Quanto costa una risonanza magnetica?

Quanto costa una risonanza magnetica?

Se occorre analizzare in profondità una malattia o una lesione, o monitorare l'evoluzione di un trattamento in corso, il dottore molto probabilmente prescriverà la necessità di una risonanza magnetica.

La risonanza magnetica (RM) è una procedura diagnostica indolore che usa potenti magneti, onde radio ed un computer per rilevare immagini dettagliate dell'interno del corpo e può durare dai 15 ai 90 minuti, a seconda delle dimensioni dell'area scansionata e del numero di immagini ricavate.

Sebbene risulti essere uno degli esami diagnostici più costosi, il suo costo dipende molto dall'area da analizzare, oltre che dalla zona d'Italia in cui ci si trova a farla.

Ma prima di concentrarci sui prezzi della RM, vediamo in cosa consiste e a cosa serve questa tecnica radiologica.

Cos'è e cosa occorre sapere sulla risonanza magnetica

L'apparecchio che svolge la RM si trova all'interno di un grosso cilindro cavo, verso il quale scorre il lettino dove viene posizionato il paziente ed è composto da un grande magnete e da bobine che emettono e ricevono onde elettromagnetiche. Alcuni esami MRI richiedono un'iniezione di contrasto per via endovenosa.

Al paziente sarà richiesto di rimanere immobile durante la scansione della risonanza. A seconda della parte del corpo da esaminare, potrà anche essere richiesto di trattenere il respiro fino a 30 secondi.

Durante la procedura di imaging vera e propria, sarà necessario indossare i tappi per le orecchie o cuffie che verranno forniti per minimizzare il rumore durante la procedura.

Il magnete è aperto su entrambe le estremità, è ben illuminato ed è ventilato per assicurare il comfort del paziente. È anche presente un sistema di interfono per permettere la comunicazione tra il paziente e il tecnico di radiologia.

A differenza dei raggi X e della tomografia computerizzata (TC), la risonanza magnetica non utilizza le dannose radiazioni ionizzanti dei raggi X, ma esistono comunque delle cose da considerare prima di sottoporsi ad una risonanza. Ad esempio, il fatto che sia richiesto di liberarsi di ogni cosa di metallo che possiamo indossare o che è dentro di noi, come apparecchi dentali, pacemaker, impianti cocleari o bobine metalliche posizionate nei vasi sanguigni.

Inoltre, è sconsigliato per le donne incinte fare una risonanza magnetica durante il primo trimestre a meno che non ne abbiano assolutamente bisogno poiché durante questo periodo si sviluppano gli organi del bambino.

I pazienti che soffrono di claustrofobia avranno probabilmente bisogno di essere sedati e saranno mandati a casa soltanto una volta svegli e vigili, ma comunque accompagnati da qualcuno, dato che non è consigliabile che si mettano alla guida.

Tra le aree del corpo e le cose che può scoprire una risonanza magnetica ci possono essere:

- nel cervello e del midollo spinale: danni ai vasi sanguigni, lesioni al cervello, cancro, sclerosi multipla (SM), ictus;

- nel cuore e nei vasi sanguigni: vasi sanguigni bloccati, danni causati da un attacco di cuore, malattie cardiache;

- nelle ossa ed articolazioni: infezioni ossee, lesioni alle articolazioni, problemi ai dischi nella colonna vertebrale

Ma può anche aiutare a diagnosticare problematiche al seno, fegato, reni, ovaie, pancreas e prostata.

Costi medi della risonanza magnetica

Se non si vuole ricorrere al Sistema Sanitario Nazionale per richiedere questo esame, pagando un ticket di tra i 35.15 ed i 51.15 Euro a seconda della regione per ogni tipo di risonanza, ci si può rivolgere ai centri privati con costi diversi a seconda della parte del corpo da analizzare, ma anche di nuovo della città italiana in cui la si fa.

Scegliere uno studio privato ci consentirà di evitare lunghe attese ma a fronte di un esborso di denaro molto più alto.

Se il centro privato non è convenzionato, ovvero se non si appoggia al SSN, infatti, i prezzi medi partono dai 100 Euro fino a superare i 500 Euro per le risonanze più complesse, come quelle mammarie o all'addome, o se prevedono un mezzo di contrasto ed un'assistenza anestesiologica.

Le RM solitamente più costose sono quelle che interessano tutta la colonna vertebrale (senza e con mdc) e l'encefalo ed il tronco encefalico, che possono anche raggiungere i 1000 Euro se fatte privatamente.



Prezzi aggiornati al 10-11-2021

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo