Quanto costa un pony?

Quanto costa un pony?

Quanto costa un pony

È quasi impossibile sapere in modo certo quale possa essere il pony perfetto, soprattutto se il futuro proprietario è alle prime armi, cosa che spesso riguarda proprio questo cucciolo di cavallo poiché le ridotte dimensioni (tra i 70  ed i 145 cm di altezza) portano a desiderarlo proprio per imparare a cavalcare, oltre che come animale domestico.

Gran parte di questa scelta dovrà basarsi sul temperamento del puledro e sull'esperienza del fantino. È molto più semplice invece fornire delle indicazioni su cosa andrebbe evitato, anche se esistono sempre delle eccezioni. Anche per quello che riguarda i costi, si può essere fortunati e trovare la combinazione di razza e carattere  ideale per noi.

Per non lasciarsi andare all'entusiasmo e rischiare di rimanere soddisfatti dalla nostra scelta, ecco alcuni elementi da considerare nell'acquisto di un pony.

Come scegliere un pony: alcuni consigli

Per prima cosa, i cavalli troppo giovani non sono sempre la soluzione migliore per un principiante poiché il comportamento che può manifestarsi ora potrebbe non essere lo stesso dopo qualche settimana.

È più probabile che un cavallo un po' più grande riesca a far meglio progredire una cavalcata inesperta rispetto a uno piccolo. Sarebbe consigliabile per chi vuole fare esperienza in questo senso cercare cavalli dai cinque anni in su.

In fase di valutazione è importante sulla vita del puledro, se è stato cavalcato prima, se è, ad esempio, mai stato in un contesto in cui c'erano molte persone, come una mostra equina, per capirne il comportamento, anche intorno ad altri cavalli.

A questo proposito, per consolidare un buon legame con il pony, va ricordato sarà fondamentale che abbia  delle buone maniere già a terra e non solo al galoppo. Un cavallo sarà amichevole se rispetta il nostro spazio e presta attenzione quando gli si siamo vicino.

All'appuntamento conoscitivo allora è consigliato chiedere di trascorrere del tempo da soli con il pony, per vedere come si comporta nella nostra sola presenza.

Per quanto riguarda la razza, in generale, i cavalli arabi e purosangue possiedono solitamente una corporatura abbastanza raffinata, il che significa che richiederanno una manutenzione più esperta di quella che potrebbe offrire un neofita. Lo stesso discorso vale per i cavalli a sangue caldo e quelli allevati per intrattenimento. Sono invece consigliati per i  neocavalieri i cavalli di tipo pannocchia, o quelli di razza incrociata con razze come lo Shire, il Clydesdale, il Suffolk Punch, l'Irish Draft perché godono di un temperamento più docile, anche se essendo i cavalli degli individui, non è mai garantito al 100% che il loro comportamento rispecchi esattamente ciò che ci si aspetta dalla sua razza.

A questo punto, potrebbe essere utile farsi consigliare anche dall'istruttore di equitazione sul tipo di cavallo da cavalcare. L'importante è in ogni caso avere quanta più familiarità col pony possibile perché capiterà di cavalcarlo da soli, quindi è fondamentale sentirsi a proprio agio e al sicuro.

Prezzo di un pony

Prima di affrontare decidere di investire in un pony, bisogna riflettere per bene se si può affrontare il tipo di impegno economico e temporale che comporta gestire un cavallo perché oltre la spesa iniziale c'è molto di più.

Nel corso degli anni, bisognerà tener conto delle visite veterinarie (dai 40 ai 100 Euro) e specialistiche private (che partono anche da 500 Euro), del mangime, della sistemazione in stalla, l'eventuale assicurazione per danni a terzi. Si tratta di un impegno decisamente a lungo termine poiché la vita media di un pony può variare dai 20 ai 45 anni.

I prezzo di un pony varia da regione a regione e in base al tipo di pony acquistato.

Per un pony destinato ad scuola di equitazione o al passeggio, si spendono in media tra i 2000 ed i 4000 Euro, mentre per un puledro da corsa o da gara i prezzi aumentano fino a 5000/10000 Euro.   

Non vanno dimenticati poi i pony che vengono dati in adozione (anche a distanza) perché si tratta sia di animali maltrattati in cerca di affetto che di cavalli che i padroni non possono più permettersi di gestire e cercano una nuova casa.

Abbiamo già parlato anche del prezzo di un cavallo in un altro articolo che ti consigliamo di leggere.



Prezzi aggiornati al 22-03-2021

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo

Articoli correlati