Vorreste comprare un violino ma non sapete che prezzi aspettarvi?
Il costo del violino dipenderà molto dal grado di abilità tecnica di chi lo dovrà suonare, perché sicuramente più si diventerà esperti, maggiori saranno le pretese qualitative di cui si avrà bisogno.
Se vi trovate a leggere questo articolo, molto probabilmente sarete alle prime armi con lo strumento e state cercando il miglior compromesso qualità/prezzo. Per i principianti, infatti, acquistare il primo violino può già rappresentare una bella sfida.
Tuttavia, sapere come sceglierne uno aiuterà il provetto violinista a fare progressi. All'inizio, imparare a suonare può risultare difficile ma ottenere da subito la gratificazione di sentire che suona ed è agevole da maneggiare, aumenterà la motivazione a migliorarsi nella tecnica ed ottenere risultati sempre più incoraggianti.
Un piccolo trucco per capire quale possa essere il tipo di violino più adeguato alle esigenza di chi inizia, o anche per decidere se si tratta dello strumento che siamo davvero interessati ad imparare, è prenderlo a noleggio.
Gli strumenti messi a disposizione in questo caso sono di seconda mano, o leggermente difettosi (solitamente solo sul piano estetico), ma perfettamente funzionanti perché curati periodicamente dai negozi di violini che li trattano.
Molte liuterie, soprattutto nelle grandi città, offrono questo servizio per un costo minimo che si aggira intorno ai 20-25 Euro al mese.
Dal momento che la gamma di strumenti in commercio è molto ampia, vediamo allora come orientarci nella scelta del nostro violino.
Il primo suggerimento riguarda le sue dimensioni: se non si è già sicuri, meglio non acquistare o noleggiare un violino troppo grande. Suonare con uno strumento dalle dimensioni sbagliate crea seri problemi con la tecnica e ma può anche portare a lesioni croniche al collo, alla schiena e alle braccia.
Essendo questo strumento a contatto col corpo, è importante anche tenere conto dell'età, della forma delle mani e della forza fisica del musicista. In caso di dubbio, comunque, è meglio scegliere una misura più piccola che suonare un violino troppo grande.
Allo stesso modo, vanno fatte alcune considerazioni sulla mentoniera: questa dovrebbe adattarsi al mento del violinista ed essere posizionata in modo che non risulti scomoda. Dovrebbero essere scelti accessori che facciano sentire a proprio agio. Una mentoniera appropriata fornisce un riposo per le spalle ed è importante per assicurare che venga mantenuta una postura corretta.
Questi fattori sono probabilmente i più importanti quando si sceglie un violino. La costruzione del violino è stata perfezionata circa 300 anni fa, e da allora i violini vengono ancora realizzati nello stesso modo. Poiché gli strumenti artigianali sono molto costosi, la produzione seriale si è rivelata come l'opzione più efficace per realizzare violini intermedi e per principianti. I violini sono realizzati con legni specifici, come l'abete rosso e l'acero, e un buon indicatore di qualità può essere considerata la profondità dell'intaglio sul riccio. Un intaglio profondo in genere indica una maestria superiore. Si verifichi anche che le aree di giunzione intorno alla cassa armonica siano perfettamente collegate. Il violino stesso dovrebbe presentare un manico allineato in modo simmetrico con il puntale.
Partendo dal presupposto che, come quasi per tutto, a costo inferiore equivale una corrispondente qualità, proviamo a dividere i prezzi in fasce a seconda della categoria del violino.