un teatro o di una sala cinematografica.

Il risultato di tutto ciò è un audio che, oltre ad essere di qualità, riesce ad “avvolgere” l’ascoltatore, immergendolo sotto il punto di vista uditivo nel contenuto video che sta seguendo.

Nonostante la sua diffusione si sia concentrata particolarmente negli ultimi anni, le origini dell’home theater non sono così recenti. La diffusione del Dolby Surround negli anni ‘80 infatti, ha dato il via alla realizzazione di impianti audio che cominciavano a seguire questa filosofia.

A rendere questa tecnologia così diffusa nelle nostre case di recente è stato il graduale abbassamento dei prezzi. Un impianto home theater costa attualmente molto meno del passato.

Home theater 5.1

I sistemi audio 5.1 va a definire impianti surround a sei canali. Ai cinque canali standard, con banda di larghezza completa, viene aggiunto uno a bassa frequenza che si occupa solitamente dei bassi.

Posizionando sapientemente le casse (due frontali/laterali, due ai lati, uno frontale e un subwoofer) è possibile ottenere un effetto sonoro che, letteralmente, avvolge l’ascoltatore. I sistemi home theater sono generalmente i più diffusi sul mercato e, in tal senso, è possibile individuare un numero impressionante di modelli disponibili.

Sotto questo punto di vista, i prezzi di questi impianti possono variare di molto. I più economici partono da una cifra che si aggira intorno agli 80-90. Salendo di costo, ovviamente, caratteristiche salienti (qualità audio su tutte) vanno ad incrementare di conseguenza.

Per acquistare un home theater di un certo livello è necessario sborsare una cifra intorno ai 150 euro. Chi invece non ha problemi di budget, può sbizzarrirsi cercando prodotti hi-tech dai costi esorbitanti: alcuni impianti home theater 5.1 di alto livello arrivano a costare abbondantemente più di 1.000 euro.

Home theater wireless

La tecnologia wireless è ormai largamente presente in un numero consistente di prodotti hardware.

Gli home theater non fanno eccezione e, anzi, godono particolarmente della libertà di posizionamento offerta dalla mancanza di fili. Il tutto, ovviamente, con un limite di portata che va attentamente valutato prima di un eventuale acquisto.

E il prezzo? Il costo di un sistema Home theater wireless può variare considerevolmente. Esistono prodotti basilari, talvolta utilizzati persino per dispositivi come tablet o smartphone, che possono costare anche meno di 40 euro.

Nel caso di utilizzo con un televisore o comunque di un minimo di qualità del segnale audio, un sistema wireless costa solitamente intorno agli 80-100 euro. Anche in questo caso, per chi non ha ingenti somme a disposizione, non vi è che l’imbarazzo della scelta. Sistemi home theater 5.1 wireless infatti possono costare facilmente più di 1.000 euro.

Quali sono i migliori home theater

Per determinare i migliori home theater esistono diversi parametri come:

  • numero di casse (con il già citato standard 5.1 preferibile)
  • wattaggio
  • potenza
  • dispositivo wireless o cablato

oltre ad altre caratteristiche legate alle opzioni disponibili e alle prese in entrata e uscita.

Per sintetizzare, ci concentreremo ora su quelli che sono i produttori in grado di offrire un rapporto qualità/prezzo particolarmente appetibile per questo tipo di impianti.

Quanto costa un home theater Samsung

Samsung non ha bisogno di particolari presentazioni come marchio. Il colosso coreano, tra le tante produzioni hardware, ha anche una sezione dedicata agli impianti audio.

Chi sceglie di acquistare un home theater Samsung, si affida a prodotti di fascia solitamente alta. La qualità, dunque, non è un optional in questo senso, ma i costi possono non essere dei più bassi.

Samsung HW-Q950A, per esempio, rappresenta uno dei migliori home theater in assoluto. Il suo costo è di più di 1.400 euro anche se, dando uno sguardo alle recensioni online, è facile intuire come si tratti di un top di gamma. Samsung 3.1ch A650 A Series è decisamente più alla portata di tutti, seppur non sia di certo economico. Si parla di circa 370 euro, per una qualità comunque nettamente superiore alla media. Con SAMSUNG SWA-9100S presentiamo una soluzione decisamente più raggiungibile, visto che questo home theater costa circa 180 euro.

Costo di un home theater SONY

Anche SONY offre una vasta gamma di prodotti in questo ambito, con una tendenza agli home theater di fascia medio-alta.

Qualche esempio? Sony HT-A7000 è un impianto stereo di altissimo livello, con un costo che si aggira intorno ai 1.300 euro. Con Sony HT-ZF9 invece, andiamo a dimezzare il prezzo richiesto rispetto al precedente modello.

Sony HT-SF200 invece, è un home theater economico, visto che è in vendita a poco più di 100 euro.

Prezzo di un home theater Bose

Nonostante Bose non sia un’azienda famosa come le due precedenti, si tratta di un importante produttore di dispositivi audio. Tale ditta è stata fondata nell’ormai lontano 1964, con diversi anni di esperienza alle spalle.

Qualche esempio? Bose Soundbar 700 è un home theater particolarmente apprezzabile, capace di competere con gli altri dispositivi di fascia alta. Si parla di circa 900 euro di prezzo.

Andando su prodotti più abbordabili, possiamo citare Bose Smart Soundbar 300, un dispositivo che costa circa 500 euro. Il marchio americano però, offre anche spazio agli home theater low cost, come Bose SoundLink Color II che, seppur con un singolo diffusore, costa poco più di un centinaio di euro.



Prezzi aggiornati al 01-01-2022

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo