La rosa rappresenta l’idea perfetta per un dono floreale. Questo particolare fiore offre ben 150 specie, che includono rampicanti, arbusti e persino piccoli alberi. In un contesto variegato è possibile individuare un numero immenso di colorazioni.
Con il passare dei secoli i vari colori delle rose sono stati abbinati a diversi contesti e, di fatto, regalare un mazzo di questi fiori con combinazioni cromatiche differenti, ma anche di una sola tonalità particolare, può trasmettere uno stato d’animo, segnalare un interesse o anche un sentimento.
In pratica può diventare un messaggio simbolico che va oltre la parola verbale o scritta. In questo articolo andremo ad analizzare significato e costo dei principali mazzi di rose che generalmente vengono proposti come regalo. Attraverso un altro articolo invece, abbiamo precedentemente parlato del costo di una singola rosa.
Le rose rosse sono un regalo dal significato chiaro, che serve per dimostrare amore verso il proprio partner o comunque una persona che si vuole conquistare.
Proprio l’intrinseco significato di amore e passione, rende questo fiore un regalo piuttosto comune. Che si tratti di un compleanno, di San Valentino o semplicemente di una dichiarazione d’amore.
Quando si intende donare un mazzo di questi fiori è bene tenere conto di alcuni particolari protocolli che si sono instaurati nel tempo, per distinguersi nell’eleganza e nella conoscenza del bon ton. Di solito lo stesso deve offrire un numero dispari di rose. In questo senso, un mazzo costituito da 3 rose può costare circa 30 euro.
Stimare un prezzo di un mazzo di rose non è facile, in quanto vi sono diverse varianti che possono influenzare il costo. Oltre alla qualità del fiore, alla sua rarità o provenienza, ogni fiorista ha un proprio listino prezzi che, a seconda della regione, può variare anche di molto. Anche ciò che abbellisce il mazzo, come nastri e simili, hanno un peso sul prezzo complessivo del bouquet.
Infine, così come per ogni altro tipo di mazzo di rose, in caso di spedizione a domicilio vi sono da sostenere ulteriori costi.
Le rose blu sono il risultato di una selezione artificiale dei geni che determinano i colori dei fiori. Il significato abbinato a tale colore va ad indicare caratteristiche come saggezza ed intelligenza.
Trattandosi di un colore freddo tende anche a rappresentare distacco e una certa indifferenza ma, allo stesso tempo, anche fascino, ricercatezza e la ricerca del raggiungimento di obiettivi impossibili. Proprio per questo motivo, la rosa blu può significare un dono per un amore irrealizzabile, ma viene anche associato a celebrazioni di compleanni o di onomastici e indirizzate a persone di cui si ha una particolare stima.
Per quanto riguarda il costo di un mazzo di rose blu, è bene prepararsi a una spesa piuttosto considerevole. Trattandosi di fiori ibridi, dunque non presenti in natura, l’esborso per acquistarne anche solo uno è facilmente superiore ai 15-20 euro.
Abbinando più fiori per formare un bouquet di rose blu è possibile spendere circa 70 euro per 7 rose blu, 90 euro per 15 fiori e via via crescendo.
Una rosa bianca simboleggia purezza e innocenza. Questo fiore tende ad avere anche valenza a livello sentimentale seppure, rispetto alle rose rosse, il concetto è meno focalizzato sulla semplice passione e più sull’amore eterno.
Proprio per questo motivo e per la facilità di abbinamento cromatico con l’abito da sposa, si tratta di una scelta molto diffusa per quanto concerne il bouquet nuziale. Oltre al contesto prettamente coniugale, un mazzo di rose bianche può essere un ottimo regalo per omaggiare un forte rapporto di amicizia o un legame affettivo solido a livello di parentela.
Per esempio, la festa della mamma può essere l’occasione ideale per regalare fiori di questo tipo. Un mazzo di rose bianche costituito da 3 fiori costa generalmente intorno ai 40 euro, mentre uno da 7 rose circa 70.
Anche in questo caso, a seconda della qualità dei fiori e del fioraio a cui ci si rivolge il prezzo può variare considerevolmente.
Le rose di tonalità rosa sono indicate per esternare affetto puro, come quello tra un genitore per il proprio figlio o tra amici. Tra i vari significati legati a un dono floreale di questo tipo, vi è anche pura e semplice ammirazione.
Nonostante ciò, va considerata anche la sfumatura del colore. Un rosa particolarmente carico, per esempio, può significare, o meglio, segnalare una forma di gratitudine e riconoscenza. Si tratta di fiori estremamente eleganti, caratterizzati da uno spiccato profumo.
Una rosa di questo colore costa, singolarmente, meno di 10 euro. Nonostante sia difficile trovare bouquet interamente costituiti da fiori di questa tinta, si tratta di una soluzione particolarmente diffusa nel contesto di composizioni floreali, il cui prezzo è più difficile da individuare a priori rispetto alle altre colorazioni.