Quanto costa un impianto a pannelli solari termici?

Quanto costa un impianto a pannelli solari termici?

Ognuno dei vari sistemi di trasformazione delle energie rinnovabili sfrutta gli elementi naturali come il vento e il sole. Quest’ultimo è una fonte inesauribile, gratuita e soprattutto priva di qualsivoglia impatto ambientale.

Gli impianti a pannelli solari termici rappresentano uno dei principali metodi per sfruttare questa forma di energia. Questi sistemi, nello specifico, si propongono come ideale per riscaldare l’ambiente domestico o l’acqua utilizzata in tale contesto.

Non va però dimenticato che, sempre attraverso i pannelli solari, esistono altre soluzioni come:

  • pannelli solari fotovoltaici, il più diffuso, costituito da celle fotovoltaiche. Esso converte direttamente i raggi solari in energia elettrica;
  • pannelli solari a concentrazione, capaci di riscaldare un liquido per generare (tramite turbo-alternatore) energia elettrica;
  • pannelli solari ibridi, che abbinano alcuni meccanismi dei pannelli solari termici a quelli tipici dei fotovoltaici.

In questo articolo ci concentreremo sui pannelli solari termici, cercando di capire come funzionano e soprattutto quali sono i costi legati all’installazione e alla manutenzione di tale sistema energetico.

Qual è la differenza tra pannelli solari termici e fotovoltaico?

Come anticipato, esistono vari tipi di pannelli solari e, per non confondersi con il sistema più simile al termico, è bene soffermarsi sulla differenza tra pannelli solari termici e fotovoltaici.

Sebbene entrambi i sistemi si affidino al sole, va detto che lo fanno in modo diverso e che, troppo spesso, le due tecnologie vengono confuse.

Il sistema termico sfrutta l’irraggiamento solare per produrre energia termica, legata dunque al riscaldamento offerto dai raggi solari. Il fotovoltaico, invece, utilizza tecniche specifiche per trasformare, in via diretta, l’energia solare in elettricità.

Una scelta, dunque, che, se abbinata a un termoarredo di design, può portare sia ad un vantaggio estetico che ad un risparmio sulla bolletta. A livello concreto, i pannelli solari termici occupano meno spazio, ma risultano più pesanti a causa della loro stessa tecnologia. Non solo: sotto il punto di vista economico, il fotovoltaico è di fatto più costoso.

Entrambe le soluzioni sono sempre più diffuse in Italia e non solo. Sono infatti sempre di più le persone che, in occasione della ristrutturazione della casa, optano per una delle due tecnologie ecosostenibili appena citate.

Come funziona un impianto a pannelli solari termici

Rispetto ad altre soluzioni nel contesto delle energie rinnovabili, gli impianti a pannelli solari termici hanno un funzionamento relativamente semplice.

Questa caratteristica, abbinata alla longevità delle strutture, rendono tale soluzione molto apprezzata dai consumatori. Che si tratti di un impianto per l’acqua calda a pannelli solari o di un’installazione per il riscaldamento dell’ambiente, il funzionamento di base resta identico.

L’impianto agisce attraverso alcuni pannelli solari che, riscaldati dai raggi solari, vanno a loro volta a riscaldare un fluido; questo circola tra i pannelli e, una volta raggiunta la temperatura adeguata, va ad accumularsi in un boiler.

Il liquido, che è un ottimo conduttore, dunque va a riscaldare l’acqua presente all’interno della caldaia, rendendola pronta all’utilizzo sia tramite rubinetto, sia per riscaldare le stanze della casa. Fatta questa premessa, bisogna puntualizzare che esistono due macro categorie in questo settore: i pannelli solari termici a circolazione naturale e quelli a circolazione forzata.

Pannelli solari termici a circolazione naturale

Quando si parla di pannelli solari termici a circolazione naturale si fa riferimento a strutture che sfruttano alcuni principi naturali per funzionare.

Nello specifico, il fluido riscaldato tende a spostarsi verso l’alto e, con un boiler rialzato, è automatico per natura ottenere il massimo dalla struttura. I pannelli solari termici per l’acqua calda collegati a un sistema di questo tipo permettono, inoltre, di risparmiare spazio utile nell’abitazione, considerando che il serbatoio viene situato all’esterno.

Questo tipo di impianti risultano più economici, in quanto sono facili da installare, e non necessitano di pompe che spingono il fluido verso la cisterna.

Pannelli solari termici a circolazione forzata

L’alternativa al sistema appena illustrato è costituita dalla circolazione forzata. Questo tipo di struttura va a collocare il boiler all’interno dell’abitazione, sfruttando tubi e sistemi di pompaggio per veicolare il fluido verso la caldaia.

In questo contesto rientrano anche i pannelli solari termici sottovuoto, che hanno strutture costituite da tubazioni che sfruttano dinamiche fisiche per ottimizzare la gestione del liquido riscaldato.

Si tratta di una soluzione ideale nel contesto di un impianto di riscaldamento a pannelli solari, visto che è potenzialmente sfruttabile anche il percorso dei tubi per ottimizzare al massimo il fluido riscaldato dal sole.

Proprio in quest’ottica, negli ultimi anni, si sono presentate anche soluzioni a dir poco ingegnose sul mercato: ne è un chiaro esempio l'impianto a pavimento con pannelli solari.

Quanti anni dura un pannello solare termico? A prescindere dalla soluzione scelta, le stime parlando di un range che va dai 20 ai 25 anni.

Quanto costa un impianto a pannelli solari termici?

I pannelli solari termici hanno prezzi inferiori al fotovoltaico, ma comunque non trascurabili.

In tal senso, il costo va calcolato in base a diversi criteri. Per una famiglia costituita da 1-2 persone, con un collettore e una caldaia da 100 litri, il prezzo stimato per l’installazione si aggira intorno ai 2.700 - 3.000 euro.

Un impianto simile per un nucleo familiare più numeroso (5-6 persone) può richiedere un collettore aggiuntivo e una caldaia con portata maggiore (stimata in 250 litri). Il costo complessivo, in questo contesto, può sfiorare i 5.000 euro.

Infine, va tenuto conto dell’eventuale ecobonus 110 sui pannelli solari termici. Per approfondire questa tematica, consigliamo di dare uno sguardo a questo articolo sul sito di SkyTG24.

Quanto costa la manutenzione di pannelli solari termici?

Infine, non va dimenticato un aspetto importante come la manutenzione dei pannelli.

Questa dovrebbe essere effettuata annualmente, con operazioni che spaziano dalla pulizia dei pannelli (utile per mantenere l’efficienza degli stessi), fino alle verifiche del corretto funzionamento dell’impianto.

Il costo di tali verifiche, pur variando di zona in zona, si aggira di solito tra i 100 e i 300 euro, risultando influenzato anche dalla portata dell’impianto stesso.

Va poi tenuto conto che possono verificarsi anche dei problemi con i pannelli solari termici. Guasti di vario tipo infatti, necessitano dell’intervento di tecnici specializzati ma, il costo di tale operazione, può variare considerevolmente a seconda del tipo di danno.

Proprio per evitare guai maggiori, di solito è sconsigliato affidarsi a pannelli solari termici fai da te. Avere a che fare con strutture standard infatti, consente un intervento più facile da parte dei professionisti e la risoluzione del problema con costi più contenuti.



Prezzi aggiornati al 01-06-2022

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo