I motoscafi gonfiabili a grandezza naturale sono un prodotto recente che, soprattutto sui principali eCommerce, sta raccogliendo l’attenzione di un numero considerevole di consumatori.
Con l’arrivo dell’estate e la voglia di mare, per molte persone avere un motoscafo a disposizione è un sogno. A frenare questo desiderio è la realtà dei costi. Dunque, un modello gonfiabile rappresenta un’alternativa altrettanto piacevole ma decisamente più economica.
Questo trend, in costante crescita durante le ultime estati, ha visto il fiorire di un mercato fino a pochi anni fa pressoché inesistente. Ma andiamo a vedere cosa sono realmente questi prodotti e, ovviamente, i costi legati a un eventuale acquisto.
Se è difficile immaginare un gonfiabile dotato di un vero e proprio motore, in realtà oggi esistono prodotti di questo genere. E i modelli disponibili sono anche diversi.
Affinché un motoscafo possa avvalersi di una spinta meccanica, esso necessita di una traversa, ovvero una parte rigida fissata a poppa del natante. In base alle dimensioni della struttura poi, può essere applicato un motore più o meno potente.
Solitamente si parla di motori a basse prestazioni, attorno ai 3 CV, anche se non mancano motoscafi gonfiabili con strutture più resistenti, in grado di andare oltre tale livello di potenza.
A livello di navigazione poi, questo si comporta come un vero e proprio motoscafo a parte lo scarso rollio. In tal senso, le prestazioni sono determinate da fattori come:
oltre alla già citata potenza del motore.
Lo yacht gonfiabile, seppur neanche lontanamente paragonabile per costo e dimensioni a uno vero e proprio, rappresenta sicuramente un diversivo piacevole rispetto ai motoscafi gonfiabili.
Si tratta di un enorme gonfiabile, capace di ospitare un numero consistente di persone. Se l’aspetto ricorda quello di uno yacht reale, nel suo piccolo, questi modelli sono in grado di offrire un certo comfort.
Si parla di panche, ampio spazio per sdraiarsi e, come vedremo in seguito, persino pozzetti per le bevande. Ovviamente, con dimensioni maggiori, anche i prezzi tendono a salire.
Una volta esplorato in superficie questo settore, immergiamoci direttamente cercando di scovare marchi e modelli e soprattutto capire effettivamente quanto costa un motoscafo gonfiabile.
Jilong Z Ray I 200 è un gonfiabile con una struttura invidiabile. Si parla di PVC heavy duty laminato a 3 strati anti taglio e anti abrasione, nonché dotato di 3 camere d'aria per una sicurezza invidiabile.
Il paiolato removibile in stecche di legno marino permette di ottenere una considerevole stabilità nella navigazione, oltre a facilitare lo stoccaggio del gonfiabile dopo l’uso. Per quanto riguarda la capacità di carico, si parla di 220 chili (quanto basta per ospitare due persone adulte).
La potenza massima del motore, acquistabile a parte, è di 4 HP. Al momento dell’acquisto, la confezione include anche due remi da 132 centimetri, un kit di riparazione e un pratico manometro. Prezzo di questo motoscafo gonfiabile? Il prezzo di listino è di circa 500 euro, anche se è possibile trovare modelli scontati, ed eventualmente usati, a prezzi decisamente più contenuti.
Chi ha tanti amici e ha bisogno di uno spazio considerevole a disposizione, può optare per Intex Excursion 5. Si tratta di un motoscafo gonfiabile capace di ospitare fino a 5 persone, vista la portata massima di 450 chili.
La camera d’aria sostitutiva per le emergenze, la possibilità di equipaggiare un motore da 1.1 Kw e la presenza di schienali e di una borsa impermeabile, rendono Intex Excursion 5 ideale per sessioni di pesca o le escursioni con gli amici. In tal senso, vanno segnalati i 4 vani porta canna da pesca.
Il costo del motoscafo gonfiabile in questione è di poco meno di 250 euro, per un rapporto qualità-prezzo che lo ha reso particolarmente popolare.
Terminiamo questa rassegna in bellezza, con quello che possiamo definire il re dei gonfiabili. Bay Breeze Boat Party Island si presenta con una mole impressionante: si parla di 6 metri di lunghezza per 3 metri di larghezza.
La capacità di 6 persone, permette di organizzare delle vere e proprie feste galleggianti. Viste le dimensioni, è fortemente consigliato l’utilizzo di una pompa elettrica. Attraverso questo strumento, è possibile gonfiare questo “gigante” in circa 20 minuti.
Al di là delle panchette e degli ampi spazi disponibili, colpiscono gli 8 portabicchieri e soprattutto il contenitore per il ghiaccio. Di fatto, tutto ciò che serve per far festa in compagnia.
E il prezzo? Il costo di Bay Breeze Boat Party Island si aggira solitamente intorno ai 350 euro. Un esborso che, viste dimensioni e optional, risulta tutto sommato alquanto ragionevole.
Si deve far presente che a bordo sono comunque obbligatori i kit di emergenza: composti da razzi, segnalatori acustici, salvagente ecc. Per un costo che si aggira intorno ai 150 euro, ma che può sicuramente salvare delle vite.