L’impianto di capelli è una pratica che, spinta da sempre più nuove ed efficaci tecnologie e nel campo della medicina, si sta rapidamente diffondendo. Se fino a qualche anno fa questo trattamento estetico era circoscritto a personalità come star televisive o politici, al giorno d’oggi è alla portata di tutti.
Per molte persone infatti, questo problema ha un risvolto frustrante sotto il punto di vista estetico. Il soggetto infatti, può sentirsi a disagio quando è a contatto con gli altri, con conseguenze nefaste per la propria autostima.
D’altro canto, con il numero enorme di uomini che soffre di calvizie, il potenziale bacino di utenza risulta estremamente ampio e sono sempre di più i centri estetici che offrono questo genere di servizi.
In questo articolo affronteremo la questione, esaminando a grandi linee cosa si intende per impianto di capelli e quali sono gli eventuali costi legati a tale pratica.
Questa particolare tecnica è nata in Giappone durante gli anni’80 ed è stata gradualmente affinata nei decenni successivi. Essa si pone come obiettivo di innestare capelli, siano essi naturali o sintetici, su una persona con una evidente calvizie.
Nel primo caso si procede all’innesto attraverso capelli offerti da un donatore, appositamente sterilizzati. Nel secondo caso invece, si parla di una replica realizzata con materiali artificiali ma comunque molto simili ai capelli naturali. Di anno in anno la ricerca è in grado di proporre soluzioni sempre migliori e tecnicamente più semplici
L’innesto vero e proprio avviene attraverso una procedura non particolarmente complessa. Questi vengono impiantati sotto il cuoio capelluto e ancorati in maniera che risultino stabili. Una volta che il capello ha attecchito, viene trattato con un particolare processo a base di collagene che lo rende maggiormente elastico. Il tutto avviene attraverso una semplice anestesia locale, con un lavoro minuzioso che prevede l’installazione di capelli uno per uno.
Il costo, così come la durata, di un intervento di questo genere, può variare notevolmente a seconda dello stato della calvizie del soggetto. Ovviamente, se la persona in questione è totalmente privo di capelli, tempi e costi potrebbero lievitare.
Inoltre, ogni specialista applica un proprio tariffario che può variare considerevolmente anche da clinica a clinica. Generalmente è comunque possibile stimare un costo approssimativo che varia dai 3.500 ai 6.000 euro.
Se è vero che l’onere risulta alquanto elevato, va anche chiarito come molti professionisti permettano al paziente di pagare a rate questo tipo di interventi.
La pratica dell’impianto di capelli è stata, perlomeno in molti paesi, messa da parte per una serie di problematiche insite in tale pratica. Come è facile intuire infatti, dovendo agire singolarmente impiantando capello per capello, si tratta di un processo estremamente lento.
Trattandosi di filamenti o capelli ricevuti da un donatore, questi tendono con il tempo a diradarsi in quanto non sono sostituiti in caso di rottura. Ciò spinge, chi effettua l’impianto di capelli, a dover potenzialmente ripetere l’operazione dopo un certo numero di anni.
Non solo: se ci si rivolge a professionisti poco seri, i problemi possono essere anche di altra natura. Cattive cicatrizzazioni e risultati esteticamente poco apprezzabili, possono rendere del tutto inefficace l’impianto di capelli. Così come altri trattamenti estetici, come per esempio il rifacimento del naso, è bene affidarsi a centri estetici di comprovata qualità.
Al giorno d’oggi, oltre ad alcune tecniche avanzate e più efficaci come l’autotrapianto F.U.E. e la tecnica F.U.T., esiste anche la possibilità di individuare la calvizie quando comincia a presentarsi, potendo intervenire anche con trattamenti di prevenzione.
Purtroppo questo problema è di natura genetica, in pratica il follicolo pilifero, in molte persone, è sensibile e fragile. Non bisogna fare drammi nel caso di graduale caduta dei capelli: la scienza e la medicina, sia con gli impianti succitati che con una adeguata profilassi, è ormai in grado di agire prontamente per bloccare la calvizie.