Quanto costano le cartucce per stampante HP?

Quanto costano le cartucce per stampante HP?

Quanto costano le cartucce per stampante HP?

Le cartucce per stampante sono i consumabili associati a questo diffusissimo dispositivo tecnologico, una periferica ormai indispensabile sia a livello domestico, quindi per le esigenze private, che per uffici e tutto ciò che può riguardare l’operatività delle aziende.

Quello delle cartucce è pressoché l’unico costo correlato alla gestione di una stampante, di conseguenza è sicuramente interessante chiedersi quale sia il prezzo di questi prodotti, e in quest’articolo vogliamo soffermarci in modo particolare sulla spesa necessaria per acquistare le cartucce di uno dei brand più blasonati del settore, ovvero HP.

I prezzi delle cartucce per stampante originali HP

Come si può ben immaginare, il costo delle cartucce varia in relazione alle caratteristiche, una distinzione fondamentale è, da questo punto di vista, quella tra cartucce con inchiostro nero e cartucce che consentono di effettuare stampe a colori, senza considerare che le varie confezioni possono includere una o più cartucce, di conseguenza il prezzo delle medesime può variare.

Premesso che i prezzi possono variare nel tempo, per fornire delle cifre dal valore puramente indicativo possiamo sottolineare che per acquistare una cartuccia di inchiostro nero bisogna prevedere una spesa di circa 30 euro, la spesa è invece leggermente inferiore, attorno ai 25 euro, se si vuol comprare una cartuccia di un colore diverso dal “black”.

Se si necessita invece di tutte le cartucce necessarie per poter effettuare stampe a colori, ovvero di 4 cartucce con inchiostro nero, ciano, magenta e giallo, la spesa indicativa per la confezione che le contiene tutte è di circa 100 euro.

Esistono anche proposte differenti rispetto a quelle indicate: se si acquistano confezioni contenenti un buon certo numero di cartucce il costo del singolo pezzo tende a diminuire, se pur di poco, allo stesso tempo sono disponibili delle varianti cosiddette ad alta capacità che hanno, a parità di numero di cartucce contenute nella confezione, un costo più alto rispetto agli esempi fatti fino ad ora.

Se si parla dei costi necessari per acquistare le cartucce di questo noto marchio, non bisogna dimenticare che in rete ci sono anche e-commerce come La Mia Stampante che propongono cartucce compatibili HP. Ma di cosa si tratta esattamente?

Cartucce compatibili HP: perché consentono di risparmiare?

Se si parla del marchio HP, le cartucce originali sono appunto quelle prodotte dal medesimo brand, ma nulla vieta a ulteriori aziende di produrre e commercializzare cartucce che possano essere utilizzate con sicurezza e qualità nelle stampanti HP.

Questa, è bene precisarlo, non è affatto una pratica commerciale scorretta, né si deve pensare che questi prodotti siano una scelta “di serie B” dal punto di vista della qualità delle stampe, dal momento che ci sono tante aziende produttrici di cartucce compatibili le quali sono note per la grande affidabilità dei loro prodotti.

Acquistare delle cartucce compatibili, che si tratti appunto di cartucce compatibili HP o relative a un altro brand, consente senz’altro di risparmiare, soprattutto laddove nel corso dell’anno si consumino quantità di inchiostro importanti, dunque i costo di questi prodotti è sicuramente inferiore rispetto ai prezzi delle cartucce originali.



Prezzi aggiornati al 24-01-2021

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo

Articoli correlati