Quanto costa un Rolex Oyster Perpetual?

Quanto costa un Rolex Oyster Perpetual?

In un mondo che si divide tra ritmi frenetici e necessità di avere un’immagine vincente, l’orologio è l’accessorio, sia per uomo che per donna, che meglio incarna queste esigenze.

Gli appassionati di orologi, nonostante l’evoluzione tecnologica che ci porta a vedere modelli con avanzatissimo movimento al quarzo alternarsi con smartwatch digitali (nonché modelli che tentano di ibridare queste due realtà), non potranno mai vedere sostituita nella loro passione la precisione dei cronografi meccanici di manifattura svizzera.

Tra gli orologi svizzeri top di gamma, il gradino più alto del podio tocca sicuramente ai Rolex, geniale sintesi di eleganza, precisione e lusso, assoluto status symbol per chi voglia portare al polso un pezzo unico di storia dell’orologeria mondiale. Se ti interessa conoscere i prezzi dei Rolex in generale, puoi trovarli qui.

Rolex Oyster Perpetual

Il Rolex Oyster Perpetual è uno dei modelli iconici della casa svizzera, caratterizzato da una eleganza derivante da linee più semplici e meno inclini a soddisfare chi in un cronografo cerca un design sportivo.

La classica cassa Oyster, elemento distintivo dei modelli classici Rolex, è presente per questo modello in più misure, per meglio armonizzarsi ad ogni polso e ad ogni gusto.

Attualmente, il Rolex Oyster Perpetual è disponibile con casse da 28mm e 31mm, particolarmente indicate per i polsi femminili, e da 31mm, 34mm, 36mm e, dall’ultima collezione, 41mm.

Le casse, realizzate in acciaio con tecnologia brevettata Oystersteel, nelle versioni da 36 e 41 mm, rinchiudono l’innovativo calibro 3230, il nuovo movimento di precisione creato dalla casa svizzera che permette di accumulare fino a 70 ore di carica anche quando non soggetto a ricarica con movimento del polso.

I quadranti del Rolex Oyster Perpetual sono disponibili in molteplici colori, spesso luminosi e vivaci per uno stile più moderno, e con diverse finiture. Lancette e indici, disponibili in oro giallo o bianco, sono trattati con il sistema di visualizzazione Chromalight, che ne garantisce una perfetta leggibilità anche al buio.

Il bracciale è anch’esso in acciaio, con 3 file di maglie, estensibili grazie agli appositi fermagli Rolex.

Le varianti del Rolex Oyster Perpetual

Rolex Datejust

Come abbiamo già detto per il Rolex Datejust, da cui il Rolex Oyster Perpetual differisce principalmente per l’assenza del datario, oltre che per una linea più moderna, ci troviamo di fronte a un modello che ha fissato alcuni degli elementi classici del design Rolex, e che è servito come base per sviluppare poi modelli speciali e professionali.

Rolex Oyster Perpetual Air King: prezzo

Una delle varianti più diffuse è il Rolex Oyster Perpetual Air King, o più semplicemente Rolex Air King, pensato come omaggio al mondo dell’aviazione. Dotato di una esclusiva cassa Oyster da 40mm con impermeabilizzazione fino a 100m di profondità, e quadrante nero con i numeri in argento per una maggiore leggibilità, sempre grazie al sistema Chromalight.

Il Rolex Air King, diventato il modello “sportivo” storico della casa svizzera, è in vendita al prezzo di 6850 euro presso i concessionari Rolex.

Costo del Rolex Oyster Perpetual Day Date

Una variante ben più lussuosa è invece il Rolex Oyster Perpetual Day Date, o più semplicemente Rolex Day Date.

Il Rolex Day Date, viene presentato generalmente più che come una semplice variante del modello originale, viste le sue peculiarità. Realizzato in oro bianco 18 carati, con lunetta zigrinata in oro bianco, è disponibile con cassa da 36 o da 40 mm. L’oro bianco può essere sostituito da oro giallo o oro everose, ed è disponibile anche un esclusivo modello in platino.

Il quadrante standard è quello verde oliva con doppio datario (giorno della settimana e del mese, è stato il primo cronografo sul mercato con datario completo), ma sono comunque disponibili diversi altri colori, sempre con indici e lancette in oro.

Il prezzo del Day Date è considerevole, si muove infatti tra i 32000 e i 38600 euro per le versioni in oro. Il prezzo della versione platino non è disponibile sui configuratori e viene fornito solo su richiesta di preventivo presso i negozi autorizzati.

Prezzo del Rolex Oyster Perpetual

Come si diceva, il Rolex Oyster Perpetual è uno dei modelli classici di cronografo Rolex, indirizzato però agli amanti di linee e colori più vicine alla contemporaneità. L’ampia scelta di quadranti peraltro ne è la miglior conferma.

A differenza del Rolex Oyster Perpetual Datejust, l’Oyster Perpetual prevede però meno varianti nel suo allestimento. Cinturino e casse sono disponibili in varie misure, come sopra specificato, ma materiali e decorazioni sono decisamente più limitati.

Possiamo divertirci, attraverso il configuratore presente sul sito Rolex, a creare il modello di Oyster Perpetual più adatto alla nostra personalità, giocando principalmente sui colori dei quadranti, e scegliendo la misura più adatta alla struttura del nostro polso.

I prezzi del Rolex Oyster Perpetual, in base alla misura scelta, si muovono tra i 5000 e i 5850 euro di listino, rientrando quindi in quella che per un Rolex è la fascia di prezzo meno impegnativa.



Prezzi aggiornati al 23-03-2022

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo