Quanto costa un cane?

Quanto costa un cane?

Quanto costa un cane

E’ tra i più amati dai bambini per la sua dolcezza e fedeltà, un cane offre anche tantissimi vantaggi nel quotidiano migliorando lo stile di vita di tutta la famiglia. Quanto costa un cane? Le principali alternative per avere dei cuccioli sono i negozi di animali e gli allevamenti ma non mancano anche le possibilità di donare tanto amore con una adozione nei canili. Inoltre, sono da considerare i primi costi per le vaccinazioni obbligatorie, per gli accessori come cuccia, ciotole e collare oltre che per il cibo da fornire durante il giorno.

Quanto costa un cane e i vantaggi nel quotidiano che ci regala ogni giorno

Per rispondere alla domanda su quanto costa un cane, è da considerare che molto dipende dal tipo di razza. Inoltre, parliamo di un animale domestico tra i più amati e con vantaggi nel quotidiano regalati ogni giorno per le sue coccole e attenzioni. In questo articolo di greenme, ne possiamo trovare 10 di motivi per cui non si può fare a meno del cane e perché questo tenero cucciolo migliora la vita.

Un esempio? Una comunicazione dolce e coinvolgente in cui tutta la famiglia soprattutto i più piccoli possono riscoprire le più semplici forme di interazione e di affetto che un cane regala. Benefici sul quotidiano, anche per la compagnia che regalano ogni giorno con un calore, un affetto naturale e nel ridurre situazioni comuni di stress negli adulti. E per quanto costa un cane, cosa è da valutare? Innanzitutto, il tipo di razza da volere con sé e con prezzi maggiori soprattutto quando sono razze più specifiche.

Quale differenza tra un acquisto in un negozio di animali e in un allevamento

Per acquistare un cane e avere subito una dolce compagnia per tutta la famiglia, è importante recarsi in un buon negozio di animali o in un allevamento. Nel primo caso, parliamo di cani che hanno già alcuni mesi di vita e in genere già svezzati ovvero che non necessitano del latte della mamma. In questi ambiti, i cani sono parte di una gran cucciolata e i bambini potranno interagire per scegliere quello con cui si crea un maggiore feeling. Inoltre, con questa modalità, è possibile optare anche per cani di specifiche razze come i Labrador, con prezzi a partire da 1000 euro per il loro acquisto. Altri cani molto ricercati sono l’Akita Inu, il Golden Retriever, il Terranova e il Pastore Tedesco.

In allevamento, si trovano i cani appena nati e l’emozione di vedere dei cuccioli così piccoli, è unica nel suo genere soprattutto per i bambini. Anche in questi casi, è possibile optare per più razze e con costi diversi in base al tipo scelto. In aggiunta, non è possibile acquistare subito il proprio cucciolo poiché lo stesso necessita di alcuni mesi per essere svezzato dalla mamma. Un cane può anche essere adottato in un canile e in questi casi con una ampia varietà di razze e una piccola donazione. A differenza dell’acquisto in negozio o in allevamento, i cani potrebbero essere più grandi rispetto ai cuccioli di pochi mesi, così come i volontari potrebbero richiedere più incontri per valutare l’ok all’adozione.

Dai vaccini obbligatori ai primi accessori, ecco cosa conteggiare nel costo di un cane

Nel definire quanto costa un cane, infine, sono da considerare i vaccini obbligatori per legge prima di poterli portare definitivamente a casa come ad esempio quello della epatite e i primissimi oggetti che gli serviranno per vivere serenamente in casa come una ciotola per il cibo e una cuccia per riposare.

Fondamentale, un collare con una targhetta per il riconoscimento e un guinzaglio non troppo stretto per le prime passeggiate. Per il cibo, sono invece presenti tante varianti sui costi ma in genere il tutto dipende dalla razza e dalla taglia del cane. Più è grande lo stesso maggiori saranno i costi per le quantità da acquistare.



Prezzi aggiornati al 21-09-2020

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo

Articoli correlati
Quanto costa un furetto?
Quanto costa un camaleonte?
Quanto costa un pony?
Quanto costa sterilizzare un cane?
Quanto costa un gatto?
Quanto costa un husky?