Perché fare un viaggio in Spagna? Per rispondere a questa domanda forse non basterebbe neanche un intero libro. Lo stato iberico infatti, è ricco di splendide città con un valore storico enorme, diverse realtà con una propria cultura e persino lingua, come i Paesi Baschi e la Catalogna.
Si tratta di una nazione bagnata dal Mar Mediterraneo e dall’oceano Atlantico e con una catena montuosa come quella dei Pirenei (con diverse vette superiori ai 3.000 metri). Di fatto, il territorio spagnolo offre un numero di mete e attrattive piuttosto variegato.
Cosa comporta un tour della Spagna e quanto costa, complessivamente, effettuare questo tipo di vacanza? Nell’ articolo approfondiremo queste tematiche così interessanti.
Proprio per il fatto che la Spagna offre tante potenziali mete turistiche, questa nazione si adatta a qualunque tipo di viaggiatore e alle sue aspettative.
Volendo cominciare con una meta alquanto nota, si può citare Palma di Maiorca. Se questa località è famosa per le spiagge, divenendo meta per tanti bagnanti durante i mesi estivi, non va dimenticato come la stessa abbia anche un patrimonio storico da non sottovalutare.
Il Palazzo Reale di Almudaina, per esempio, è un vero e proprio tesoro architettonico. Anche la Cattedrale e l’Arena Romana della cittadina sono due edifici di grande valore storico.
Siviglia, la capitale dell’Andalusia, è senza ombra di dubbio un’altra location da visitare almeno una volta nella vita. Quali sono le principali attrattive della città? I giardini dell’Alcázar, così come i vicoli della Città Vecchia, che permette di immergersi nella storia di Siviglia.
Chi intende organizzare una vacanza on the road in questa regione, può dare uno sguardo al sito viviandalucia.com, dove viene descritto un itinerario in Andalusia e tutti i consigli per compierlo nel miglior modo possibile.
Sempre nell’ottica di un viaggio in Spagna in auto, Bilbao e i Paesi Baschi rappresentano una potenziale meta da non sottovalutare.
La cittadina portuale infatti, oltre a un’atmosfera unica nel suo genere, offre una complessa struttura museale. Il Museo Storico dei Paesi Baschi o il Museo Archeologico, per citarne due, sono un appuntamento imperdibile per chi si trova a visitare quest’area.
Per gli amanti della storia che intendono fare un viaggio in Spagna, un itinerario che non comprende Cordoba sarebbe un vero sacrilegio. Si tratta di un’antica città romana, divenuta poi capitale del Califfato di Cordoba durante il dominio musulmano dell’area iberica.
La splendida cattedrale Mezquita e altri monumenti di epoca romana o medioevale, rappresentano alcuni dei pezzi forti del bagaglio artistico di Cordoba. A testimonianza di ciò, il centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Per gli amanti della natura in cerca di un’idea di viaggio in Spagna, il primo nome che viene in mente sono Le Canarie e Tenerife. Dalla visita alle stradine di La Laguna, fino all’esplorazione del monte Teide, passando per la Grotta del Vento.
Senza dimenticare le spiagge molto apprezzate di queste isole. Tenendo conto del prezzo di un volo a basso costo per Tenerife, può anche essere un’ottima idea per una vacanza low cost.
E cosa dire di Madrid? La capitale spagnola è tappa obbligatoria per chi vuole immergersi nella storia e nella cultura spagnola. Che si tratti del Palazzo Reale, del Museo del Prado o di uno dei tantissimi monumenti madrileni, non vi è che l’imbarazzo della scelta.
Il centro poi è ricco di piccoli ristoranti in cui è possibile apprezzare tutti i piatti tipici della cucina spagnola. La sera infine, vi si può trovare qualunque tipo di locale dedicato all’intrattenimento.
Che si tratti del viaggio di nozze o di una vacanza romantica, il paese iberico offre grandi possibilità di scelta.
Per chi vuole fare una scelta classica, l’opzione Barcellona è sicuramente tra le prime parole che viene in mente. Le strade della città catalana di notte infatti, sono senza ombra di dubbio suggestive e possono ispirare un certo pathos.
Una cena romantica e una passeggiata per vedere la Fontana Magica di Montjuïc sono sicuramente ottimi consigli per creare l’atmosfera giusta.
Per chi cerca qualcosa di un po’ particolare invece, è possibile citare la cittadina di Ávila. Si tratta di un antico centro urbano che permette di immergersi in un ambiente quasi fiabesco. Anche Ávila rientra nella lista dei luoghi considerati dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.
Per rinforzare lo spirito di coppia e al contempo rilassarsi, può essere ideale optare per la placida Granada. Si tratta di un centro adatto alle lunghe passeggiate rilassanti, con una struttura urbana ben lontana dalle grandi metropoli spagnole.
In virtù di tutte le varie location che abbiamo elencato (e sono solo una piccola parte) e della diversa posizione delle stesse, è facile capire come offrire dati certi riguardo a un viaggio in Spagna e costo relativo sia molto difficile.
Per raggiungere il territorio iberico, la soluzione più diffusa è quella del volo aereo. Grazie a diverse compagnie che offrono voli low cost, è possibile raggiungere in poco tempo le principali città spagnole.
A grandi linee, viaggiando in bassa stagione e trovando un volo low cost è possibile pagare un biglietto anche a meno di 40 euro (andata e ritorno). Gli stessi tragitti, in piena estate, possono raggiungere prezzi intorno ai 200 euro, come riportato dal sito voligratis.com.
Un viaggio in camper in Spagna, per gli appassionati di questo stile di vacanza, è sicuramente un’esperienza indimenticabile, ma che comporta alcune voci di spesa a cui non ci si può sottrarre.
Va infatti tenuto conto che, viaggiando così, tra carburante è pedaggi raggiungere la Spagna può costare più di 200 euro, almeno stando al calcolo effettuato dal sito viaggiemerende.it.
Oltre al viaggio poi, si va incontro a altre spese durante la vacanza. Anche in questo caso, si tratta di dati puramente indicativi vista l’ampiezza di questa nazione. Un ostello può infatti costare 15 euro così come può, in alcune zone, il prezzo per una notte può essere anche il doppio.
Chi pretende più comfort, optando per una stanza in hotel, può spendere facilmente più di 40-50 euro a notte, come riportato da Tripadvisor. Un buon compromesso può essere un bed and breakfast, visto che costa qualcosa in meno rispetto alla precedente soluzione.
Allo stesso tempo, anche le spese riguardanti il cibo possono essere molto variabili. Se si opta per i tapas bar, per esempio, è possibile pranzare o cenare con meno di 10 euro. I ristoranti più economici, possono offrire lauti pranzi per meno di 30 euro.
Molto, in tal senso, dipende dal luogo in cui si trova l’esercizio e dal livello del ristorante. Scegliendo location prestigiose, è possibile arrivare facilmente a raddoppiare i suddetti costi. Resta comunque il fatto che la Spagna merita di essere inserita tra i primi posti, per chi ancora non l’ha visitata, da considerare nei propri itinerari turistici.