La rosa è uno dei fiori più conosciuti e più belli di tutti, trasmette positività ed è sicuramente un meraviglioso regalo, piacevole e bello da ricevere; dunque, è lecito chiedersi quanto possa costare un fiore così tanto pregiato.
La rosa è una pianta originaria dell’Europa e dell’Asia appartenente alla famiglia delle rosaceae di cui fanno parte circa 150 specie, quelle più comuni sono:
Le rosa è una classica pianta da tenere in balcone poiché si irrobustisce riuscendo a sopravvivere anche a basse temperature e non necessita di troppa manutenzione.
La messa a terra deve essere effettuata durante il periodo di riposo delle piante, che nelle zone a clima freddo è nei mesi di ottobre e novembre; nelle zone a clima mite, invece, è nei mesi di gennaio e febbraio.
La rosa piantata in giardino necessita di un terreno fertile e ben drenato, adeguatamente preparato con letame e torba, inoltre, è molto importante la sua esposizione al sole, ma questo dipende molto dal tipo di rosa scelto.
L’annaffiatura della rosa deve essere abbondante, ma è bene fare attenzione a non bagnare il fiore e le sue foglie, poiché ciò potrebbe favorire lo sviluppo di funghi e muffe dannose per la salute della pianta.
Durante i periodi estivi, la rosa deve essere annaffiata la sera e in primavera la mattina, tuttavia per l’annaffiatura è consigliato utilizzare l’acqua deionizzata o distillata, anziché quella del rubinetto; ma se non si è in possesso della prima, basterà bollire l’acqua per ridurre il calcare e gli ioni presenti in essa.
Tra le 15:00 e le 17:00, in genere, è la fascia oraria perfetta per la raccolta delle rose perché è il momento in cui la piante è più ricca di zuccheri prodotti dalla fotosintesi.
La rosa è il fiore da donare per eccellenza, poiché è espressione di amore e passione, ma è anche simbolo di devozione, ammirazione e delicatezza, sicuramente è uno dei regali più apprezzati e ricercati da tutte le donne, ma anche gli uomini sembrano non disprezzare questo gesto che può esprimere un buon augurio e felicità verso la persona che si ama.
Le rose possono essere di diverso colore e ognuno di questi, a sua volta, ha un significato ben preciso.
Lezio blog ci spiega in parole semplici di quanti colori può essere una rosa e il significato di ognuno di questi.
Le rose più comuni sono:
Visti i colori e i modi per curare questa pianta pregiata e speciale, quanto costa una rosa?
Il costo di una singola rosa varia da 1 a 5 euro, per quanto riguarda il costo di un mazzo di rose, quello varia da 12 a 20 euro; questi prezzi però dipendono da una una serie di fattori molto importanti:
Con riferimento al periodo dell’anno, è importante porre l’attenzione su questo aspetto poiché in occasione di alcune ricorrenze, come la Festa della Mamma, oppure San Valentino, le rose costeranno sicuramente molto di più.