Il 9 febbraio 2021 la casa automobilistica tedesca Audi ha presentato una delle sue migliori vetture per innovazione e avanguardia sul mercato delle auto elettriche: l’Audi e-tron GT quattro, entrata in poco tempo prepotentemente nella nicchia delle berline di lusso sul mercato europeo. Dopotutto, la e-tron GT si basa sulla piattaforma J1, la stessa su cui il gruppo Volkswagen ha basato la Porsche Taycan elettrica, con la quale condivide elementi strutturali ed elettrici.
Oltre a questa versione, Audi ha messo a disposizione anche la RS e-tron GT, superiore in termini di prestazioni e prezzo. Prima di vedere quali sono le differenze tra i due modelli, scopriamo più nel dettaglio le caratteristiche principali della e-tron GT per ciò che concerne il design, gli interni e l’autonomia garantita dalla nuova Gran Turismo realizzata a Ingolstadt.
Per capire il design esterno dell’Audi e-tron GT quattro iniziamo con qualche numero:
L'azienda tedesca ha saputo adattare il proprio stile di design in una carrozzeria scultorea in cui spicca un posteriore aggressivo (con proporzioni simili a quelle di un Audi A7 Sportback), a cui fa riscontro il caratteristico frontale di un'Audi, nonché un'ampia carreggiata posteriore che privilegia ali posteriori di dimensioni superlative.
La e-tron GT dispone di quattro porte laterali, anche se esteticamente ricorda una coupé. Per ciò che concerne le luci, presenta fari Matrix LED molto performanti, con la possibile integrazione della tecnologia laser, utile in special modo per chi guida su strade con scarsa illuminazione che presentano rettilinei lunghi e traffico non eccessivo. Per ciò che concerne il comparto pneumatici, infine, le ruote della e-tron GT di serie sono da 19 pollici, da 20 quelle della RS.
Audi definisce la e-tron GT come un auto 4+1, dal momento che nei sedili posteriori possono accomodarsi legalmente tre persone (tre cinture), a risentirne, tuttavia, è la comodità di seduta. I sedili anteriori, d’altra parte, offrono il giusto spazio e adeguato comfort, anche per soggetti particolarmente alti. Sono tre i modelli tra cui è possibile scegliere:
questi ultimi garantiscono, inoltre, funzioni di ventilazione e massaggio.
Sul fronte guidabilità, bisogna fare un distinguo sulla visibilità di manovra data dal parabrezza anteriore e da quello posteriore; la visibilità frontale è buona, meno quella sul retro che, contando su un lunotto di dimensioni più piccole, tende a produrre distorsioni se utilizzato per fare manovra. A ovviare a questa problematica è la telecamera posteriore di serie, che facilita e non poco la manovra di parcheggio; in alternativa è disponibile una funzione di parcheggio automatica (Assisted Parking Plus).
Gli schermi a disposizione sono due:
La consolle centrale è lievemente orientata in favore del conducente. La disposizione di comandi e materiali è comune ad altri modelli della casa di Ingolstadt, con le dovute eccezioni; ad esempio, i comandi del climatizzatore sono fisici e non con touch screen dedicato, come nel caso dell’Audi A7 Sportback.
Per ciò che concerne gli spazi, la e-tron GT dispone di un doppio bagagliaio, uno posteriore da 405 litri, che si riduce a 366 in caso di installazione dell’impianto audio Bang & Olufsen (di serie sulla RS), e uno anteriore con capienza 85 litri.
La casa tedesca ha costruito entrambi gli schemi elettrici attorno lo stesso pacco batterie con una capacità di 85 kWh (93 kWh lordi), ciò significa un’autonomia pari a 487 km per la e-tron GT quattro e di 472 km per la RS e-tron GT (ciclo WLTP). Questi valori, tuttavia, sono difficili da raggiungere realisticamente. Secondo i test effettuati sulla e-tron GT con la batteria carica, in un mese caldo e uno freddo, un valore medio dell’autonomia è stato riscontrato tra i 350 e i 400 km; ideale per un viaggio medio lungo, a meno che non si trovino colonnine per la ricarica lungo il percorso; nei luoghi pubblici, infatti, è possibile portare la carica dell’ Audi e-tron GT dal 20% all’80% in 30 minuti.
Le porte di ricarica sono due, una per lato; quella di sinistra è solo per la corrente alternata, quella di destra per entrambi i tipi.
Un aspetto che accomuna questi due modelli è la velocità, seppur con le dovute differenze. La velocità massima rilevata per entrambe le vetture è di 245 km/h per la e-tron GT quattro e di 250 km/h per la RS; la prima è in grado di raggiungere i 100 km/h in 4,1 secondi (da fermo), la seconda in 3,3 secondi. L’Audi e-tron GT garantisce queste performance grazie a 530 CV e 630 Nm di coppia; la RS e-tron GT, da par suo, ha a disposizione 646 CV di potenza e 830 Nm di coppia. Data la concezione più sportiva, la RS e-tron GT è sicuramente più divertente da guidare. Oltre a una potenza superiore, dispone rispetto al modello base di:
Il vantaggio dato da quest’ultima funzione si evidenzia in curva, tanto in termini di motricità quanto di traiettorie.
Questi differenti valori prestazionali comportano prezzi diversi. L’Audi e-tron GT parte da 107.938 euro, mentre per l’Audi RS e-tron GT il costo si attesta sui 149.800 euro.