La celebre serie videoludica dedicata al calcio è da anni e anni un punto di riferimento per il settore.
Anche grazie al dualismo con PES, ovvero il suo diretto competitor, ogni edizione è possibile apprezzare miglioramenti significativi sia a livello grafico che sotto il punto di vista del gameplay.
Andiamo dunque ad analizzare quali sono le principali novità che dovrebbero spingere un videogiocatore ad acquistare l’ultimo titolo della serie.
Perché acquistare FIFA 20? Molti utenti criticano la cadenza annuale di questo videogioco. Di edizione in edizione infatti, non tutte le novità appaiono così clamorose da giustificare l’acquisto di un nuovo titolo.
Nonostante ciò, possiamo affermare che le nuove feature legate a FIFA 20 sono diverse e influiscono notevolmente l’esperienza di gioco degli utenti, in tal senso segnaliamo alcune tra le principali.
Assente da una decina di anni dal titolo di EA SPORTS, permette ai videogiocatori di svolgere partite comandando un singolo giocatore (altamente personalizzabile) in contesti insoliti.
Si parla di sfide in strada, su tetti, sottopassaggi e gabbie. Le entusiasmanti partite possono vedere il contrapporsi di squadre da 3 o da 5 giocatori in avvincenti sfide multiplayer.
A questa tipologia di gioco inoltre, è collegata la modalità storia, che vede l’avatar gestito dal personaggio percorrere una vera e propria avventura nel mondo dello sport.
Sempre più importante nelle ultime versioni di FIFA, la modalità FUT può vantare ulteriori miglioramenti con l’edizione 2020. La possibilità di creare una propria squadra e di poter sfidare altri avversari sparsi per il mondo sembra infatti aver fatto breccia nel cuore dei videogiocatori.
In tal senso, le principali novità riguardano:
Riguardo questa modalità, va detto, possono essere collegati costi ulteriori come vedremo in seguito.
La suddetta modalità FUT permette di poter costruire la propria squadra con leggende del calcio. Le “icone”, rispetto a FIFA 19, sono state ampliate includendo giocatori che hanno fatto la storia di questo sport come Andrea Pirlo, Zinedine Zidane, Ronald Koeman e tanti altri andranno ad arricchire il già ben fornito roster offerto dal gioco.
Vestire i panni di un allenatore e gestire la propria squadra sotto ogni punto di vista non è una novità nei videogiochi calcistici. FIFA 20, però, fa un passo avanti con un deciso restyling rispetto alle precedenti edizioni.
Gran parte di questa ventata d’aria fresca è da attribuire al potenziale dinamico dei calciatori della propria rosa, che si evolveranno in maniera più naturale e imprevedibile rispetto al passato.
Gli sviluppatori di EA SPORTS hanno dedicato ampio spazio anche al calciomercato, cercando di rendere le trattative con dinamiche più realistiche. Il morale dei giocatori, a partire da questa edizione, avrà un peso specifico ancora più determinante sulle prestazioni. Lodevole anche la maggior possibilità di personalizzazione del proprio alter ego.
FIFA 20 è disponibile in tre diverse versioni. Ognuna di queste presenta prezzo e bonus diversi per i videogiocatori. Andiamo dunque ad analizzarle.
La Standard Edition è la versione base di FIFA 20 ha un prezzo di listino pari a 49,99 euro (su console) e di 59,99 (su PC) anche se questo può variare anche sostanzialmente a seconda del venditore.
Ovviamente, essendo uscito da diversi mesi, questo titolo è individuabile a costi potenzialmente molto inferiori rispetto a quelli di listino.
Al momento dell’acquisto, la versione standard include:
L’edizione Standard, così come la Champions, sono disponibili sia in versione digitale che fisica.
L’edizione Champions è disponibile al prezzo di 89,99 euro, sia per console che per PC. Legata a questa versione sono disponibili vantaggi come:
Contrariamente alle precedenti versioni, la Ultimate è disponibile solo digitalmente. Il suo prezzo è 99,99 euro e include diversi vantaggi come:
24 pacchetti Oro Rari (2 a settimana per 12 settimane)
Scelta Icona in prestito, in versione media
Divise FUT edizione speciale
Oggetto Giocatore (non scambiabile)
Nonostante sia possibile giocare liberamente a FIFA 20 una volta acquistato il gioco, come in precedenza questo presenta anche possibili microtransazioni. Nello specifico, i FIFA FUT acquistati permettono di poter potenziare la propria squadra per quanto concerne la modalità FUT.
I costi legati a questa “valuta virtuale” sono i seguenti:
500 Punti – 4.99 euro
750 Punti – 7.49 euro
1.050 Punti – 9.99 euro
1.600 Punti – 14.99 euro
2.200 Punti – 19.99 euro
4.600 Punti – 39.99 euro
12.000 Punti – 99.99 euro
Ovviamente, il gioco è completamente fruibile anche senza questi acquisti in-app, anche se il progredire della propria squadra potrebbe essere decisamente più lento.