Quanto costano le torte di pannolini?

Quanto costano le torte di pannolini?

Tra le idee regalo per chi è appena diventata mamma, le torte di pannolini sono di certo tra le più apprezzate.

Si tratta di una soluzione originale, in grado di offrire sia la praticità di prodotti che torneranno utili ai neo genitori ma, al contempo, propone anche una certa piacevolezza estetica. Chi ha bambini molto piccoli, sa bene come la spesa dei pannolini sia tutt’altro che superflua.

Con più di quattro ricambi al giorno infatti, questi vengono consumati a un ritmo impressionante. Calcolando i tanti altri costi che riguardano i neonati, come per esempio quelli relativi al passeggino, avere un regalo del genere ha risvolti molto pratici apprezzabili.

Allo stesso tempo, una torta di pannolini si presenta come un regalo ricercato per la creatività e per un impatto visivo di sicuro successo. A livello pratico, si tratta di una composizione che ricorda le classiche torte a strati.

Al posto dei vari ingredienti che compongono il dolce però, sono collocati (oltre ai pannolini) anche altri oggetti potenzialmente utili alla neo mamma come salviette, asciugamani, ciucci, sonagli e tanti altri prodotti.

Si tratta di un’idea regalo che, nata in America, è pensata per la festa definita Baby Shower dedicata alle future mamme. Vista l’utilità e l’impatto visivo, l’idea si è ben presto diffusa anche nel nostro paese.

Sotto il punto di vista pratico, è possibile realizzare delle torte di pannolini fai da te o è necessario per forza acquistarle? Nel caso, quanto può venire a costare un regalo di questo tipo?

Nelle prossime righe andremo ad affrontare l’argomento sotto ogni suo aspetto, cercando di capire come fare il miglior regalo possibile.

Come fare le torte di pannolini

Ottenere una torta di pannolini al pari di quelle professionali non è scontato. In tal senso, è necessario avere un minimo di manualità e molto tempo a disposizione.

A meno di non avere esperienza pregressa nel settore, il consiglio è di preparare una composizione basica, limitando il lato estetico e concentrandosi sull’utilità dei prodotti utilizzati.

Per fortuna esistono diversi strumenti utili per realizzare torte di pannolini: tutorial come questo e guide varie (anche in italiano) e altri contenuti presenti sul web possono risultare alleati essenziali per chi vuole cimentarsi in questa impresa.

Va poi calcolato che, realizzare autonomamente un regalo di questo tipo non vuol dire farlo a costo zero o quasi. Oltre ai prodotti, è necessario fornirsi di accessori per assemblare la struttura come elastici e spilli (in numero massiccio), stoffa, nastri, carta da regalo e tanto altro.

Di seguito andremo, in maniera molto sintetica, ad analizzare i necessari passaggi per realizzare una torta di pannolini.

Base

Una struttura di questo tipo deve essere in grado di mantenersi eretta senza particolari problemi. Il rischio infatti, è che la torta collassi su se stessa diventando una massa informe di pannolini e salviette.

Diviene, in tal senso, fondamentale una struttura in cartone resistente. La base è costituita da un cerchio con un diametro di 30-35 centimetri (sostituibile con un piatto o un supporto con misure simili).

Primo livello

A questo punto è possibile lavorare sui pannolini. Questi vanno arrotolati in modo che la parte bianca sia rivolta verso l’esterno. Ciò per conferire alla torta un colore bianco, apprezzabile esteticamente.

In questo modo è possibile arrivare a combinare 70 pannolini, che vanno fissati con appositi elastici. Tra uno e l’altro poi, è possibile aggiungere qualunque tipo di oggetto possa venire utile al neonato e alla madre. Questi, oltre a rappresentare regali extra, permettono anche di rendere più stabile la struttura.

Livelli superiori

Ponendo al centro della struttura una bottiglia o un oggetto di forma simile, è dunque possibile espandersi in verticale. A questo punto, usando elastici e un altro strato di pannolini, si va a definire la torta con un piano che prevede meno pannolini del precedente.

Il terzo piano, infine, viene realizzato utilizzando un numero ancora inferiore, ma sempre lavorando con elastici e spille per assicurare quanto più stabilità possibile.

Tutta la procedura va compiuta tenendo ampio conto dell’estetica di ciò che si realizza. Per esempio, per le torte di pannolini per bimba, si può prediligere il rosa come colore. Se i pannolini restano la componente fondamentale della composizione, va comunque dato ampio risalto ai particolari costituiti dagli altri prodotti utilizzati.

Quanto costano le torte di pannolini?

Le torte di pannolini hanno prezzi variabili, visto che possono essere realizzate con una vasta gamma di prodotti in tema. Se prima abbiamo parlato di 70 pannolini poi, va detto che questo numero è considerato rispetto a una struttura standard in commercio.

Chiaramente, più pannolini vengono utilizzati più il costo sale. Devono poi essere considerati gli accessori extra (il cui costo può essere mutevole in base agli oggetti che si decide di usare), il cellophane e le altre spese per il confezionamento..

Come proposto sul sito ufficiale dell’azienda, le torte di pannolini Chicco standard costano 49,90 euro. Ricorrendo a composizioni personalizzate o torte più ampie, è possibile raggiungere anche gli 80 euro.

Di contro, optando per strutture più piccole, è possibile ottenere delle torte di pannolini apprezzabili a un costo anche inferiore ai 40 euro.

È un’idea innovativa e divertente, che coglierà di sorpresa la neo mamma, ma sicuramente non sarà un dono fine a se stesso e il suo utilizzo sarà assicurato con grande gratitudine da parte di chi lo riceve.



Prezzi aggiornati al 18-03-2022

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo