Quanto costa un pastore tedesco?

Quanto costa un pastore tedesco?

Il Pastore Tedesco è una tra le razze canine più conosciute al mondo e non solo per le celebri avventure di Rin Tin Tin, star di Hollywood tra gli anni venti e trenta del Novecento. Questa specie è infatti conosciuta per la sua grande versatilità nello svolgere compiti diversi, per la sua intelligenza, e per l’affetto incondizionato nei confronti del proprio padrone.

Scopriamo quindi quali sono le caratteristiche del Pastore Tedesco e quali sono i costi per comprarlo, addestrarlo e mantenerlo.

Caratteristiche Pastore Tedesco

Il cane di Pastore Tedesco rientra nella categoria dei cani di media taglia, muscoloso e longilineo:

  • il maschio è alto tra i 60 e i 65 cm, e il suo peso può variare tra i 30 e i 40 kg

  • l’altezza della femmina si attesta tra i 55 e i 60 cm, pesando in media tra i 20 e i 30 kg

  • la testa è leggermente cuneiforme con le orecchie sempre dritte, gli occhi color nocciola, mentre il tartufo si presenta nero

Come anticipato in precedenza, questa razza è molto versatile e può svolgere più ruoli: nato come cane pastore, nel tempo è diventato di grande importanza sia come cane da guardia sia come cane poliziotto, per la ricerca di persone o sostanze stupefacenti (grazie a un olfatto molto sviluppato).  

Il portale specializzato allevamentirazze.it ha dedicato una scheda completa su caratteristiche fisiche, carattere e socialità del Pastore Tedesco.

Infine, il colore del pelo è nero con sfumature che si alternano dal rosso al giallo, dal marrone al grigio (Pastore Tedesco grigione), e questo può essere corto o lungo.

Pastore Tedesco a pelo corto

Fisicamente robusto, seppur meno del suo gemello a pelo lungo, il Pastore Tedesco a pelo corto è più slanciato e gode di una maggiore resistenza durante la corsa; oltre a ciò il pelo è molto più duro del suo omonimo a pelo lungo. Il colore del mantello può variare tra il nero e il grigio scuro con sfumature di giallo e beige.

Il Pastore Tedesco a pelo corto è conosciuto anche come cane lupo, per la grande somiglianza che ha con quest’ultimo.

Pastore Tedesco a pelo lungo

Il Pastore Tedesco a pelo lungo è fisicamente più piccolo di quello a pelo corto, ma se correttamente nutrito può raggiungere i 30 kg dopo poco più di un anno e oltre i 40 dopo tre. Il suo pelo è soffice, molto più morbido rispetto a quello del fratello.

La mascella marcata, le orecchie sempre dritte e la coda compatta e folta sono altre caratteristiche tipiche di questa specie. 

Differentemente dal Pastore a pelo corto, quello a pelo lungo può contare su più tinte per il proprio mantello, dal nero al grigio, dal rossiccio al marroncino, ed è possibile incontrare anche un Pastore Tedesco a pelo lungo albino.

La scelta di un esemplare a pelo lungo implica una maggiore cura dell’animale, in special modo del pelo, che deve essere spazzolato quotidianamente, evitando che il pelo stesso possa trattenere lo sporco.

Salute del Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco gode, come razza, di una sostanziale buona salute. Tuttavia, anche questa specie soffre di alcune patologie, tra cui:

  • displasia dell’anca e del gomito: la prima consiste in una malformazione dell’articolazione coxo-femorale (l’anca); la seconda, invece, interessa una mancata congruenza tra l’omero e il radio (o l’ulna)

  • mielopatia degenerativa: è una malattia progressiva del midollo spinale – di predisposizione genetica – che porta alla perdita dell’uso delle zampe posteriori da parte del cane

  • dilatazione e torsione gastrica: è una patologia a carico dello stomaco, che tende a dilatarsi a causa di un eccesso di gas e liquidi; questa patologia è frequente nei cani e se non riconosciuta tempestivamente può provocare il decesso degli stessi

  • eczema: può provocare perdita di pelo e portare alla formazione di croste

  • diarrea cronica: se a contatto con alimenti verso cui ha ipersensibilità, può soffrirne

Quanto costa un cucciolo di Pastore Tedesco

Dopo aver visto alcune delle caratteristiche di questo splendido cane, cerchiamo di capire quanto costa un cucciolo di Pastore Tedesco. Il prezzo si aggira tra i 1000 e i 1600 euro nel caso di un cucciolo di Pastore Tedesco da allevamento, intorno i 300/500 euro in caso il cucciolo provenga da una cucciolata “casuale”.

Cosa determina questa differenza di prezzo?

Il primo distinguo da fare riguarda la provenienza del cucciolo. Un cucciolo di Pastore Tedesco da allevamento costerà sicuramente più dello stesso cucciolo preso da una cucciolata non pianificata e il motivo è presto detto. Gli allevatori professionali provvedono a tutta una serie di cure e controlli periodici per la fattrice, provvedono alla scelta dello stallone, stabiliscono il periodo migliore per la monta (e molto altro).

Altro punto da tenere in considerazione è se il cucciolo di Pastore Tedesco è in possesso di Pedigree ENCI/FCI, che ne certifica la selezione degli ascendenti materni e paterni e ne attesta l’assenza di patologie.

Ci sono poi tutti i costi vivi che devono essere considerati nel momento in cui si decide di acquistare un cucciolo di Pastore Tedesco da allevamento.

Per farsi un’idea dei vari allevamenti è possibile andare sul sito dell’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana).

Quanto costa addestrare un Pastore Tedesco

Per un Pastore Tedesco l’addestramento può risultare necessario e al tempo stesso fondamentale per la propria crescita, tanto fisica quanto caratteriale; sottoponendo il cucciolo ad attività fisica costante, inoltre, potrà evitare l’insorgere di danni alle articolazioni in formazione; allo stesso tempo è di grande importanza allenarlo e addestrarlo con giochi che ne stimolino l’attività cerebrale.

I costi per addestrare un Pastore Tedesco sono variabili e una lezione può costare dai 30 ai 50 euro.

Quanto costa mantenere un Pastore Tedesco

Per concludere, quanto costa mantenere un Pastore Tedesco? C’è differenza tra mantenere un maschio o una femmina?

Un prezzo medio probabilmente non esiste, dipende da caso a caso, e soprattutto se il Pastore Tedesco è un cucciolo (avrà bisogno di maggior controllo e quindi ci saranno maggiori spese) o un adulto.

L’aspetto determinante è capire quante energie consumi durante la giornata. Un Pastore Tedesco impegnato come cane poliziotto spenderà sicuramente molte più energie di un Pastore Tedesco adagiato in casa e pertanto avrà bisogno di più nutrimento.

La dieta di questo cane è costituita prevalentemente da carne (70/75%), il resto da frutta e ortaggi, così da integrare e soddisfare il fabbisogno di vitamine e minerali.

Per scoprire quali sono tutti i costi e le spese da affrontare per mantenere un cane vi rimandiamo al nostro articolo dedicato. 



Prezzi aggiornati al 03-02-2021

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo

Articoli correlati
Quanto costa un furetto?
Quanto costa un camaleonte?
Quanto costa un pony?
Quanto costa sterilizzare un cane?
Quanto costa un gatto?
Quanto costa un husky?