Le zanzariere sono la miglior soluzione per tenere lontane zanzare e altri insetti dalla propria abitazione. Si tratta di una soluzione naturale nonché in grado, contrariamente a insetticidi e simili, di non danneggiare l’ambiente.
Chi non è stato infastidito durante il sonno da quel ronzio che precede la dolorosa puntura? Così come le mosche o le falene notturne, le zanzare sono attirate dalla luce degli interni.
Il modo migliore per bloccare questi ospiti indesiderati dunque, è impedire fisicamente che gli stessi possano entrare in casa. Si tratta di strutture relativamente semplici, non paragonabili con lavori come l’installazione di finestre insonorizzate.
Dopo l’acquisto e l’installazione, di fatto, la zanzariera elimina in maniera definitiva il problema, consentendo di vivere le serate estive con le finestre aperte e senza timore di punture.
Ma quanto costa una zanzariera e a quali tipi di installazione è possibile affidarsi? Diamo uno sguardo a quali sono le soluzioni, e i relativi prezzi, per dire addio a quei fastidiosi insetti una volta per tutte.
Come già affermato, con questo termine si vanno a definire vari modelli, strutture e installazioni in grado di creare una barriera da applicare a finestre e/o portefinestre, senza con questo limitare il ricambio dell’aria nei nostri ambienti domestici.
A condizionare il prezzo delle zanzariere sono le varie tecniche usate, nonché i materiali impiegati per costruirle, come vedremo in seguito. Ovviamente anche la metratura ha un peso non indifferente in ottica spesa: si spazia da tendine zanzariere per finestre di piccole dimensioni, fino a soluzioni in grado di coinvolgere intere vetrate.
Va poi considerato che queste, vanno poi fissate in maniera perfetta alla finestra, dovendo dunque essere su misura. Anche il minimo spazio o pertugio infatti, va a rendere del tutto inutile l’installazione.
Andiamo dunque a vedere le principali tipologie di zanzariere disponibili sul mercato e, a grandi linee, i costi legati al loro acquisto e installazione.
Negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede le zanzariere magnetiche. Si tratta di una soluzione ottima, in quanto non richiedono particolari attenzioni per quanto riguarda la procedura di montaggio.
Per quanto concerne la spesa, si parla di un prezzo che va dai 60 agli 80 euro al metro quadro. A questo poi, si dovrà aggiungere l’eventuale manodopera per il montaggio.
Di solito, il prezzo di una zanzariera a rullo può variare dai 30 ai 40 euro al metro quadro, risultando dunque piuttosto economica.
Da non escludere anche il costo dell’installazione di una struttura che permette l’apertura e la chiusura (che avviene attraverso un apposito binario). Questo ha un costo variabile che, di solito, non risulta comunque particolarmente elevato.
Anche se a prima vista le zanzariere con schermatura solare sembrano come tutte le altre, in realtà si tratta di un prodotto molto diverso.
Il vantaggio considerevole di queste installazioni risiede nel fatto che, oltre al loro compito principale di non lasciar entrare insetti molesti e di lasciar circolare l’aria, possono schermare i raggi solari.
In termini pratici, durante l’estate permette di contenere la temperatura interna mentre d’inverno mantiene la stanza al caldo. Il tutto risulta dunque portare a molteplici vantaggi.
Qual è il prezzo delle zanzariere con schermatura solare? Vista la tecnologia, è comprensibile come il loro costo sia superiore rispetto ad altri prodotti simili. Si parla, infatti, di perlomeno 80 euro al metro quadro.
Nonostante ciò, visto la funzionalità legata al contenimento dei consumi, in molti casi si tratta di una scelta che può in parte ammortizzare il prezzo iniziale sul medio-lungo periodo.
Chi ha un minimo di manualità, può prepararsi delle zanzariere fai da te. In questo senso, intendiamo quei rulli che si possono individuare, per esempio, dal ferramenta di fiducia.
Se ci si accontenta di una zanzariera in poliestere e si è in grado di fissarla con qualche soluzione senza badare molto all’estetica, allora con pochissimi euro (circa 5-10 euro per metro quadro) è possibile realizzare un lavoro funzionale.
A ciò ovviamente, vanno poi aggiunti eventuali costi legati alla struttura e al fissaggio, come agganci e simili. Risulta stimare la spesa per questi accessori, anche se si tratta comunque di pochi euro.
Chi ha una certa dimestichezza con il fai da te inoltre, una volta acquistata la rete potrebbe già avere nel proprio magazzino ciò che serve per montare in maniera efficace la zanzariera.