Quante volte hai guardato fisso un cielo notturno e chiesto cos’è una stella? Pochi sanno invece che ad oggi, è anche possibile acquistarla. Quanto costa una stella? Molto dipende dalla costellazione da voler scegliere e dalla presenza di opzioni aggiuntive offerte dalle aziende che propongono questo servizio. Ma attenzione, si tratta comunque di un acquisto simbolico e pensato per un regalo più che originale per una persona amata o a noi molto cara. Resta il fatto che tale gesto, seppur allegorico, ha un fascino di grande impatto su chi sta iniziando una relazione di tipo affettivo.
Una delle cose più belle in natura, nonché tra le più romantiche per chi di notte si trova ad osservare con ammirazione e stupore un cielo stellato, sono quelle piccole luci soffuse che punteggiano la volta sopra le nostre teste. Ma che cos’è una stella? Spiegata in modo empirico, si tratta di una sfera formata da gas ad altissime temperature e che emana luce propria, splendente e visibile ad occhio nudo. Per altri dettagli, puoi leggere questo interessante articolo di sapere.it su che cosa è una stella, dove non mancano anche approfondimenti sulle costellazioni più famose come Orione e Orsa Maggiore.
Orione è un insieme di stelle con maggiore visibilità per noi sulla terra, molto vicina all’equatore celeste e facilissima da distinguere poiché composta da numerose stelle variabili e per una forma che ricorda una clessidra. Anche l’Orsa Maggiore è caratterizzata da una ampia visibilità e luminosità, nota anche con il nome di Stelle del Grande Carro, sono conosciute e citate fin dai tempi più antichi. Vi sono poi le Costellazioni sui segni zodiacali che riprendono, come si potrà facilmente intuire dal nome, i segni zodiacali che in base alla nascita sono associati ad ogni persona.
Regalare una stella: che significato può avere? Questo tipo di dono rispetto a una persona amata può essere una dimostrazione di importanza rispetto alla stessa.
L’impossibilità dell’essere raggiunta, la sua distanza e la luce che emette una stella infatti, rendono questo astro un simbolo di romanticismo.
Di fatto, può essere un’alternativa più che apprezzabile per una fidanzata/moglie rispetto a soluzioni più “scontate” come un mazzo di rose o un anello Swarovski.
Proprio per questo motivo, si tratta di un dono dal significato profondo che, di solito, viene effettuato per eventi particolari, come vedremo in seguito.
Le occasioni per regalare una stella certamente non mancano. Da San Valentino ad altre ricorrenze speciali della coppia fino a omaggi da donare a delle persone care, solo per citare alcune delle celebrazioni per cui optare per questo dono molto originale. Cosa ti occorre per richiedere questo servizio? Innanzitutto, sono da identificare i siti più conosciuti e accreditati che, in qualche modo certificano questo servizio e capire quanto costa una stella attualmente nella loro disponibilità. A questo punto potrai:
Il costo varia anche in base alla tipologia dell’astro in questione e partono da un prezzo di 24 euro per opzioni economiche che prevedono il regalo di una stella in ogni parte della costellazione, come si legge nel link. I prezzi sono superiori ai 100 euro, invece, nel caso in cui la stella scelta sia all’interno di una delle costellazioni più famose come Orione o l’Orsa Maggiore o nel caso in cui si vogliano acquistare due stelle vicine.
In realtà non esiste il modo per assegnare un nome a una stella senza spendere nulla. Questo tipo di operazione infatti, include sempre perlomeno la documentazione minima per la nomina della stessa.
Quanto vale una stellina? I costi segnalati in questo articolo sono puramente indicativi in quanto ogni sito offre una serie di pacchetti che possono comportarne un prezzo maggiore. In particolare, per sapere quanto costa una stella è possibile vagliare le opzioni più frequenti come:
È importantissimo sapere che l’acquisto di una stella è comunque un qualcosa di simbolico e da vedere come un regalo originale da destinare ad una persona cara. Non si acquisisce una proprietà legale, ma solo una attestazione che quella stella porta simbolicamente il nome scelto dall’acquirente. Vi è poi un apposito database ufficiale sul sito dell’azienda che si occupa di tale vendita su cui è possibile reperire le informazioni sul nome della stella e la collocazione in cielo.
In realtà, la NASA non ha alcun tipo di competenza in questo ambito, contrariamente a quello che possono pensare molte persone.
Riguardo l’assegnazione di un nome alla stella infatti, l’ente preposto è la IAU (International Astronomical Union) con cui però non si può interagire direttamente. Come vedremo infatti, esistono alcune piattaforme che si occupano delle procedure per l’assegnazione di un nuovo nome a una stella.
A fornire questo tipo di servizio, con tanto di apposita certificazione, sono diversi portali.
In questo senso, oltre al sito doctorgadget.it prima linkato, possiamo segnalare il sito osr.org (Original Star Register). Questo servizio, come già detto, non permette solo l’acquisto di una stella ma la possibilità di assegnare un nome alla stessa.
Il pacchetto più diffuso, dal costo complessivo di 54 dollari, include:
Un altro sito di questo settore è starregistration.net. Anche in questo caso sono disponibili diverse opzioni d’acquisto, che spaziano da poco meno di 40 euro fino a circa 75.
Inoltre, il sito propone anche una serie di gadget aggiuntivi acquistabili a parte (come pendenti e cornici) a tema rispetto alla stella acquistata.