Quanto costa un furetto?

Quanto costa un furetto?

Quanto costa un furetto

I furetti sono piccoli e simpatici animali domestici, nonché un'ottima compagnia per tutta la famiglia.

Sono teneri e possono andar bene per chiunque abbia il tempo di giocare con loro e di farli uscire dalle gabbie ogni giorno per portarli in giro.

Nonostante sia impossibile non amarli, i furetti possono non essere adatti a tutti.

Prima di investire ed impegnarsi a mantenere una di queste amichevoli bestiole, ci sono alcune cose da dover considerare.

Cosa è importante sapere sui furetti

Prima di tutto, essendo i furetti degli animali molto attivi, scavano e masticano di tutto, soprattutto quando sono giovani, e spesso rubano e nascondono oggetti negli armadi, sotto i letti o in qualsiasi angolo recondito riescano a trovare.

Quindi è bene far molta attenzione a ciò che lasciamo in giro, ma anche ai cavi elettrici che potrebbero essere mordicchiati, poiché facile che i furetti finiscano per ingerire piccoli oggetti estranei che possono essere molto rischiosi per la loro salute.

Se si sta pensando di prendere un furetto, sarà quindi necessario sorvegliarlo ogni volta che è fuori dalla gabbia, assicurandosi di rendere a prova di furetto l'area della casa dove può scorrazzare in sicurezza.

Come i gatti poi, i furetti in genere perdono molti peli e possono ingerirli mentre si puliscono. Per prevenire la formazione di palle di pelo, i furetti dovrebbero essere spazzolati più volte alla settimana e, se la perdita di peli resta eccessiva, è consigliabile somministrare dei lassativi per boli di pelo per furetti o gatti per via orale una o due volte a settimana.

Inoltre, anche se i furetti non disdegnano di fare dei sonnellini, hanno comunque bisogno di mantenersi in movimento, così se sono costretti a restare chiusi nelle loro gabbie, tendono a mangiare troppo e diventare obesi. Nel momento in cui si ha furetto, è bene pianificare di trascorrere un po' di tempo al giorno per giocare con lui.

Il mio furetto. Guida completa alla convivenza... Vedi l'offerta su Amazon

In generale, i furetti sono socievoli e amano essere in compagnia della loro famiglia umana o di altri furetti. Per questo motivo,  capita spesso che chi compra un furetto finisca poi per averne più di uno. Se si decide di prendere un compagno al proprio animaletto, occorrerà sorvegliarli per qualche giorno prima di lasciarli soli perché potrebbero non andare subito d'accordo. Per fare sì che la transizione avvenga nel modo più indolore possibile, è importante assicurarsi che ogni furetto abbia uguale accesso a cibo, giocattoli, nascondigli e luoghi dove dormire, in modo che non litighino tra loro per le risorse.

Per chi è particolare sensibile agli odori persistenti, va detto che il furetto emette naturalmente un profumo che potrebbe non essere gradito. Questo perché i furetti nascono con ghiandole odorose vicino alla base della coda che vengono in genere rimosse chirurgicamente dal veterinario quando gli animali sono molto piccolo, prima di essere venduti, per evitare che la gente sia scoraggiata ad acquistarli.

Costi medi relativi all'avere un furetto

Oltre al costo del solo animale, che può oscillare tra i 130 ed i 400 Euro, vanno anche considerati quelli relativi alle cure e alle vaccinazioni.

Proprio come i cani e i gatti, infatti, i furetti dovrebbero essere controllati da un veterinario ogni anno. Poiché i furetti potrebbero sviluppare determinate malattie, come i tumori della ghiandola surrenale e un tipo di tumore pancreatico detto insulinoma, diagnosticarle precocemente può aiutare i furetti a prolungarne la vita.

Vitakraft Mangime per roditori Frettchen Premium Menu, 1 x 800 g... Vedi l'offerta su Amazon

Tutti i furetti dovrebbero essere vaccinati annualmente contro cimurro, rabbia e filaria, con costi che partono dai 30 Euro; dovrebbero sottoporsi ad ecografie ed esami del sangue annuali (costo medio 100 Euro), per garantire che i loro livelli di zucchero nel sangue e le funzioni renali ed epatiche siano normali. Dopo i 5 anni di età, si raccomanda di effettuare dei controlli ogni 6 mesi, poiché potrebbero essere soggetti ad alcuni problemi tipici dei furetti più anziani, come quelli che riguardano il cuore.

Non bisogna dimenticare poi che i furetti sono animali carnivori, quindi anche il prezzo più alto della carne rispetto ad alcune verdure può incidere alle spese destinate al suo mantenimento.

Va poi acquistata una gabbia che può costare dai 50 ai 200 Euro circa.



Prezzi aggiornati al 01-05-2021

Hai trovato un errore o pensi che i prezzi siano sbagliati? Segnalacelo